Tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante (che figura anche tra gli sceneggiatori), la serie italiana originale Netflix è una storia di formazione in cui la giovane protagonista napoletana si perde tra due mondi opposti che faticano a convivere.
La vita bugiarda degli adulti - Di cosa parla
Nel corso degli anni Novanta Giovanna passa dall’infanzia all’adolescenza e, mentre cresce, non può far altro che confrontarsi con tutti gli adulti che la circondano, soprattutto ovviamente i genitori. L’ambiente napoletano in cui vive è popolato da due gruppi di persone che in un modo o nell’altro si incrociano e si scontrano; se in apparenza uno dei due sembra fine ed elegante e l’altro popolare e volgare, Giovanna imparerà a proprie spese che non è tutto così netto e definito, ma anche che crescere non significa necessariamente schierarsi e scegliere.
I personaggi
Giordana Marengo è Giovanna
Valeria Golino è Vittoria, zia di Giovanna
Alessandro Preziosi è Andrea, padre di Giovanna
Pina Turco è Nella, madre di Giovanna
Rossella Gamba è Angela
Azzurra Mennella è Ida
Giuseppe Brunetti è Corrado
Maria Vera Ratti è Giuliana
Gianluca Spagnoli è Tonino
Adriano Pantaleo è Rosario
Giovanni Buselli è Roberto
Il cast
-
Giordana Marengo
Giovanna
-
Alessandro Preziosi
Andrea
-
Veronica Powers
Marina
-
Pina Turco
Nella
-
Adriano Pantaleo
Rosario
-
Luigi Chiocca
Uomo officina
-
Giuseppe Brunetti
Corrado
-
Rossella Gamba
Angela
-
Valeria Golino
Vittoria
-
Gianluca Spagnoli
Tonino
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv La vita bugiarda degli adulti è disponibile in streaming su Netflix dal 4 gennaio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv La vita bugiarda degli adulti è composta da una stagione di sei episodi ed è l’adattamento televisivo dell’omonimo romanzo scritto da Elena Ferrante, qui coinvolta nella stesura della sceneggiatura.
Annunciata da Netflix a maggio 2020, è prodotta da Fandango, scritta da Ferrante con Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis e diretta da quest’ultimo.
L’intera prima stagione è disponibile in streaming sulla piattaforma il 4 gennaio 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv La vita bugiarda degli adulti è disponibile in streaming su Netflix dal 4 gennaio 2023.
Commenti (2) vedi tutti
Serie di non facile fruizione, vuoi per il linguaggio, vuoi per i personaggi per lo più sgradevoli e antipatici, ma trasuda comunque realismo e qualche spiraglio di speranza. Sorprendente Valeria Golino, nelle vesti di una donna forte e fragile, romantica e saggia, con uno sguardo costantemente velato di malinconia, uno dei suoi ruoli più riusciti.
commento di Fanny SallyMi è piaciuta? Ni. come L'Amica Geniale, serie sempre tratta dai libri della Ferrante, ci sono momenti brutti e momenti belli, quando vuoi smettere di vederla e quando vuoi continuare. Troppa musica chiassosa, napoletano non tradotto, parolacce (quelle si capiscono bene).Sesso senza amore e amore senza sesso ma ci sono bei momenti di verità!
commento di marco bi