Il dramma storico prodotto da StarzPlay ripercorre la storia del controverso personaggio che fu Caterina de’ Medici, considerata sia illuminata promotrice della tolleranza religiosa che donna spietata e crudele, se non altro per il suo coinvolgimento nel massacro della notte di san Bartolomeo. La sua vita è raccontata attraverso il filtro di una superproduzione statunitense che si basa su un libro di Leonie Frieda.
The Serpent Queen - Di cosa parla
Acuta osservatrice e analista di eventi e persone, già a 14 anni Caterina de’ Medici, fresca sposa di Enrico II di Francia e nipote di Papa Clemente VII, scopre che deve guardarsi bene da potenziali nemici e pericoli. Proprio la prima notte di nozze infatti viene a sapere che il marito è in realtà innamorato della dama di compagnia Diane de Poitiers e questo potrebbe ostacolare i suoi piani. Il suo matrimonio infatti è frutto di abile negoziazione del Papa, che ha ottenuto il matrimonio offrendo una ricca dote, un’alleanza politica e la promessa di molti eredi. Da quel momento il percorso umano e politico di Caterina è segnato e la sua innata astuzia presto si affina, affiancata da una sempre maggiore esperienza politica che le consente di navigare abilmente nell’ambito di una corte corrotta, incerta e attraversata da scandali e tradimenti.
I personaggi
Caterina de’ Medici (Samantha Morton, Liv Hill da giovane) è la giovanissima sposa di Enrico II di Francia e da allora si trova sempre al centro degli intrighi di corte, in un ambiente che la considera una sempliciotta italiana e che sa che lui le preferisce la molto più adulta Diane de Poitiers.
Diane de Poitiers (Ludivine Sagnier) è la cugina di Caterina, bella, famosa e dalle spiccate abilità sociali, oltre che amante di Enrico II.
Re François (Colm Meaney) è un sovrano pieno di sé, autoritario e irruento, amante della cultura del Rinascimento italiano e dunque favorevole alle nozze di Caterina con il suo secondogenito Enrico.
Papa Clemente (Charles Dance) è lo zio e tutore di Caterina, personaggio particolarmente strategico nelle sorti geopolitiche europee.
Mathilde (Kiruna Stamell) è una donna che lavorava nel monastero dove è cresciuta Caterina prima di sposarsi ed è per questo che Caterina la vuole con sé a corte dopo il matrimonio.
Montmorency (Barry Atsma) è un soldato, statista e diplomatico della corte francese.
Enrico (Lee Ingleby, Alex Heath da giovane) è il figlio del Re, che sposa Caterina a 14 anni. Orfano della madre, è stato allevato fin da piccolo da Diane, con cui crescendo ha intessuto una relazione sessuale-amorosa.
Il cast
-
Ashley Thomas
Alessandro de Medici
-
Samantha Morton
Catherine de Medici
-
Bill Milner
King Charles IX
-
Charles Dance
Pope Clement
-
Danny Kirrane
Louis de Bourbon
-
Stanley Morgan
Anjou
-
Amrita Acharia
Aabis
-
Philippine Velge
Margot
-
Emma McDonald
Rahima
-
Colm Meaney
King Francis
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Serpent Queen è disponibile in streaming su StarzPlay dall’11 settembre 2022.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
La serie tv The Serpent Queen è composta da una stagione di otto episodi ed è un dramma storico basato su Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda.
Ideata e scritta da Justin Haythe (Revolutionary Road, Red Sparrow), è diretta da Stacie Passon (Transparent, Dickinson, Billions) ed è prodotta da Lionsgate Television e 3 Arts Entertainment per Starz, che l’ha annunciata a febbraio 2021.
L’intera miniserie, le cui riprese sono cominciate ad aprile 2021, è disponibile su StarzPlay a partire dall’11 settembre 2022.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv The Serpent Queen è disponibile in streaming su Lionsgate+ dall'11 settembre 2022.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The Serpent Queen è disponibile in streaming su MGM+ dal 12 luglio 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.