Secondo adattamento europeo (dopo quello francese) dell’omonima serie belga prodotta nel 2015, la versione tedesca del thriller è un procedurale che racconta le indagini e le idiosincrasie di un geniale docente di criminologia di Colonia affetto da disturbo ossessivo compulsivo.
Professor T. - Di cosa parla
Jasper Thalheim – chiamato da tutti i suoi studenti semplicemente Professor T. – è un esperto di criminologia e psicologia criminale all'Università di Colonia ed è un docente ammirato e temuto. T. soffre di disturbo ossessivo compulsivo e pretende che tutto, intorno a lui, sia in ordine e pulito, arrivando a indossare guanti sterili per la maggior parte del tempo che passa fuori casa. Una delle sue ex studentesse, la poliziotta Anneliese Deckert, sta indagando su un terribile caso di stupro perpetrato proprio all’interno dell’università. Convinta che il modus operandi sia compatibile con un caso rimasto irrisolto e risalente a quando era studentessa, Deckert supplica il suo vecchio professore di aiutarla nelle ricerche. Ma lavorare con il Professor T. è complicato: non ha peli sulla lingua, dice sempre quello che pensa senza badare ai sentimenti altrui e ha praticamente sempre ragione. Senza contare che il capo di Anneliese, la responsabile del dipartimento investigativo criminale di Colonia Christina Fehrmann, in passato ha avuto una storia con Jasper.
I personaggi
Matthias Matschke è il professor Jasper Thalheim
Lucie Heinze è Anneliese Deckert
Helgi Schmid è Daniel Winter
Julia Bremermann è Christina Fehrmann
Paul Faßnacht è il commissario capo Paul Rabe
Hedi Kriegeskotte è Martha Schönfeld
Alexandra von Schwerin è Ingrid Schneider
Thomas Goritzki è Walter Ambrosius
Peter Harting è Hermann Deckert
Marie Rönnebeck è Tamara Frings
Simon Böer è Simon Zander
Johannes Leipold è Adrian Zwicker
Hermann Decker è Peter Harting
Martha Schonfeld è Hedi Kriegeskotte
Tamara Frings è Marie Rönnebeck
Josephine Delius è Kristina Klebe
Il cast
-
Matthias Matschke
Jasper
-
Helgi Schmid
Daniel Winter
-
Julia Bremermann
Christina Fehrmann
-
Alexandra von Schwerin
Ingrid Schneider
-
Lucie Heinze
Anneliese Decker
-
Paul Faßnacht
Paul Rabe
-
Hedi Kriegeskotte
Martha Schönfeld
-
Haley Louise Jones
Deborah Ritter
-
Thomas Goritzki
Walter Ambrosius
-
Peter Harting
Hermann Deckert
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Professor T. è disponibile in streaming su RaiPlay dal 14 ottobre 2018.
Produzione e ricezione
La serie tv Professor T. è composta da quattro stagioni di 4 episodi l’una della durata di 60 minuti ed è prodotta da Rowboat Film e da Fernsehproduktion per l’emittente pubblica Zweites Deutsches Fernsehen. La serie, adattamento dell’omonimo procedurale belga uscito nel 2015, è creata da Paul Piedfort ed è sceneggiata da Thomas Jahn e Christoph Mathieu, mentre la regia è affidata a Thomas Jahn (Omicidi sul set). In patria, la serie è andata in onda dal 4 febbraio 2017 al 5 giugno 2020; le prime due stagioni sono state trasmesse da ZDF, mentre la terza e la quarta sono state rese disponibili sul servizio di streaming ZDFmediathek. In Italia, la serie è stata distribuita su Rai 2 (e in streaming su RaiPlay) dal 14 ottobre 2018 all’8 agosto 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Professor T. è andata in onda in origine in Germania su ZDF nel 2017. In Italia è stata trasmessa da Rai2 nel 2018, rendendola contemporaneamente disponibile in streaming su RaiPlay.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Professor T. è andata in onda in origine in Germania su ZDF nel 2018. In Italia è stata trasmessa da Rai2 nel 2020, rendendola contemporaneamente disponibile in streaming su RaiPlay.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Professor T. è stata pubblicata in origine in Germania su ZDFmediathek nel 2019, per poi andare in onda su ZDF. In Italia è stata trasmessa da Rai2 nel 2020, rendendola contemporaneamente disponibile in streaming su RaiPlay.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Professor T. è stata pubblicata in origine in Germania su ZDFmediathek nel 2020, per poi andare in onda su ZDF. In Italia è stata trasmessa da Rai2 nel 2021, rendendola contemporaneamente disponibile in streaming su RaiPlay.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.