Espandi menu
cerca

Overlook

Le case e le location che hanno un ruolo da protagonista nei film e nelle serie tv
La casa più moderna del mondo
Overlook

La casa più moderna del mondo

11/04/2023
Il protagonista di Omicidio a luci rosse si lascia alle spalle due case prima di arrivare a quella che sarà la sua compagna di viaggio per tutto il film, ovvero la famosa Chemosphere, che farà emergere il suo lato voyeuristico.
di Andrea Pirruccio
Litigi nella Caterpillar House
Overlook

Litigi nella Caterpillar House

4/04/2023
Malcolm & Marie di Sam Levinson è interamente ambientato in una nota casa californiana che è perfettamente in sintonia con i personaggi e il loro status, ma è anche un bozzolo che li protegge dal mondo esterno.
di Andrea Pirruccio
Coordinate fantasma
Overlook

Coordinate fantasma

21/03/2023
Una villa che si tuffa in una cascata, un uomo sospeso tra i presidenti degli Stati Uniti. Per quanto ricreata artificialmente, la famosa casa di Frank Lloyd Wright Fallingwater è la perfetta sintesi della manipolazione dello spazio che domina il capolavoro hitchcockiano: Intrigo internazionale, ovvero North by Northwest.
di Andrea Pirruccio
Un uomo, una donna, un appartamento
Overlook

Un uomo, una donna, un appartamento

14/03/2023
Impossibile immaginare Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci in un appartamento diverso da quello che fu scelto per girare il film. Vuoto, ma arredato in potenza: forse, in questo modo.
di Andrea Pirruccio
Il vedovo e la Torre
Overlook

Il vedovo e la Torre

7/03/2023
Amata e odiata da quando è stata costruita, la Torre Velasca a Milano è fondamentale per raccontare la storia di Il vedovo, specchio e testimone del protagonista, interpretato da Alberto Sordi.
di Andrea Pirruccio
Ribaltare gli spazi
Overlook

Ribaltare gli spazi

28/02/2023
Inauguriamo la rubrica Overlook, dedicata al ruolo fondamentale che case e edifici hanno nella determinazione dell’atmosfera o nell’economia narrativa di un film. Cominciamo con l’incredibile villa usata per L’uomo invisibile di Leigh Whannell.
di Andrea Pirruccio