Adattamento dell’omonimo libro reportage, il documentario statunitense distribuito a livello internazionale da Paramount+ racconta, con l’ausilio di ricostruzioni drammatiche, le storiche connessioni anti-cubane fra i vertici della CIA e alcuni esponenti di spicco della mafia statunitense.
Mafia Spies - Di cosa parla
All’apice della Guerra fredda, la CIA chiese aiuto agli esponenti più potenti di Cosa nostra per cercare di destabilizzare il governo di Fidel Castro a Cuba. Prima della rivoluzione castrista del 1959, infatti, molti mafiosi statunitensi, come Meyer Lansky, Santo Trafficante Jr. e Sam Giancana, intrattenevano lucrosi affari a L’Avana grazie alla connivenza del dittatore Fulgencio Batista. Una volta conquistato il potere, il governo di Castro caccia immediatamente i mafiosi, espropriando loro beni e immobili come hotel e casinò. Anche le aziende USA dell’isola vengono nazionalizzate, così il presidente Dwight D. Eisenhower dà ordine alla CIA di eliminare il regime rivoluzionario. Nasce l’operazione Mongoose (o The Cuban Project), che con l’aiuto dei criminali John Roselli e Sam Giancana comprende anche dei progetti per l’assassinio di Castro e degli altri leader cubani.
I personaggi
Nick Annunziata è John Roselli
Chris Pinto è Sam Giancana
Nicola Urzetta è Tony Accardo
Frank Bocher è William King Harvey
Matthew Layton è Frank Sinatra
Tom Sys è Bobby Fuller
Richard Ryan è John F. Kennedy
Carson Polacco è Robert F. Kennedy
Christopher Wiles è Dwight D. Eisenhower
John Murlowski è Richard Bissell
Gregory Niebel è Allen Dulles
Gabriel Leiva è Fidel Castro
Rachel Comeau è Judy Campbell
Giuseppe Leone è Santo Trafficante Jr.
Aislinn Evans è Phyllis McGuire
Daniel Vargas è Félix Rodríguez
Chelsea Gilson è Christine McGuire
Eamon Hunt è Robert Maheu
Avery Joy Davis è Marita Lorenz
Il cast
Vedi tutto il castGuida agli episodi
-
- 1x06 - Il fallimento
- 1x05 - La resa dei conti
- 1x04 - L'azione
In streaming
La serie tv Mafia Spies è disponibile in streaming su Paramount+ dal 17 luglio 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Mafia Spies è composta da una stagione di 6 episodi della durata compresa tra i 49 e i 61 minuti ed è prodotta da CreativeChaos vmg, Danny Strong Productions e Jackson Pictures per Paramount+. La docuserie, tratta dall’omonimo libro di Thomas Maier, è co-sceneggiata (in collaborazione con Ron Marasco) e diretta da Tom Donahue. In patria, la docuserie è distribuita da Paramount+ a partire dal 16 luglio 2024. A livello internazionale, invece, Mafia Spies è stata resa disponibile sullo stesso servizio di streaming dal 17 luglio 2024.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Mafia Spies, composta da 6 episodi, è disponibile in streaming il 16 luglio 2024 su Paramount+.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.