Diretta da Roberta Torre, qui al suo primo esperimento seriale, Extravergine racconta l’ironico e tragicomico contrappasso di una giovane redattrice milanese, trentenne ancora vergine ma scambiata per la protagonista di un video hard. Vedersi togliere la noiosa rubrica dedicata ai libri per farsi assegnare quella di esperta sessuale non è esattamente il balzo di carriera che si sarebbe aspettata.
Extravergine - Di cosa parla
Dafne Amoruso è una redattrice della rivista Audrey, per la quale cura una banale rubrica di recensione di libri, sicuramente non tra le più seguite. È decisamente una nerd, timida, amante di libri e fumetti, appassionata di videogiochi: e in più, vergine alla soglia dei trent’anni, in un mondo decisamente glamour e disinibito quale quello della redazione di cui fa parte. A causa di un curioso scambio di costumi in occasione di una festa in maschera cui partecipa tutta la redazione, Dafne partecipa proprio travestita da sexy Marge (il personaggio dei Simpson), guarda caso lo stesso personaggio di un video porno che il giorno dopo spunta online e fa il botto di ascolti. Tutti sono ovviamente convinti che si tratti di lei, perfino il suo capo, che senza pensarci due volte le toglie la rubrica dedicata ai libri e le assegna quella di esperta sessuale. Imbarazzo, ironia, equivoci, prospettiva femminile su un mondo che le è sconosciuto: da quel momento la vita di Dafne subirà un’accelerazione tragicomica e surreale.
I personaggi
Dafne Amoruso (Lodovica Comello) è una ragazza pugliese che vive a Milano e lavora nella redazione di una rivista molto trendy dal nome Audrey.
Lorenzo (Stefano Rossi Giordani) è un noto e ambito fotografo di moda che collabora con la rivista.
Claudio (Massimo Poggio) è il capo di Dafne, sempre ossessionato dall’obiettivo di essere al passo coi tempi.
Ginevra (Melissa Anna Bartolini) è la migliore amica di Dafne oltre che sua coinquilina, laureata alla Bocconi e radical chic.
Violante (Stella Pecollo), food blogger, e Samira (Pilar Fogliati), influencer di origini mediorientali, sono due colleghe di Dafne.
Irene (Valentina Banci) è la madre di Dafne, disinibita e invadente, sempre in prima linea quando si tratta di sottolineare l’anomalia della verginità della figlia.
Il cast
-
Massimo Poggio
Claudio
-
Roberta Torre
-
Pilar Fogliati
Samira
-
Lodovica Comello
Dafne Amoroso
-
Cristian Stelluti
Damiano
-
Stella Pecollo
Violante
-
Irene Ferri
Giorgia Van Heck
-
Melissa Anna Bartolini
Ginevra
-
Valentina Banci
Irene Laurier
-
Mario Acampa
Food blogger
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Extravergine è composta da una stagione di dieci episodi della durata di mezz’ora circa l’uno.
Coprodotta da Fox Networks Group Italy e Publispei di Verdiana Bixio, è stata diretta e curata da Roberta Torre, che è anche coinvolta parzialmente nella scrittura, qui al suo primo esperimento con una serie tv.
La serie è stata trasmessa a partire dal 9 ottobre 2019 su Fox Life.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Extravergine è trasmessa da Fox Life a partire dal 9 ottobre 2019.
Commenti (1) vedi tutti
Frizzante, pop e a tratti provocatoria, questa serie si consuma in fretta come una bevanda leggera e al contempo saporita, con un pizzico di spezie. Azzeccati costumi e cast.
commento di Fanny Sally