I 10 MIGLIORI FILM DEL 2014
Il 2014 volge al termine e arriva il tanto temuto momento delle classifiche. Quelle che vedete sotto sono elaborate tenendo conto solo dei film che riportino come anno di produzione il 2014 e lasciano fuori tutto ciò che è arrivato nelle sale nel corso degli ultimi 365 giorni ma prodotto nel 2013 (un esempio su tutti: sebbene uscito al cinema nel gennaio di quest'anno, The Wolf of Wall Street ha come data di produzione 2013). A determinare le posizioni è il voto medio attribuito dall'intera utenza del sito.
Le sorprese, ovviamente, non mancano soprattutto nella classifica generale che vede trionfare P'tit Quinquin di Bruno Dumont, opera pensata per la tv ma che anche in Italia (così come in tanti altri Paesi del mondo) arriverà in sala (nel prossimo mese di maggio, distribuita da Movies Inspired).
P'tit Quinquin (2014): Alane Delhaye, Lucy Caron
Il secondo posto, invece, segna una novità per FilmTv.it grazie alla presenza di una serie tv, The Knick, prodotta (e girata) da Steven Soderbergh. Tra le prime dieci posizioni, inoltre, troviamo anche una seconda serie: True Detective, a detta di molti l'evento televisivo mondiale dell'anno. Il gradino più basso del podio è occupato da un documentario: lo splendido Il sale della terra di Wim Wenders.
L'inedito e finora invisibile (cioé senza distribuzione italiana) Whiplash dopo aver vinto il Sundance 2014 conquista anche i cinefili di FilmTv.it, superando di un soffio l'adrenalinico Lo sciacallo, opera prima di uno sceneggiatore 'cazzuto' come Dan Gilroy. Boyhood di Richard Linklater, lanciatissimo verso la notte degli Oscar, non ha fatto sfraceli al botteghino italiano ma guadagna una rispettabilissima sesta posizione, posizionandosi davanti al complesso Viviane dei fratelli Shlomi e Ronit Elkabetz.
Chi è senza colpa, ultimo film con il compianto James Gandolfini, uscirà nelle nostre sale solo a marzo 2015 ma chi lo ha visto al Festival di Torino ha voluto premiarlo con un nono posto di tutto rispetto. La Top 10 si chiude infine con un titolo di animazione (finora il più visto in sala nel suo genere in questo scorcio di stagione cinematografica): Dragon Trainer 2.
I voti sono aggiornati al 30 dicembre.
2. THE KNICK
4. WHIPLASH
5. LO SCIACALLO
6. BOYHOOD
7. VIVIANE
10. DRAGON TRAINER 2
------------------------------------------------
Per gli amanti delle curiosità e delle statistiche, abbiamo elaborato anche classifiche suddivise per vari argomenti: i migliori 10 titoli italiani, i migliori 10 film del 2014 che vedremo solo nel 2015, i migliori 10 usciti al cinema, i migliori 10 non arrivati in sala ma finiti direttamente in homevideo o in tv, i migliori 10 invisibili. E non mancano i colpi di fulmine, come ad esempio l'alto gradimento riservato a The Stalker di Giorgio Amato e La vita oscena di Renato De Maria o a opere complesse e spesso discusse come Torneranno i prati di Ermanno Olmi o La trattativa di Sabina Guzzanti. Così come sorprende e stupisce la forza dello streaming pirata che incora titoli come Predestination o I Origins, un dato che dovrebbe far riflettere i nostri distributori.

