Sono passati duecento anni e sull'astronave Auriga si sta completando con successo un difficile esperimento di clonazione. Il Clone 8, ovvero la nuova Ripley, non solo è viva e vegeta, ma nell'operazione gli è stato praticato un aborto che l'ha separata dal feto alieno che portava dentro di sé. Ma c'è qualche cosa di strano Ripley non ricorda nulla del suo passato ed è diventata più cattiva e c'è uno scienziato che sta conducendo strani esperimenti.
Note
Jeunet, pur apertamente disinteressato alla parte action del film (che è infatti la più debole), si è trovato a casa propria nei cunicoli tecnologici-fatiscenti della base spaziale Auriga, tra i cloni mal riusciti, i mostri da laboratorio, nel vivaio di alieni "impiantati" negli umani. Il film è segnato dal suo senso nerissimo del grottesco e, naturalmente, dalla presenza dominante di Sigourney Weaver, eroina tornata dal regno dei morti, ormai "mutata", disseccata e cupa, capace di un rapporto quasi carnale con l'alieno (che, in fondo, è carne della sua carne). La sua ostinazione a proteggere l'umanità (lei che non è più umana) la consegna quasi alla tragedia.
Nonostante l'inevitabile senso di déjà-vu, questo quarto capitolo riesce comunque ad intrattenere, grazie soprattutto all'interpretazione di una sempre carismatica Weaver, affiancata da un manipolo di nuovi personaggi più o meno interessanti, e all'aggiornamento degli effetti speciali che rendono ancora più terrificanti i mostri protagonisti.
Veramente bello: visionario, pauroso, tenero e con novità terribili (per Ripley e per noi); fa suscitare odio verso i veri mostri che si aggirano nel genere umano. 8 1/2
IL più spettacolare e inquietante film sugli alieni-ottima scelta del cast,mi è piaciuto molto la parte di Ron Perlman oltre che quella di Sigourney Weaver
Sicuramente meglio del terzo, ma comunque un film da poco, gli effetti sono buoni, ma la storia e stupida e scontata e la grafica dell' alien perfetto è ridicola. Guardabile.
Stupendo! 10 volte meglio del 3° a mio parere, orribile… ma davvero bello… e forse il migliore per costruzione in trucchi cinematografici della figura della creatura aliena. Davvero ben fatto e ben diretto…
A mio parere il migliore della quadrilofia, non ci si annoia mai nonostante sia il quarto capitolo. Certo gli effetti speciali sono potenziati rispetto agli altri ma comunque è da vedere assolutamente
…l'unico che metterei alla pari del primo Alien…se non altro per il tocco originale, per il fatto che oltre alla solita lotta ci sono elementi umoristici, grotteschi, gore…voto 7…
Di sicuro l'episodio più debole dell'intera serie. Si vede che è un film fatto per forza, la trama è banale, il clone di Ripley sembra una caricatura ed il finale poi è di un buonismo ed una scontatezza assurda. VOTO 4
una saga che arriva al quarto episodio e ci arriva bene, con questo film diverso dagli altri tre, ma allo stesso tempo affascinante. la prima parte superba, poi forse si esagera un po nel finale, ma nel complesso un colpo riuscito in pieno.
Molto carino. Effetti speciali modernizzati che danno piu spettacolarita al film e agli alieni!!! Molto carino…anche se molto minore dei primi 2, ma mille volte superiore al 3.
Quarto episodio che butta nel calderone del riciclaggio un tema come la clonazione. Sceneggiatura scialba e scontata che non fa altro che debilitare un grande ciclo e una bellissima attrice. NE POTEVAMO FARE A MENO.
Pienamente all'altezza degli altri, forse meglio addirittura… alcune trovate sono veramente geniali e divertenti… piange il cuore però al pensiero che sarà l'ultimo!
ERA DIFFICILE FARE UN QUARTO CAPITOLO ALL'ALTEZZA DEGLI FILM.BENE IL NUOVO REGISTA FRANCESE C'E' RIUSCITO.BELLE SCNOGRAFIE,ATTORI IN GRN FORMA ED UN FINALE ORIGINALE GROTTESCO.BELLO DAVVERO.
Nulla ad Hollywood è mai definitivo ... nemmeno la MORTE. Duecento anni dopo gli eventi di Alien 3, Ellen Ripley (Sigourney Weaver) viene riportata in vita in una provetta da scienziati che creano un suo clone completo di embrione alieno che cresce dentro di lei. Dopo aver separato i due, il clone di Ripley è tenuto in vita per ulteriori studi. Uno degli effetti collaterali della… leggi tutto
Il più debole, anche se riesce ad intrattenere portando questa saga tra le migliori del cinema mondiale. Con uno stile tutto suo, il personaggio di Ripley ormai è un lontano ricordo (ma è un clone) del passato, con battutine di poco spessore.... Per la prima volta il film si chiude diversamente dai precedenti in un finale bruttissimo, e questo succede quando i produttori rompono e… leggi tutto
Ripley morta suicida con un feto alieno in grembo,per impedire il germogliare di una nuova stirpe di alieni,dopo duecento anni, viene clonata e resuscitata,nel corso di un audace esperimento criminale, effettuato da fantasiosi ingegneri genetici e ordinato da spregiudicati Ufficiali militari statunitensi,guidati dal Generale Perez,onde poter recuperare… leggi tutto
Dopo i fasti del terzo, viene deciso di allontanarsi ancor più drasticamente dalla fonte originale e forse la scelta risulta vincente. Non ci sono più la protagonista e gli alieni ma un tutt'uno inscindibile ed in costante evoluzione: Ripley ha il sangue acido, è forte, veloce ed ha una sorta di contatto telepatico con gli xenomorfi, mentre la regina ha ereditato un…
"Siamo gettati in questa vita come in un alambicco, dove, dopo una precedente esistenza che abbiamo dimenticato, siamo destinati a essere rifatti, rinnovati, temprati dalle sofferenze, dalle lotte, dalla passione,…
Ripley morta suicida con un feto alieno in grembo,per impedire il germogliare di una nuova stirpe di alieni,dopo duecento anni, viene clonata e resuscitata,nel corso di un audace esperimento criminale, effettuato da fantasiosi ingegneri genetici e ordinato da spregiudicati Ufficiali militari statunitensi,guidati dal Generale Perez,onde poter recuperare…
Cerchiamo di capirci.
