Miniserie Rai Fiction scritta e diretta da Cinzia TH Torrini (Elisa di Rivombrosa), il dramma sociale a tinte gialle racconta la storia di Vanni, che ha perso il figlio in circostanze misteriose e decide di ereditare la sua missione tenendo un laboratorio di falegnameria per alcuni ragazzi di una casa-famiglia.
Pezzi unici - Di cosa parla
Lorenzo Bandinelli, ex ragazzo tossicodipendente che si è ripulito e ha trovato lavoro in una casa-famiglia, muore in circostanze non del tutto chiare. Vanni, suo padre, è uno stimato artigiano fiorentino proprietario di una bottega tramandata di generazione in generazione; se come falegname e restauratore non ha eguali, come padre ha invece commesso molti errori. Due mesi dopo la misteriosa morte di Lorenzo, Vanni decide di prendersi cura dei cinque giovani scapestrati per i quali il figlio aveva avviato un laboratorio di falegnameria intitolato Pezzi unici. Mentre aiuta questi giovani a superare il passato facendo leva sulla funzione salvifica del lavoro manuale, Vanni comincia a nutrire il sospetto che i ragazzi sappiano più cose su Lorenzo di quanto vogliano far credere.
I personaggi
Giovanni “Vanni” Bandinelli (Sergio Castellitto) è un maestro artigiano del legno che gestisce la rinomata bottega di famiglia a Firenze. Disciplinato e gran lavoratore, ha tentato di piegare il talento artistico del figlio al suo stesso rigore, rovinando il rapporto. Dopo la morte di Lorenzo, Vanni è sommerso dai sensi di colpa e accetta di portare avanti il progetto riabilitativo avviato da Lorenzo per cinque ragazzi di una casa-famiglia, per i quali l'uomo diventerà una sorta di padre putativo.
Anna Berardi (Irene Ferri) è la direttrice della casa-famiglia, convinta che il dialogo e un’opportunità di riscatto valgano più di tante punizioni crudeli.
Chiara Fanti (Fabrizia Sacchi) è la moglie di Vanni, più grande di dieci anni rispetto a lui. Ha conquistato il marito con insistenza e determinazione, convincendolo che la differenza di età fra loro non sarebbe stata un problema. A mettere in crisi il loro rapporto, però, arriva la tragica morte del figlio Lorenzo.
Lapo (Leonardo Pazzagli) è un ragazzo della comunità con problemi di gestione della rabbia. È rimasto orfano di padre a sette anni ed è cresciuto con una madre tossicodipendente e un patrigno spacciatore.
Erica Giordani (Anna Manuelli) è una delle ragazza della casa-famiglia, secondogenita diciannovenne di una coppia benestante. In cerca di attenzioni dai genitori che la considerano la pecora nera della famiglia, Erica è stata data in affido all’istituto in seguito a un atto di vandalismo.
Elia Forti (Moisé Curia) è un ragazzo della comunità che sta seguendo un percorso di disintossicazione. Ventunenne schivo e introverso, era il batterista di una band di successo, che per reggere l’urto improvviso con la fama si è rifugiato nelle droghe.
Jess (Lucrezia Massari) è una delle ragazze della casa-famiglia, ventenne condannata per furto. A fare di lei una rapinatrice era stato Lucio, l’ex compagno violento che oggi si trova in carcere.
Valentina (Carolina Sala) è una delle ragazze della casa-famiglia, diciassettenne passata attraverso molti affidamenti fallimentari e con una tragica storia di abusi alle spalle. Il rapporto con Lapo, fortunatamente, la aiuta a superare i brutti ricordi.
Beatrice Corsi (Margherita Tiesi) è la ventunenne figlia di Marcello, fiera e con la testa sulle spalle, aiuta il padre fabbro lavorando come saldatrice e si innamora a prima vista di Elia.
Lorenzo Bandinelli (Lorenzo de Moor) era il figlio di Vanni e Chiara con un passato da tossicodipendente, morto da due mesi. Votato alla pittura, Lorenzo ha avuto sin da piccolo un rapporto difficile con il padre, che lo voleva artigiano a tutti i costi.
Carlo Fanti (Marco Cocci) è il fratello minore di Chiara, antiquario affascinante e benestante che ama l'arte, la bella vita e le belle donne.
Marcello Corsi (Giorgio Panariello) è il migliore amico di Vanni. È un vedovo che vive con la figlia Beatrice, per la quale cerca di essere il miglior babbo possibile, ed è un fabbro dal carattere burbero e circospetto.
Il cast
-
Sergio Castellitto
Vanni Bandinelli
-
Carolina Sala
Valentina
-
Anna Manuelli
Erica
-
Irene Ferri
Anna
-
Lorenzo de Moor
Lorenzo Bandinelli
-
Leonardo Pazzagli
Lapo
-
Moise Curia
Elia Forti
-
Marco Cocci
Carlo Fanti
-
Giorgio Panariello
Marcello Corsi
-
Lucrezia Massari
Jess
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Pezzi unici è disponibile in streaming su RaiPlay dal 17 novembre 2019.
Produzione e ricezione
La serie tv Pezzi unici è composta da una stagione di 12 episodi della durata di 50 minuti circa l’uno ed è prodotta da Rai Fiction, Indiana Production e Cassiopea Film Production per Rai1. La miniserie è creata e sceneggiata (in collaborazione con Isabella Aguilar) da Fabrizio Lucherini, Donatella Diamanti e Cinzia TH Torrini, quest’ultima anche regista di tutti gli episodi. Le riprese si sono svolte tra Roma, Firenze e Prato; la miniserie è andata in onda su Rai1 dal 17 novembre al 22 dicembre 2019 ed è disponibile in streaming su RaiPlay.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Pezzi unici è andata in onda su Rai1 dal 17 novembre al 22 dicembre 2019 ed è disponibile in streaming su RaiPlay.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.