Originale italiano prodotto e distribuito dalla Rai, il dramma storico-biografico realizzato in occasione del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi racconta gli ultimi mesi di vita dello scienziato geniale inventore del radiotelegrafo.
Marconi - L'uomo che ha connesso il mondo - Di cosa parla
1937. Guglielmo Marconi è un inventore e imprenditore di fama mondiali, che si divide tra esperimenti, impegni istituzionali e la famiglia, composta dalla moglie Maria Cristina e dalla figlia Elettra. La Seconda guerra mondiale minaccia il continente europeo, sempre più nettamente diviso tra regimi dittatoriali e democrazie liberali. Isabella Gordon è una giovane e intraprendente giornalista statunitense di origini italiane - amante del funzionario della polizia del regime Achille Martinucci e spia dei fascisti - che riesce a strappare a Marconi un’intervista faccia a faccia: uno stratagemma per cercare di capire se effettivamente, come promesso, lo scienziato stia sviluppando l’arma segreta conosciuta dalla propaganda fascista come il raggio della morte. Nel corso del colloquio, Marconi ripercorre i momenti salienti della propria vita fino a quando non smaschera la missione di Isabella, la quale nel frattempo ha stretto un accordo con una spia americana a cui ha promesso informazioni sullo scienziato in cambio di un passaporto e una via d’uscita dall’Italia. Marconi è in pericolo e rischia la vita per salvare Isabella e per proteggere il terribile segreto che condivide con Enrico Fermi, geniale scienziato che in quegli anni conduce esperimenti sulla radioattività.
I personaggi
Stefano Accorsi (Nicolas Maupas da giovane) è Guglielmo Marconi
Ludovica Martino è Isabella Gordon
Fortunato Cerlino è Benito Mussolini
Cecilia Bertozzi è Maria Cristina Marconi
Alessio Vassallo è Achille Martinucci
Flavio Furno è il ministro Giuseppe Bottai
Carolina Michelangeli è Elettra
Freddy Drabble è George Kemp
Il cast
-
Nicolas Maupas
Gugliemo Marconi giovane
-
Stefano Accorsi
Guglielmo Marconi
-
Ludovica Martino
Isabella Gordon
-
Alessio Vassallo
Achille Martinucci
-
Flavio Furno
Giuseppe Bottai
-
Cecilia Bertozzi
Maria Cristina Marconi
-
P
-
Massimo De Santis
Umberto De Riva
-
Pietro Ragusa
Jonathan Heist
-
Niccolò Senni
Enrico Fermi
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 1x04 - Episodio 4
- 1x03 - Episodio 3
- 1x02 - Episodio 2
In streaming
La serie tv Marconi - L'uomo che ha connesso il mondo è disponibile in streaming su RaiPlay dal 20 maggio 2024.
Produzione e ricezione
La serie tv Marconi - L'uomo che ha connesso il mondo è composta da una stagione di 4 episodi della durata compresa fra i 50 e i 54 minuti ed è prodotta da Rai Fiction per Rai1. La miniserie, realizzata in occasione del 150° anniversario della nascita dello scienziato italiano Guglielmo Marconi, è creata e sceneggiata da Salvatore De Mola (Il commissario Montalbano, Màkari (2021), Imma Tataranni - Sostituto procuratore (2019)) e Bernardo Pellegrini (Everybody Loves Diamonds (2023)) con la consulenza storica della famiglia Marconi e di Barbara Valotti (direttrice del Museo Marconi di Pontecchio), mentre la regia degli episodi è affidata a Lucio Pellegrini (Tutto può succedere (2003), Il miracolo, Romanzo siciliano (2016)). Le riprese di Marconi - L'uomo che ha connesso il mondo si sono svolte tra l’Emilia-Romagna e il Lazio, in luoghi storici come Villa Griffone (oggi sede della Fondazione Guglielmo Marconi-Museo Marconi) e Palazzo Venezia (in particolare nella sala del Mappamondo, aperta solo in rare occasioni, messa a disposizione per le riprese). Per realizzare al meglio le scene sul panfilo Elettra, quella che fu la nave-laboratorio-abitazione di Marconi, è stato ricostruito in studio un modello lungo 27 metri dell’imbarcazione.
La miniserie è trasmessa in anteprima il 20 e 21 maggio su Rai 1, per poi essere disponibile in streaming su RaiPlay.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Marconi - L'uomo che ha connesso il mondo, composta da 4 episodi di durata compresa fra i 50 e i 54 minuti, è trasmessa su Rai1 dal 20 maggio 2024 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Commenti (2) vedi tutti
Fiction ben fatta
commento di Artemisia1593Film in 2 serate alquanto interessanti ed ovviamente Boom d'Ascolti.voto.8.
commento di chribio1