La sitcom statunitense è ispirata - e adattata con toni farseschi - alla vera storia del matrimonio fra la protagonista Fran Drescher (nota per La tata) e lo showrunner Peter Marc Jacobson, che sono stati sposati dal 1978 fino al coming out di quest’ultimo, avvenuto nel 1999.
Happily Divorced - Di cosa parla
Fran Lovett è una fioraia di Los Angeles a cui casca il mondo addosso quando il marito Peter, con cui è sposata da ormai 18 anni, le confessa di essere gay. I due divorziano, ma a causa della loro situazione economica non propriamente rosea, non possono permettersi di vivere separatamente. Fran deve navigare a vista cercando di abituarsi al fatto di essere tornata single per la prima volta da quando era ragazza, mentre tenta di far funzionare la nuova convivenza con Peter. Nel frattempo, quest'ultimo cerca di trovare un compagno facendo i primi passi in un mondo per lui ancora incerto.
I personaggi
Fran Drescher è Fran Newman Lovett
John Michael Higgins è Peter Lovett
Tichina Arnold è Judi Mann
Valente Rodriguez è Cesar
Robert Walden è Glenn Newman
Rita Moreno è Dori Newman
D. W. Moffett è Elliot
Renée Taylor è Marilyn Kappelmaster
Harry Van Gorkum è Neil
Joan Collins interpreta se stessa
Colin Ferguson è Chris
Lou Diamond Phillips è David
Jennifer Holliday interpreta se stessa
Peter Marc Jacobson interpreta se stesso
Charles Shaughnessy è Gregory Sherwood
Morgan Fairchild è Jill
Ann Morgan Guilbert è Myrna
John Schneider è Adam
Rosie O'Donnell è Katie
Dan Aykroyd è Harold
Ralph Macchio è Frankie
Robert Wagner è Douglas
Florence Henderson è Elizabeth
Thierre Di Castro Garrito è Ramon
Debi Mazar è Jan
Cyndi Lauper è Kiki
Keenen Ivory Wayans è Tony
Molly Shannon è Peggy
Il cast
-
Fran Drescher
Fran
-
John Michael Higgins
Peter
-
Tichina Arnold
Judi
-
Valente Rodriguez
Cesar
-
Robert Walden
Glen
-
Rita Moreno
Dori
-
D.W. Moffett
Elliott
-
Esther Drescher
Esther the Dog
-
Ron Abel
Self
-
Renee Taylor
Marilyn
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Happily Divorced è composta da due stagioni - la prima di 10 episodi, la seconda di 24 per un totale di 34 episodi della durata di 22 minuti - ed è prodotta da Uh-Oh Productions e da TV Land Original Productions per TV Land, canale a pagamento facente parte del gruppo Paramount. Annunciata ufficialmente il 21 marzo 2011, è stata il terzo titolo originale prodotto dall’allora neonato canale TV Land. La sitcom si ispira alla relazione fra la protagonista e co-creatrice della serie Fran Drescher e il co-creatore Peter Marc Jacobson, già co-ideatori - e, per quanto riguarda Drescher, anche protagonisti - della celebre sitcom La Tata. Scritta dai due creatori in collaborazione con Frank Lombardi, Sean Presant, Caryn Lucas e Michael Dow, è diretta da uno staff di registi tra cui spiccano in particolar modo Lee Shallat Chemel, Joe Regalbuto e lo stesso Peter Marc Jacobson. In patria, la prima stagione è andata in onda su TV Land dal 15 giugno al 17 agosto 2011, facendo registrare un ascolto medio di 1.69 milioni di telespettatori. Il 20 luglio 2011 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione di 12 episodi, trasmessa da TV Land a partire dal 7 marzo 2021. Il 29 aprile 2012 l'emittente via cavo ha esteso la seconda stagione, dando il via libera ad altri 12 episodi che sono andati in onda di seguito ai primi fino al 13 febbraio 2013 (la seconda stagione, in totale, ha fatto registrare un ascolto medio di 1.09 milioni di telespettatori).
Cancellata ufficialmente dopo la seconda stagione il 23 agosto 2013, in Italia è andata in onda su Comedy Central dal 26 dicembre 2012 al 23 gennaio 2013 (prima stagione) e dal 5 maggio al 21 luglio 2013 (seconda stagione).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Happily Divorced è andata in onda in origine negli Stati Uniti su TV Land tra giugno e agosto 2011. In Italia è stata trasmessa da Comedy Central tra dicembre 2012 e gennaio 2013.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Happily Divorced è andata in onda in origine negli Stati Uniti su TV Land tra marzo 2012 e febbraio 2013. In Italia è stata trasmessa da Comedy Central tra maggio e luglio 2013.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.