Gli allegri imbroglioni

giampy

giampy

Iscritto dal 19 febbraio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Gli allegri imbroglioni

di giampy

Senz'altro è uno dei migliori film dell'ultimo periodo artistico della coppia. Girato nel 1943 per la 20th Century Fox, nota per aver costretto la coppia in film con trame futili e prive di verve, il film offre alcune scene davvero gustose. Memorabili i travestimenti di Laurel & Hardy: Oliver prende in giro se stesso nelle vesti del colonnello Pantaleo Bixy, galantuomo del sud, tutto moine e movenze signorili, e Stan offre un'esilarante travestimento da donna (che era il suo forte, basti ricordare quando si traveste da cameriera nel cortometraggio "Un nuovo imbroglio", del 1930, o da moglie di Oliver in "Doppia coppia", del 1933); impersona infatti un'anziana zia tutta sguaiata e dai modi poco femminili. I momenti divertenti, oltre a quello dei travestimenti, sono anche la scena iniziale - quando i due comici rimangono senza più carburante alla macchina in pieno deserto, e arrivano anche ad avere bizzarri miraggi (vedono due carcasse di animali per terra e per un attimo si immaginano che potrebbe essere quella la loro fine se non se ne andranno subito) - l'orchestrina jazz in cui Stan suona una decina di strumenti tutti insieme, e la scena finale ambientata su un battello, sul quale i nostri due amici porteranno scompiglio come al solito. Insomma, un film STRAORDINARIO!