Ci sono quei 7 meravigliosi minuti in cui Hitchcock cambia di netto tutti gli stereotipi della suspense tanto da venire copiato (o plagiato?) da chiunque da qui in poi. Ma più che un film pare un gioco della Settimana Enigmistica in cui ogni tassello combacia col successivo come in un ingranaggio straordinariamente perfetto. Suspense, avventura, humor, sottointesi sessuali (mitico il finale fallico): tutta l'arte di Hitchcock in un solo film.
Esperimento coraggioso e complesso (il set fu il più grande mai visto all'epoca), una precisione chirurgica nei dettagli e una Grace Kelly a dir poco sexy. Dialoghi magnifici.
Eccellente e vertiginoso film d'ossessioni e ricordi mai sfumati. Forse il miglior James Stewart di sempre e alcune sequenze destinate a entrare nell'immortalità (le vertigini, il campanile). Psicologicamente sarebbe da analizzare tanto quanto (o forse più) di un saggio di Freud.
Ora, perchè gli uccelli si accaniscano contro gli uomini non è dato sapere (punizione divina? caduta inesorabile della civiltà? peccati da redimere?), ma il crescendo infernale con cui Hitchcock costruisce la tensione è magistrale (nella prima mezz'ora sembra, e sottolineo sembra, non succeda nulla). L'attacco centrale degli uccelli (quello della cabina telefonica) é da studiare nelle scuole, il finale aperto è entrato di diritto nella leggenda.
Primo film americano di Hitchcock e c'è già dentro tutto. La tensione costruita tassello per tassello, le ossessioni che ritornano, due protagonisti magnifici e alcune sequenze di forte impatto (la cameriera che incita Joan Fontaine a suicidarsi gettandosi dalla finestra). Un bianco e nero meraviglioso.
Va bene c'è un bacio epico, ma c'è soprattutto una costruzione puramente cinematografica a dir poco spettacolare. E' come una partita a scacchi in cui tutto funziona a meraviglia, dallo humour alla suspense, e dove la storia di spionaggio, seppur inverosimile, appare del tutto convincente. Cary Grant ai massimi, Ingrid Bergman al massimo.
Forse il migliore dell'Hitchcock inglese. Poco ricordato (almeno in Italia) meriterebbe una rivalutazione immediata. Non appare invecchiato nemmeno per un secondo, e la tensione, grazie anche ad una durata breve ma intensa, non cala mai nemmeno durante le scene più dialogate. Bellissimo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta