La serie animata di Netflix prende il titolo dal nome di un personaggio realmente esistito nel sedicesimo secolo: una storia affascinante e incredibile che testimonia la vicenda del primo samurai nero nel Giappone feudale.
Yasuke - Di cosa parla
Nel Giappone feudale del sedicesimo secolo, realistico ma attraversato da magia e tecnologia avanzata, giunge dall’Africa un uomo dal nome Eusebio Ibrahimo Baloi, che nel suo paese era uno schiavo. In Giappone prende il nome di Yasuke e per cambiare vita decide di mettersi al servizio del Signore Oda Nobunaga, di cui lentamente diventa anche amico e confidente. Ma nel 1582 assiste al crollo del dominio del suo Signore, che viene battuto militarmente dall’esercito del Generale Oscuro e ucciso, lasciando tutte le terre nelle mani del potente Yami no Daimyo. Da questo momento la vita di Yasuke cambia, fino a quando decide di abbandonare l’attività di samurai per ritirarsi in un villaggio remoto a fare il pescatore, rimuginando dolorosamente sul suo passato di samurai fino all’arrivo di una madre e una figlia che avranno bisogno del suo aiuto.
Il cast
-
Jun Soejima
Yasuke
-
Lesean Thomas
-
Matthew Barron
Additional Voices
-
Lakeith Stanfield
Yasuke
-
Alexander W. Hunter
Additional Voices
-
Pablo Ibáñez Pérez
Additional Voices
-
Ricky
Additional Voices
-
Tomomi Shimada
Additional Voices
-
Kiko Tamura
Saki
-
Laurier Tiernan
Additional Voices
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Yasuke è disponibile in streaming su Netflix dal 29 aprile 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv Yasuke è composta da una stagione di sei episodi da circa mezz’ora l’uno.
Creata da LeSean Thomas, che si è ispirato al personaggio realmente esistito di Yasuke, il primo samurai nero di origini africane, è un progetto iniziato nel 2017, quando Netflix ha contattato Thomas in seguito al successo della sua prima serie animata, dal titolo Cannon Busters. Delle tre idee presentate a Netflix da Thomas quella di Yasuke ha ottenuto il via, per una produzione realizzata dallo studio di animazione MAPPA e con Thomas come showrunner.
Scritta da Thomas con Flying Lotus, Nick Jones Jr. e Alex Larsen e diretta, oltre che da Thomas, da Takeru Satō, la serie è stata doppiata sia in giapponese che in inglese già all’origine, in fase di produzione, realizzando un piano di sviluppo di varie stagioni successive alla prima.
La prima stagione è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 29 aprile 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Yasuke è disponibile in streaming su Netflix dal 29 aprile 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.