The Stalker (2014): Cosetta Turco, Victor Alfieri
USCITI IN SALA
2. LO SCIACALLO
3. BOYHOOD
4. VIVIANE
7. BIG HERO 6
9. ANIME NERE
10. LA TRATTATIVA
PROSSIMAMENTE
3. THE HOMESMAN
4. BIRDMAN
7. COLD IN JULY
9. TOKYO TRIBE
10. THE HUMBLING
IN TV/ HOMEVIDEO/ ALTRE VISIONI
1. THE KNICK
3. THE RAID 2
4. THE STALKER
7. SHERLOCK - L'ULTIMO GIURAMENTO
8. SHERLOCK - IL SEGNO DEI TRE
10. DYLAN DOG - VITTIMA DEGLI EVENTI
INVISIBILI
1. WHIPLASH
2. VIOLET
9. I ORIGINS
ITALIANI
2. ANIME NERE
4. LA SAPIENZA
5. THE STALKER
8. BELLUSCONE - UNA STORIA SICILIANA
10. HUNGRY HEARTS
------------------------------------------------
FilmTv.it ha cambiato pelle nel 2014, rilasciando una nuova versione che grandi risultati ha portato in termini numerici, con una percentuale di aumento di traffico a due cifre. Gran parte del merito, però, va agli utenti che hanno contribuito con dedizione, conoscenza e divertimento, ad accrescere la library di post, recensioni e playlist. Ringraziando tutti i 58 mila e passa iscritti, quelli di seguito sono stati i 5 migliori risultati in termini numerici:
POST
1. Sesso sul set - Quando il ciak è hot di Redazione
2. Il Semaforo - Numero 27 di Spaggy
3. Titoli di testa: Benvenuti nel nuovo FilmTv di Redazione
4. I peggiori film degli ultimi 25 anni di Redazione
5. Il Semaforo - Numero 26 di Spaggy
PLAYLIST
1. Scene di sesso esplicite nel cinema d'autore di IlPanda
2. Esclusiva assoluta: Classifica sui patrimoni dei divi Usa... di Dalton
3. 100 capolavori per una cineteca ideale di Steno79
4. Film notevoli sulla mafia italiana di Panflo
5. I 7 migliori film di sir Alfred Hitchcock di Wundt
RECENSIONI
1. Il giovane favoloso di EightAndHalf
2. Grand Budapest Hotel di M Valdemar
3. Miss Violence di Spopola
4. Interstellar di Database
5. Maps to the Stars di M Valdemar
------------------------------------------------
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
"La vita oscena" dunque, che risulta tra i "prossimamente" ha trovato un distributore? uscirà in sala?
Si, 'La vita oscena' uscirà in primavera.
Per ora , tra quelli visti ( non andando più da tempo ai Festival) arrivo ad indicarne 1+3: ovvero Boyhood e poi The Look of silence, L'amore bugiardo-Gone Girl e The Grand Budapest Hotel. Mi auguro di poterne aggiungere almeno altrettanti nei prossimi mesi. Un caro saluto e buon anno (almeno) cinematografico a tutti.
Buon anno anche a te, Bob!
Le classifiche sono utili a capire le tendenze generali e non sempre il giusto valore dei film. Certo indispensabili per comprendere il mercato e le mode, lasciano il tempo che trovano quando vorrebbero approfondire gli aspetti più curiosi e interessanti di una produzione cinematografica sterminata (la proliferazione con il digitale apre scenari impensabili fino a qualche anno fa) in cui i canali di distribuzione (o 'non distribuzione') tradizionali la fanno ancora da padrone. Fortunatamente la tecnologia offre altri sbocchi a chi vuole approfondire e confrontarsi con autori ed opere spesso ignorati o bistrattati dai circuiti ufficiali o dalla fruizione mainstream ed in questo senso il contributo di una rivista 'aperta' come Film TV mi pare, oltre che prezioso, assolutamente unico nel panorama nostrano in quanto a completezza e competenza dell'informazione. Buon Anno e buon cinema agli amici della redazione e a tutti gli utenti del sito.
Buon anno e buon cinema anche a te, Maurizio.
Ohibò, classifiche, ancora!...Beh, però queste, effettivamente, sono utili. Stupisce, magari, che "Il sale della terra" abbia 12 recensioni, ma tra di esse almeno una negativa e si trovi ai primi posti in classifica e, che so, per fare un esempio appropriato, "Il regno d'inverno - The Winter Sleep", che ha lo stesso numero di recensioni, ma nessuna negativa, non ci sia proprio....Ma tant'è: buon anno! E speriamo che il cinema sopravviva, almeno un po'...Tanti auguri, cari amici. Mauriz
Non contano solo le recensioni, caro Maurri: potere delle stellette e dei voti, spesso attribuiti anche senza recensione. Semplice calcolo algoritmico.
Commenta