Espandi menu
cerca
Duran Duran: Unstaged

Regia di David Lynch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 242
  • Post 80
  • Recensioni 6309
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Duran Duran: Unstaged

di FilmTv Rivista
4 stelle

Al netto dei corti (raccolti nel dvd, inedito da noi, Dynamic: 01), la filmografia di Lynch si ferma a INLAND EMPIRE. Nel frattempo ci sono stati album, mostre personali, film pubblicitari, videoclip per sé e per altri, autoironici cameo, la gestione del sito e del mai finito Interview Project, e infine il tour di incontri sulla meditazione trascendentale.

 

locandina

Duran Duran: Unstaged (2011): locandina

 

Duran Duran: Unstaged si inserisce nell’elenco, ma sotto la voce tv. Il progetto della American Express (datato 2010) prevedeva che celebri registi filmassero, on fly, in diretta, lo streaming di concerti trasmessi su VEVO: il primo fu quello degli Arcade Fire per la regia di Gilliam, l’ultimo quello dei Killers firmato da Herzog.

 

 

 

Se l’immaginario lynchiano s’è sempre nutrito del trash tv, facendo riaffiorare il perturbante da icone edoniste e pornografia del sentimento, e se l’ultimo film era un’orrorifica satira dell’eccesso d’informazione digitale, diretta come un’eresia ai cinema, Duran Duran: Unstaged sembrava l’occasione per Lynch d’essere al centro di quel flusso, di dirigerlo da par suo, e di affrontare sfatti eroi dell’immaginario anni 80, i Duran Duran, immagini già naturalmente parodiche, scarti naturali di un mondo plastificato di sogni industriali. Ma mentre questi ripropongono l’eco del mito New Romantic con ironia, Lynch deforma irrealisticamente il live con il b/n, e come un vj che si vuole protagonista dissolve le immagini del concerto in una frusta palette della sua maniera, riuscendo solo ad ammorbare - e mai a esaltare - l’evento.

 

Simon Le Bon

Duran Duran: Unstaged (2011): Simon Le Bon

 

 

Recensione pubblicata su FilmTV numero 28 del 2014

Autore: Giulio Sangiorgio

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati