La serie tedesca prodotta da Sky, liberamente tratta dai romanzi di Volker Kutscher, è un tuffo a capofitto nella Germania degli anni '20 e '30, precisamente nella repubblica di Weimar. Intrighi, cospirazioni e indagini si intrecciano nelle vicende articolate su tre stagioni, impreziosite da uno sfondo storico complesso delineato con precisione certosina.
Babylon Berlin - Di cosa parla
1929: il commissario di polizia Gereon Rath è stato trasferito da Colonia a Berlino per indagare su un caso di estorsione legato alla buoncostume. Qui viene a contatto con Charlotte Ritter, una ragazza che vorrebbe diventare investigatrice, ma per il momento è una semplice impiegata nell’ufficio di polizia e di notte è saltuariamente costretta a prostituirsi per campare, visto che la famiglia da cui proviene non riesce a sostenerla. L'altra nuova conoscenza è quella con Bruno Wolter, collega berlinese con cui inizia le indagini, che lo porteranno nel mondo della politica, dell’arte e della droga, intrecciandosi sempre più in una rete inestricabile.
I personaggi
Gereon Rath (Volker Bruch) è un ispettore di polizia, veterano dell’esercito imperiale tedesco durante la Prima Guerra Mondiale. Trasferito da poco da Colonia a Berlino, lotta contro il disordine da stress post traumatico legato alle sue esperienze di guerra, anche perché proprio in guerra ha perso il fratello.
Charlotte Ritter (Liv Lisa Fries) è una giovane che viene dai bassifondi di Neukölln e che occasionalmente si prostituisce all’interno del club Moka Efti per sbarcare il lunario. Sogna di diventare investigatrice e intanto lavora come semplice impiegata alla stazione di polizia di Berlino.
Bruno Wolter (Peter Kurth) è l’ispettore capo della polizia di Berlino. È con lui che dovrà collaborare Gereon Rath.
August Benda (Matthias Brandt) è un consigliere socialdemocratico ebreo, capo della polizia politica berlinese. Investigatore scrupoloso, crede fermamente nella repubblica di Weimar ed è odiato in egual misura da monarchici, comunisti e nazionalsocialisti.
Greta Overbeck (Leonie Benesch) è un’amica d’infanzia di Charlotte, al momento in una situazione di difficoltà economica, che riesce a cavarsela trovando un lavoro come domestica presso la famiglia di Benda.
Svetlana Sorokina / Nikoros (Severija Janušauskaite) è una contessa emigrata dalla Russia che opera come spia e per questo occasionalmente lavora come cantante al Moka Efti.
Alexei Kardakov (Ivan Shvedoff) è un rifugiato russo anti-stalinista e capo di una cellula trotskista a Berlino.
Helga Rath (Hannah Herzsprung) è l’amante segreta di Gereon Rath da più di dieci anni e moglie di suo fratello, disperso dalla fine della prima guerra mondiale.
Il cast
Volker Bruch (Gereon Rath) è un attore tedesco noto principalmente per questa serie e Generation War. Liv Lisa Fries (Charlotte Ritter) è un’attrice tedesca vista in Counterpart. Vedi tutto
-
Volker Bruch
Gereon Rath
-
Liv Lisa Fries
Charlotte Ritter
-
Henk Handloegten
-
Tom Tykwer
-
Leonie Benesch
Greta Overbeck
-
Achim von Borries
-
Christian Friedel
Reinhold Gräf
-
Lars Eidinger
Alfred Nyssen
-
Fritzi Haberlandt
Elisabeth Behnke
-
Karl Markovics
Samuel Katelbach
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 4x12 - Episodio 40
- 4x11 - Episodio 39
- 4x10 - Episodio 38
In streaming
La serie tv Babylon Berlin è disponibile in streaming su NowTV e SkyGO.
Produzione e ricezione
La serie tv Babylon Berlin è un noir tedesco composto da tre stagioni di 8, 8 e 12 episodi da 45 minuti circa.
Liberamente tratta dai romanzi di Volker Kutscher, è stata ideata, scritta e diretta da Tom Tykwer (Lola corre, Sense8), Achim von Borries (Good Bye Lenin!) e Hendrik Handloegten.
Si tratta della prima collaborazione tra Sky e il network tedesco ARD, per una produzione iniziale di due stagioni e un totale di 16 episodi, le cui riprese sono durate otto mesi a partire da maggio 2016. Le case di produzione coinvolte sono X-Filme Creative Pool, Degeto Film, Sky Deutschland e Beta Film.
La prima stagione è andata in onda su Sky e poi su ARD a settembre 2018, dopodiché Netflix ne ha acquisito i diritti di distribuzione per Usa, Canada e Australia.
La produzione è ricominciata a fine 2018, per una terza stagione le cui riprese si sono concluse a maggio 2019 (e una quarta è già stata pianificata).
In Italia la prima stagione è stata pubblicata il 28 novembre 2017 su Sky Box Sets e trasmessa su Sky Atlantic. In seguito è stata trasmessa su Rai4 dal 9 marzo 2019.
Attualmente è disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.
Le stagioni
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva Babylon Berlin è stata trasmessa in Germania su Sky 1 dall'8 ottobre al 12 novembre 2022.
In Italia la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dall'11 ottobre al 15 novembre 2022.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Babylon Berlin è andata in onda in origine su Sky 1 in Germania a partire dal 24 gennaio 2020.
In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 1° aprile 2020.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Babylon Berlin è andata in onda in origine su Sky 1 in Germania a partire dal 10 novembre 2017.
In Italia è stata pubblicata su Sky Box Sets il 26 dicembre 2017.
Attualmente è disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Babylon Berlin è andata in onda in origine su Sky 1 in Germania a partire dal 13 ottobre 2017.
In Italia è stata pubblicata su Sky Box Sets il 28 novembre 2017.
Attualmente è disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.
Commenti (1) vedi tutti
Noto con estremo piacere che è stata immessa anche questa Serie tv Tedesca assai ben svolta (anche se bisogna seguirla mooolto attentamente per non perdersi ...) specialmente nella 1^ serie.voto.10.Aggiungo : da notare l'estrema somiglianza dell'Attrice in Foto,Hannah Herzsprung,con la nostra Cristiana Capotondi ( e se lo dico io ... !?!?).
commento di chribio1