La docuserie Hulu trae spunto da un’iniziativa editoriale del New York Times (vincitrice del Premio Pulitzer per il miglior giornalismo di commento) e la espande e approfondisce con l’aiuto di immagini, interviste e ulteriori ricerche storiche.
Il progetto 1619 - Di cosa parla
Partendo dal presupposto che la storia dello schiavismo e delle persone afroamericane è una storia che riguarda gli Stati Uniti d’America nella loro interezza e non solo la minoranza che discende da coloro che l’hanno subita, la giornalista d’inchiesta Nikole Hannah-Jones racconta gli eventi storici e le lotte moderne per il diritto di voto, esplorando la secolare lotta dell'America nera per democratizzare l'America e mantenerla fedele ai suoi ideali fondanti.
Il cast
Vedi tutto il castGuida agli episodi
In streaming
La serie tv Il progetto 1619 è disponibile in streaming su Disney+ dal 21 giugno 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Il progetto 1619 è composta da una stagione di 6 episodi di durata che varia tra i 57 e i 64 minuti ed è prodotta da Harpo Films, The New York Times, One Story Up Productions, Lionsgate Television e Onyx Collective. Creata e narrata dalla giornalista d’inchiesta Nikole Hanna-Jones, la docuserie è il prosieguo di un progetto editoriale (una collezione di saggi a cadenza irregolare) inaugurato dal New York Times nell’agosto del 2019, in occasione del quattrocentesimo anniversario dell’introduzione della schiavitù negli Stati Uniti d’America. In patria, la docuserie è stata distribuita in streaming da Hulu dal 26 gennaio al 9 febbraio 2023, al ritmo di un episodio a settimana, per poi essere trasmessa su ABC a partire dal 31 maggio 2023. In Italia, invece, la serie è disponibile su Disney+ a partire dal 21 giugno 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il progetto 1619 è stata distribuita in patria negli Stati Uniti da Hulu dal 26 gennaio al 9 febbraio 2023, per poi essere trasmessa su ABC a partire dal 31 maggio 2023. In Italia è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 21 giugno 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.