Per favore, eh.
Intelligenze aliene e intelligenze artificiali: entrambe alt(e)re, stran(ier)e, estranee.
Se tradurre è tradire lo è anche incontrarsi per…
"E il terzo giorno resuscitò dalla morte" ....ma non solo lui, perchè nel momento in cui al cinema vi siete distratti loro sono tornati più in forma che mai, e non hanno avuto bisogno neppure delle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
Tre film su quattro con un finale identico: alieno sparato nello spazio.
commento di GikoGomezNonostante l'inevitabile senso di déjà-vu, questo quarto capitolo riesce comunque ad intrattenere, grazie soprattutto all'interpretazione di una sempre carismatica Weaver, affiancata da un manipolo di nuovi personaggi più o meno interessanti, e all'aggiornamento degli effetti speciali che rendono ancora più terrificanti i mostri protagonisti.
commento di Fanny SallyIl capitolo più fiacco di una saga geniale.
leggi la recensione completa di Furetto60Gli effetti speciali sono sconcertanti, i colpi di scena si sprecano e il mutato ruolo di Ripley è una grande pensata.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoPiuttosto mediocre. Voto 5
commento di BradyEpisodio confuso, loffio e scopiazzato dai precedenti, davvero indegno dei tre film meravigliosi che ha alle spalle. Voto 3/10.
commento di alexio350L'unica cosa buona è il culetto di Kim Flowers...
commento di FiestaBello 7
commento di eros7378Tutto ciò che riguarda la clonazione mi affascina moltissimo, quindi di nuovo una bella puntata della serie. Un bello spettacolo.
commento di bebabi34Un passo indietro rispetto ai primi purtroppo..
commento di modeVeramente bello: visionario, pauroso, tenero e con novità terribili (per Ripley e per noi); fa suscitare odio verso i veri mostri che si aggirano nel genere umano. 8 1/2
commento di kotrabIL più spettacolare e inquietante film sugli alieni-ottima scelta del cast,mi è piaciuto molto la parte di Ron Perlman oltre che quella di Sigourney Weaver
commento di wang yuSicuramente meglio del terzo, ma comunque un film da poco, gli effetti sono buoni, ma la storia e stupida e scontata e la grafica dell' alien perfetto è ridicola. Guardabile.
commento di Utente rimosso (signor joshua)Stupendo! 10 volte meglio del 3° a mio parere, orribile… ma davvero bello… e forse il migliore per costruzione in trucchi cinematografici della figura della creatura aliena. Davvero ben fatto e ben diretto…
commento di AxerothA mio parere il migliore della quadrilofia, non ci si annoia mai nonostante sia il quarto capitolo. Certo gli effetti speciali sono potenziati rispetto agli altri ma comunque è da vedere assolutamente
commento di XANDER…l'unico che metterei alla pari del primo Alien…se non altro per il tocco originale, per il fatto che oltre alla solita lotta ci sono elementi umoristici, grotteschi, gore…voto 7…
commento di Max76Di sicuro l'episodio più debole dell'intera serie. Si vede che è un film fatto per forza, la trama è banale, il clone di Ripley sembra una caricatura ed il finale poi è di un buonismo ed una scontatezza assurda. VOTO 4
commento di xMassixsi klonano anke le eroine:stavolta sono 2 e quindi si sviluppa anke il tema della maternità.migliore dei 3 film successivi al kapolavoro di Scott.
commento di howlIl più brutto della serie, lo salva solo la Weaver, sempre straordinaria.
commento di Tex Murphyuna saga che arriva al quarto episodio e ci arriva bene, con questo film diverso dagli altri tre, ma allo stesso tempo affascinante. la prima parte superba, poi forse si esagera un po nel finale, ma nel complesso un colpo riuscito in pieno.
commento di emilgrande! assolutamente da vedere
commento di eva983bellissimo. spero proprio ci sia anche il seguito anche se dalla trama cio' sembra difficile
commento di phlazzaMolto carino. Effetti speciali modernizzati che danno piu spettacolarita al film e agli alieni!!! Molto carino…anche se molto minore dei primi 2, ma mille volte superiore al 3.
commento di cinefilo87Quarto episodio che butta nel calderone del riciclaggio un tema come la clonazione. Sceneggiatura scialba e scontata che non fa altro che debilitare un grande ciclo e una bellissima attrice. NE POTEVAMO FARE A MENO.
commento di dskatPienamente all'altezza degli altri, forse meglio addirittura… alcune trovate sono veramente geniali e divertenti… piange il cuore però al pensiero che sarà l'ultimo!
commento di RageAgainstBerluscaBellino anche se molto inferiore rispetto al primo.
commento di TotoroERA DIFFICILE FARE UN QUARTO CAPITOLO ALL'ALTEZZA DEGLI FILM.BENE IL NUOVO REGISTA FRANCESE C'E' RIUSCITO.BELLE SCNOGRAFIE,ATTORI IN GRN FORMA ED UN FINALE ORIGINALE GROTTESCO.BELLO DAVVERO.
commento di superficie 213