Espandi menu
cerca
Silo

2 stagioni - 20 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 2

  • 0-2025
  • 10 episodi

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 206
  • Post 139
  • Recensioni 1202
  • Playlist 330
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Silo

di mck
6 stelle

Una scampagnata oltre la collina.

 

 

Organizzata in quasi tutto e per tutto in funzione e preparazione della mezz’ora terminale (che, a latere, ingrana e marcia pur’anche bene) del decimo ed ultimo episodio, ovvero del finale di stagione, questa seconda annata di “Silo” non possiede né esprime, così come del resto nemmeno quella precedente, registi…

[e direzione d’attori: il comparto dietro alla MdP si è rinnovato totalmente col veterano Michael Dinner di “Justified” e “Unbelievable”, con l’Amber Templemore-Finlayson, ovvero la Bert del duo Bert & Bertie di “Troop Zero” e con Aric Avelino, anche scrittore del suddetto 10° ep. conclusivo, mentre davanti alla MdP Rebecca Ferguson (“Dune: Part One”, “Dune: Part Two”), Tim Robbins (“Jacob’s Ladder”, “the Player”, “Short Cuts”, “the Shawshank Redemption”, “Human Nature”, “Mystic River”), Common, Iain Glen (GoT), Harriet Walter, Avi Nash, Remmie Milner, Chinaza Uche, Shane McRae, Billy Postlethwaite, Tanya Moodie, Clare Perkins e soci, più le new-entry di Steve Zahn (Rescue Dawn”, “Treme”, “the White Lotus: Hawaii”, “Wildcat”), al quale è affidata una complessa caratterizzazione) e le giovani Georgina Sadler e Sara Hazemi e quelle minori, rivolte verso la prossima tornata, di Ashley Zukerman e Jessica Henwick (“GoT”, “UnderWater”, “Love and Monsters”, “the Royal Hotel”,Cuckoo” e il prossimo “Huntington”), così come dentro/attorno alla MdP le musiche di Atli Örvarsson, non bastano, ma sono un valore aggiunto che doveva/poteva essere sfruttato (al) meglio]

…e scrittori (e caratterizzazione dei personaggi: oltre al creatore Graham Yost e al suddetto Aric Avelino tornano Fred Golan, Remi Aubuchon, Cassie Pappas, Jessica Blaire e Jeffrey Wang e, in sostituzione di Ingrid Escajeda e Lekethia Dalcoe, si aggiungono Sal Calleros, Jenny DeArmitt-Stran e Katherine DiSavino: un’eccessiva frammentazione di firme che, di conseguenza, rende l’orizzontalità paradossalmente troppo spuntata per quanto concerne la verticalità che risulta meccanica e risaputa) di uno spessore tale da potersi permettere di allungare talmente il brodo…

(per “Silo 2”, come nel caso di “From 3”, non ho preso alcun appunto per tutta la durata della fruizione avvenuta di settimana in settimana, senza binge-watching, per puro guilty-plasure, ma qui gran parte delle ragioni sono da imputare al fatto che avevo letto Wool”, il primo libro della trilogia di Hugh Howey; nota: il contro-finale di “Silo 2” è tratto invece dall’inizio di “Shift”, il volume centrale della trilogia)

…da poter essere addirittura considerata praticamente un unico grande filler di collegamento e passaggio tra un cliffhanger e l’altro (che qui per l’occasione raddoppiano): il puro piacere del racconto (che può essere incantevole persino s’è fine a sé stesso) latita e l’accelerazione in coda (con l’acme del climax raggiunto inoltre un po’ goffamente) non basta a giustificare il tira e molla.

 


(Anche Juliet, così come lo spettatore, è un po’ spossata dall’aver assistito, anzi partecipato, alla 2ª stag. di “Silo”: ma cmq. lattesa verso la prossima 3ª c'è.

 

* * * ¼ - 6.50     

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. supadany
    di supadany

    Con le prime righe, hai stroncato le mie - già limitate - aspettative.
    Con tutte le serie - alle tantissime novità, aggiungo dei recuperi - che ho in lista, mi sa che questa la abbandono per strada, come ho fatto con la terza stagione di "From", che hai citato.
    Va bene il guilty pleasure ma senza motivazioni aggiuntive (come quella che hai riportato tu), questi dieci episodi rischiano di risultarmi interminabili.

    1. mck
      di mck

      Dovesse uscire qualche fan-edit che presenti da una parte la storia integrale di Juliet nel silo 17 montata a sé e dall'altra un riassunto (1/3) dei tira e molla contro-doppiogiochisti (no, non basta Tim Robbins) del silo 18 allora forse mi sentirei di consigliarteli, altrimenti se la lista è già lunga...

      Davvero, conoscendo la fine della storia (poi magari qualcosa cambierà da pagina a schermo), qui non è questione di cosa ma di come: scrittura, regìa, recitazione: qualche alto, molta medietà e un po' troppi bassi: più che "dad-tv" questa è "poltronesofà-tv".

      Rimanendo in casa Apple, "Severance" gioca un altro sport su un altro pianeta.
      Però ne approfitto per (magari) allungarti la lista: recupera "Three Women" (Starz) e "the Resort" (Peacock). E magari sollecita anche tu chi di dovere perché si decidano ad inserire le relative schede nel DB di FTV!

    2. supadany
      di supadany

      Ecco, appena termina "Severance", attivo i due mesi omaggio che mi sono arrivati tramite altri servizi, poi si vede che altro potrà trovare spazio di consumo.
      :)
      Sulle serie mancanti, prendo nota, mi sembra ci siano nomi importanti (nel database c'è di tutto e di più, intuisco privilegino casa Netflix per diffusione), già mi ero appuntato un po' di lacune (ad esempio, vedo che ancora manca la scheda di "Sons of anarchy") che però non ho mai condiviso.

    3. mck
      di mck

      SoA, come altre, è stata inserita al tempo (quando non esisteva ancora una sezione dedicata) come "film per la tv", e andrebbe sistemata.
      Il "di tutto e di più" del DB credo sia costituito per una massiccia parte da k-drama (130 titoli), che saranno per lo più Netflix, ma non mi pare che, a parte la "diffusione", riscuotano granché successo - per numeri bruti - da "queste" parti (ne avessi vista una, a parte "Sweet Home", carina, potrei esprimermi sulla qualità).
      Sto ragionando da esterno per comprendere le dinamiche interne relative non tanto all'assenza di due ottime serie quali "Three Women" e "the Resort" (che ad ogni modo non hanno fatto il botto in patria o all'estero), quanto alla "corsia preferenziale" (davvero "tirano" cos' tanto?) riservata alla sovraproduzione sudcoreana.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati

Errore:

chiudi