Fino all'inferno

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Fino all'inferno

di axe

Tre occasionali malviventi compiono una rapina per poter pagare un debito con un boss della malavita; dopo il colpo, fermatosi in un autogrill, vengono coinvolti in uno scontro a fuoco con altri rapinatori ed un uomo misterioso. Dopo la sparatoria, il gruppo fugge con il camper dell'uomo; all'interno ci sono una madre e suo figlio, un bambino silenzioso dotato di eccezionali poteri, in fuga da una oscura organizzazione filogovernativa, i cui uomini non si fanno scrupoli nel'uccidere chiunque intralci i suoi piani. Il regista e attore Roberto D'Antona realizza questo film traendo ispirazione da diversi generi. La tematica è fantascientifica; alcune sequenze sono tipicamente horror, il montaggio frenetico e le frequenti sparatorie appartengono ai film d'azione, l'humour nero presente qua e là conferisce all'opera toni grotteschi, i quali ben si conciliano con l'assoluta inverosimiglianza della trama - lineare e di agile comprensione, nonostante il caos imperante. L'elemento che ho apprezzato di meno è la qualità delle recitazioni; i personaggi sono costruiti per apparire fuori di testa, si esprimono con costante volgarità, solo in rari momenti interagiscono tra loro con tranquillità; gli attori, immagino per la loro ancora scarsa esperienza, non sembrano a loro agio nei ruoli loro assegnati; appaiono poco spontanei, troppo "impostati". Ciò mina alla base la credibilità dell'opera, che ho comunque trovato tecnicamente ben realizzata e curata, entro i limiti del budget, che immagino sia stato ristretto. Avendo iniziato la visione sapendo poco della trama, ho apprezzato la sua capacità di lasciarmi sorpreso. L'incipit e la prima parte del film lasciano immaginare una vicenda tra poliziesco e azione, nella quale il sangue scorre a causa di sparatorie; la trasformazione del bambino in una sorta di zombie, e la conseguente successiva evoluzione della vicenda hanno rafforzato l'attenzione e l'interesse; mi sarei, però, aspettato un finale diverso, più "cattivo". Il mio giudizio non è positivo, ma neppure completamente negativo; il regista, ispirandosi ad altri film e registi - in particolare, Quentin Tarantino - lascia campo libero alla fantasia, realizzando un'opera che ha il coraggio di non rispettare i confini tra i generi, ed è a tratti divertente. Un lavoro che fa ben sperare per il futuro.