Originale italiano prodotto e distribuito dalla Rai, il dramma è il racconto ricco di tensione della nuova vita della ricercatrice Anna, che diventa inaspettatamente sindaca del paesino dell'Aspromonte in cui è cresciuta, ed è decisa a rivoluzionarlo costi quel che costi.
Questo è il mio paese - Di cosa parla
Anna, romana non ancora quarantenne, è una ricercatrice di economia con un marito amorevole e tre figli pieni di energie. L’intera esistenza della donna, tuttavia, cambia nel momento in cui decide di seguire il marito a Calura, piccola città dell’Aspromonte, dove all’uomo è stato offerto un nuovo lavoro, e in cui lei ha passato la giovinezza. Poco dopo essersi trasferita, Anna si ritrova a essere sindaca del paese per sostituire l’amica d’infanzia Emilia, che l’aveva scelta come sua vice prima di scoprire di essere affetta da una malattia terminale. In pochi mesi riuscirà a rivoluzionare Calura, portando legalità e trasparenza, oltre a favorire un inaspettato rilancio dell’economia. Il suo infaticabile lavoro non si fermerà né davanti alle minacce di morte del boss Cafuero, né davanti alle false accuse.
I personaggi
Violante Placido è Anna Pozzo
Francesco Montanari è Corrado Greco
Michele Placido è Giannino Cafuero
Fausto Maria Sciarappa è Lorenzo Ferrari
Gioia Spaziani è Emilia Marrone
Loredana Cannata è Gina
Ninni Bruschetta è Cardi
Teresa Saponangelo è Marcella Pozzo
Valentina Romani è Chiara Ferrari
Lorenzo Zurzolo è Nino Ferrari
Ginevra Ionta è Caterina Ferrari
Paolo Ricca è Bartolo Malorni
Manuela Ventura è Assunta Malorni
Cristiano Caccamo è Cosimo Malorni
Giulia Andò è Rosetta
Monica Dugo è Candida
Annalisa Insardà è Mirella
Paolo Cutuli è Nunziato Miozzo
Dario Veca è Basili
Vittorio Viviani è l’avvocato Giorgione
Anna Ferruzzo è la madre di Greco
Giulio Cristini è il carabiniere Marino
Marco Leonardi è il capitano Pietro Barbaro
Sergio Friscia è il magistrato
Neva Leoni è Maria
Bianca Nappi è Marilù
Ferruccio Ferrante è Bonelli
Francesco del Conte è il comandante vigili urbani
Il cast
Vedi tutto il castGuida agli episodi
In streaming
La serie tv Questo è il mio paese è disponibile in streaming su RaiPlay.
Produzione e ricezione
La serie tv Questo è il mio paese è composta da una stagione di 6 episodi della durata di 90 minuti circa l’uno ed è prodotta da Rai Fiction e Cross Production per Rai 1. La miniserie è creata e scritta (in collaborazione con Valia Santella, Fidel Signorile, Filippo Gravino, Giacomo Bisanti e Matteo Visconti) da Sandro Petraglia (già sceneggiatore di celebri titoli al cinema e in tv come Romanzo Criminale (2008), Mio fratello è figlio unico (2007), La piovra (2000), Perlasca: Un eroe italiano (2002), Braccialetti rossi (2014)) ed Elena Bucaccio. La regia degli episodi, invece, è affidata a Michele Soavi, già dietro la macchina da presa di serie come Ultimo - La sfida (1999), Uno bianca, Rocco Schiavone (2016) e di film come Dellamorte Dellamore (1993), Arrivederci amore, ciao (2006) e Il sangue dei vinti (2008). In Italia, la miniserie è stata trasmessa su Rai 1 dal 9 al 30 novembre 2015 ed è disponibile in streaming su RaiPlay.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Questo è il mio paese, composta da 6 episodi di 90 minuti circa l’uno, è stata trasmessa su Rai 1 dal 9 al 30 novembre 2015 ed è disponibile in streaming su RaiPlay.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.