Eccoci di ritorno con una nuova (non sollecitata) classifica che reale classifica non è.
I film non sono ordinati in nessun particolar ordine, ma pressapoco come mi sono soggiunti alla memoria (soggiunti, lor signori, soggiunti).
Il concetto di "misconosciuti" è naturalmente relativo: come metro di misura ho adottato l'ottica del verificare se siano mai stati distribuiti in Italia e se sì verificare in quanti paiono averli visti (ovvero, recensiti). Dunque, una metodo non proprio scientifico che ha portato ad un risultato non proprio oggettivo ma spero quantomeno stimolante.
Tra quelli che ho visto ce ne sarebbero probabilmente molti altri da aggiungere, magari lo farò o magari sarete voialtri umani là fuori ad aggiungere a questa stessa playlist interessanti contributi (anzi, non vedo loro di allungare la mia personale infinita lista di film da vedere).
FILM NON PRESENTE SU FILMTV:
Mi sono accorto solo ora di aver aggiunto un film che è poi finito eliminato per via del fatto che non è presente nell'elenco dei film qui sul sito:
OVVERO:
DRISHYAM (2015)
Remake di un originale film in lingua malayalam, ma recuperabile su Netflix: avvincente, teso e pieno di colpi di scena, un thriller che vi terrà col fiato sospeso, nonostante duri ben 2 ore e 45 minuti.
Su filmtv non è presente ma cercandolo su Google (hey, boys, who would have ever thought that, ah?) lo trovate in un attimo.
Aggiornamento al 29/07/2019:
M'accingo or ora ad aggiungere alcuni altri interessantissimi film: un film d'animazione imperdibile (In questo angolo di mondo), un grande film di Hong Kong (genere a sé stante) e alcune altre piccole chicce, misconosciute, ma reperibili
Aggiornamento al 26/06/2019:
Aggiunti due indimenticabili film di Kinoshita (egli stesso un misconsciuto [in Italia] maestro del cinema giapponese) e un altro paio di robette (a mio avviso) interessanti: The Terror Live! (tesissimo thriller sudcoreano) e Jin-Roh (immancabile film d'animazione giapponese)
Aggiornamento al 22/06/2019:
Aggiungo qualche film, come preventivato (o minacciato), perché forse mi sono lasciato prendere un poco la mano...
ma anche perché ritengo, nella mia infinita casutica allegorica presunzione, di poter condividere interessanti spunti, come del resto molti altri hanno fatto e per questo ringrazio (la mia watchlist si è indubbiamente allungata...
Comunque sia:
Bene, bando alle ciance, e largo alle danze:
ELENCO FILM CITATI (42) - STELLETTE (in una scala di 5) da me (opinabilissimamente) assegnate:
MONTAGE (2013) - 4
LE ALI DI HONNEAMISE - 4
VENTIQUATTRO OCCHI - 5
BAD GENIUS - 3,5
PLUTO (2012) - 4
THE MERMAID (2016) - 4
SELVAGGI IN FUGA - 4
A TAXI DRIVER (2017) - 4
TRIANGLE (2009) - 3,5
MIDNIGHT FM - 3,5
DRISHYAM (2015) - 4
THE SUSPECT (2013) - 3,5
3 IDIOTS - 3,5
LA LEGGENDA DI NARAYAMA - 5
DESTINY: THE TALE OF KAMAKURA - 3,5
VANISHING TIME: A BOY WHO RETURNED - 3
HOPE (2013) - 3,5
WELCOME TO DONGMAKGOL - 4
EL CUERPO - 3,5
MINUSCULE - LA VALLE DELL FORMICHE PERDUTE - 3,5
MIDNIGHT RUNNERS - 3
FROM BEIJING WITH LOVE (1994) - 3,5
MAYHEM (2017) - 3
THE BATTLESHIP ISLAND - 3,5
1987: WHEN THE DAY COMES - 4
SWORD OF THE STRANGER - 3,5
PANDORA (2016) - 3
COUNTDOWN (2011) - 3,5
A HARD DAY (2014) - 3,5
TALVAR (GUILTY) (2015) - 4
PIOGGIA DI RICORDI - 4,5
WAR OF THE ARROWS (ARROW, THE ULTIMATE WEAPON) - 3
Non è il migliore di sempre, ovviamente, ma essendo (per ora) il film che ha dato origine, per così dire, alla mia immagine di profilo, ho (inopinatamente) deciso di porlo comunque in prima posizione.
Per sapere bene cosa ne penso (non che vi debba importare più di tanto, sia inteso) favorisco (o impongo?) link:
Con Chutimon Chuengcharoensukying, Eisaya Hosuwan, Teeradon Supapunpinyo
Forse non per tutti i gusti e forse altrettanto non pienamente comprensibile dai giovincelli occidentali di oggi, ma questo avvincente thriller d'ambiente scolastico sa mantenere viva, tra molti alti e pochi bassi, una tensione incredibile.
D'ambiente scolastico come Bad Genius, ma per nulla d'intrattenimento. Duro e impressionante, è un film che può apparire parossistico ma che rimane impresso indelebilmente, un film d'impegno carico di tensione e di (più o meno palesi) riflessioni.
Con Chao Deng, Yun Lin, Show Luo, Yuqi Zhang, Pierre Bourdaud, Ke Bai, Lianshun Kong
Stephen Chow colpisce ancora. Conosciuto in Italia quasi esclusivamente per Kung Fusion, realizza qui invece probabilmente il suo film più esilarante (oltreché di maggior successo).
Thriller senza un attimo di tregua, come ho scritto nella recensione (qui sotto): sorta di bizzarro, frenetico, avvincente "reimagining" del Taxi Driver di Scorsese.
Con Irrfan Khan, Konkona Sensharma, Neeraj Kabi, Sohum Shah, Tabu
Tratto da una caso di cronaca che ha scosso l'India, un film duro e quasi senza vie di scampo, che descrive una realtà in cui la verità appare una chimera e la giustizia pare non esistere.
Non si accettano scommesse. Come in Memento e in Vengeance, la mappa della memoria che sbiadisce si può ricostruire artificialmente: la differenza sta tra il mettere a posto i nessi e perderli per sempre.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)