Coproduzione internazionale per la serie Rai Fiction che si avvicina a uno dei personaggi della storia dell’arte mondiale più universalmente associato al genio assoluto. Con un grande cast che va da Aidan Turner a Matilda De Angelis e a Giancarlo Giannini, le quattro parti della miniserie cercano di ricostruire l’uomo dietro l’artista, prendendo come punto di partenza un’opera in ciascun episodio.
Leonardo - Di cosa parla
Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo da Vinci comincia da piccolissimo a osservare la natura e a riempire la solitudine in cui versa con una naturale curiosità per il mondo. Esprimere nelle più disparate forme artistiche quello che ha dentro diventa per lui necessità di vita, sempre più grande man mano che cresce.
Prendendo spunto dalle sue opere, la serie ricostruisce gli elementi salienti della sua biografia a partire dall’età di circa vent’anni, quando lavora nella bottega di Andrea del Verrocchio a Firenze, lo stesso posto in cui poi incontrerà Caterina da Cremona, che gli farà da modella e che diventerà sua amica.
I personaggi
Leonardo da Vinci (Aidan Turner) è il genio, l’artista, uno dei personaggi più famosi di tutta la storia dell'arte mondiale, ma soprattutto un uomo curioso della natura, per antonomasia, uomo rinascimentale in tutti i suoi aspetti. Quando comincia a trasporre in arte il suo mondo interiore, contemporaneamente inizia ad applicare un’estrema severità nei confronti di se stesso, per cui sarà sempre portato a cercare di raggiungere la perfezione, nella convinzione di non poterci mai riuscire.
Caterina da Cremona (Matilda De Angelis) è la migliore amica di Leonardo, che inizialmente frequenta solo per fargli da modella. Spirito libero, sicura di sé ma anche insospettabilmente fragile, attira subito Leonardo.
Stefano Giraldi (Freddie Highmore) è un esponente delle forze dell’ordine a Milano, ambizioso e disposto a tutto per fare carriera.
Ludovico Sforza (James D’Arcy) è l’uomo potente che governa Milano, mecenate, perspicace ma anche orgoglioso e irascibile.
Salaì (Carlos Cuevas) è un amico di Leonardo, oltre che suo apprendista. Il suo soprannome significa diavoletto e deriva dal suo diabolico senso dell’umorismo. La sua capacità di stare al mondo nonostante la giovane età deriva dal fatto di aver vissuto per strada a Milano.
Tommaso Masini (Alessandro Sperduti) è un uomo che ha lavorato per anni insieme a Leonardo ma quando si sente minacciato fa di tutto per vendicarsi cercando di impedire che Leonardo diventi primo apprendista del Verrocchio.
Andrea del Verrocchio (Giancarlo Giannini) è l’artista presso cui Leonardo lavora come apprendista. È ancora poco conosciuto ma ha talento e infatti si adopera per raggiungere la fama che desidera.
Piero da Vinci (Robin Renucci) è il padre di Leonardo, assente dalla sua vita perché il figlio è illegittimo e lui lo ripudia alla nascita, lasciandolo alle cure dei nonni.
Il cast
Aidan Turner (Leonardo da Vinci) è un attore irlandese noto per Poldark, Being Human e Lo Hobbit. Matilda De Angelis (Caterina da Cremona) è un’attrice e cantante italiana che ha esordito in Veloce come il vento e vista, in seguito, in L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Tutto può succedere, The… Vedi tutto
-
Aidan Turner
Leonardo da Vinci
-
Matilda De Angelis
Caterina da Cremona
-
Freddie Highmore
Stefano Giraldi
-
Mattia Napoli
Young Piero
-
James D'Arcy
Ludovico Sforza
-
Flavio Parenti
Bernardo Bembo
-
Robin Renucci
Piero da Vinci
-
Carlos Cuevas
Salai
-
Massimo De Santis
Rinaldo Rossi
-
Michele Bevilacqua
Physician
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è negativa
Da uno degli sceneggiatori dei Medici (e si nota), Rai Finzione mette in scena per l'appunto un'altra storia finta e patinata che stravolge il nostro Rinascimento: un Leonardo che non ha nulla a che vedere con il Da Vinci, se non forse per le opere mostrate. Oltretutto, al personaggio (suppongo inventato) Stefano Giraldi, preferisco l'ispettore Nico Giraldi! Se si guarda a cast e troupe… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Leonardo è composta da otto episodi di un’ora circa.
Ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, che ne sono anche sceneggiatori insieme a Gabbie Asher, è una coproduzione per Rai Fiction in cui sono coinvolte Lux Vide, Sony Pictures Television, Big Light Productions, France Télévisions, RTVE e Alfresco Pictures.
La serie è stata annunciata ad ottobre 2018, con un iniziale gruppo produttivo formato solo da Rai, France Télévisions e ZDF. A dicembre 2019 si è aggiunta Sony Pictures e contestualmente sono iniziate, a Roma, le riprese, per la regia di Daniel Percival e Alexis Sweet.
La serie è trasmessa da Rai 1 in quattro serate che accorpano due per volta gli otto episodi, a partire dal 23 marzo 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Leonardo è trasmessa da Rai 1 a partire dal 23 marzo 2021.
Commenti (3) vedi tutti
Una fanfiction o una versione alternativa della vita del grande genio fiorentino del quale vengono messe in secondo piano le innumerevoli e strabilianti opere e invenzioni per raccontare una vicenda del tutto inventata, con dei malriusciti intenti gialli. Si salvano solo costumi e ambientazioni.
commento di Fanny SallyDecisamente migliore quello vecchio con Philippe Leroy.
commento di ssiboniDa quello che ho visto ieri sera,mi tocca proprio dire che tutto quel Polpettone di Spots e Interviste per questa Serie Tv,sia un pò troppo pompato : salvo la De Angelis ovviamente ma per il resto sia la Storia che le Interpretazioni magari anche valide ma il Minestrone delude le aspettative (già minime dello Scrivente ...) ! voto.4.
commento di chribio1