Attrice, madre divorziata di tre figlie, figlia di una madre svampita e strafottente: la storia di Sam Fox ricalca parzialmente quella della sua creatrice, Pamela Adlon.
Better Things - Di cosa parla
Sam Fox è un’attrice che ama molto il suo lavoro e si divide tra il set e le lezioni di recitazione. È divorziata dal marito, che è uno scapestrato inaffidabile e infatti non partecipa minimamente alla gestione delle figlie, che sono interamente a carico di Sam. Tre figlie che più diverse non si potrebbe, sia per età che per carattere: Duke, la più piccola, dolce e stralunata, ancora in cerca di un contatto col padre; Frankie, in piena pubertà, ancora piuttosto confusa sulla propria identità e abbastanza in conflitto con la madre; Max, adolescente insicura e volubile, figlia di un precedente compagno di Sam.
A pochi centinaia di metri dalla casa di Sam vive la madre Phyllis, inglese, eccentrica, smemorata spesso al limite del ragionevole e della sicurezza. Il rapporto con Sam è difficile perché Phyllis è ipercritica, ma almeno divide le sue durezze tra lei e l’altro figlio, Marion, più assente dalla sua vita ma non meno vittima delle sue critiche.
I personaggi
Sam Fox (Pamela Adlon) è un’attrice divorziata, madre di tre figlie con cui vive a Los Angeles.
Max Fox (Mikey Madison) è la figlia maggiore (all’incirca sedicenne all’inizio della serie), avuta da un precedente compagno, di carattere volubile e irruento ma fondamentalmente abbastanza in sintonia con Sam.
Frankie Fox (Hannah Alligood) è la seconda figlia di Sam (13-14enne all’inizio della serie), in continua scoperta della propria identità e via via sempre più radicale e indipendente: è quella con cui Sam ha più spesso contrasti e discussioni, ma spesso è anche quella che si dimostra la più adulta e affidabile delle tre.
Duke Fox (Olivia Edward) è la figlia minore (grosso modo decenne all’inizio della serie), dolce e ingenua, molto sensibile e in cerca di un contatto col padre.
Phyllis (Celia Imrie) è la madre di Sam, è inglese e svampita ma soprattutto ha sempre più spesso preoccupanti episodi di assenza mentale, che fanno pensare a Sam che abbia bisogno di essere controllata.
Rich (Diedrich Bader) è il migliore amico di Sam, è gay e convive con il suo compagno a poca distanza da Sam, per cui spesso la aiuta nella gestione pratica delle figlie, ma più che altro è la persona più sincera che Sam ha accanto.
Le amiche con cui Sam si vede più di frequente sono: Macy (Lucy Davis), Sunny (Alysia Reiner), recentemente divorziata, Tressa (Rebecca Metz), amica e agente di Sam, Joy (Patricia Scanlon).
Il cast
Pamela Adlon (Sam Fox) è un’attrice, doppiatrice, autrice, produttrice e regista americana. Ha doppiato Bobby Hill nella serie animata King of the Hill, ha avuto il ruolo di Marcy Runkle in Californication e quello di Pamela in Louie. Ha vinto un Emmy per King of the Hill e un Peabody Award per Better Things.… Vedi tutto
-
Pamela Adlon
Sam Fox
-
Mikey Madison
Max
-
Hannah Riley
Frankie
-
Hannah Alligood
Frankie
-
Louis C.K.
-
Olivia Edward
Duke
-
Celia Imrie
Phyllis
-
Rebecca Metz
Tressa
-
Alysia Reiner
Sunny
-
Patricia Scanlon
Joy
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Better Things, ideata da Louis C.K. e Pamela Adlon, è composta da tre stagioni di, rispettivamente, 10, 10 e 12 episodi della durata di circa 20-30 minuti l’uno. Il pilot venne ordinato da FX il 18 gennaio 2015 e diretto da Louis C.K., dopodiché a luglio dello stesso anno venne ordinata una stagione di dieci episodi, prodotti da Pig Newton (la società di Louis C.K.) insieme alla 3 Arts Manager.
In seguito alle accuse di molestie sessuali confermate da Louis C.K., FX ha sciolto il contratto con C.K. e Pamela Adlon ha licenziato la sua agente Dave Becky (della 3 Arts Manager).
Dopo la conclusione della seconda stagione, quindi, né Pig Newton né 3 Arts Manager hanno più partecipato alla produzione della serie, fino a quel momento scritta da Adlon insieme a C.K.
La terza stagione, infatti, ha visto Pamela Adlon alla scrittura insieme a un nuovo manipolo di sceneggiatori: Sara Gubbins, Joe Hortua, Robin Ruzan e Ira Parker.
La prima stagione ha esordito su FX l’8 settembre 2016, la seconda il 14 settembre 2017 e la terza il 28 febbraio 2019.
A marzo 2019 è stato dato l’annuncio del rinnovo per una quarta stagione, prevista per il 2020.
L’accoglienza della serie è andata via via crescendo stagione dopo stagione. Adlon è stata nominata come migliore attrice protagonista agli Emmy sia nel 2017 che nel 2018, ma lo show è stato premiato ai Peabody Award nel 2017.
In Italia la prima stagione è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 6 ottobre 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Better Things ha esordito su FX l’8 settembre 2016.
In Italia è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 6 ottobre 2021.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Better Things ha esordito su FX il 14 settembre 2017.
In Italia è stata pubblicata in streaming su Disney+ il 5 gennaio 2022.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Better Things ha esordito su FX il 28 febbraio 2019.
In Italia è inedita.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Better Things ha esordito su FX il 5 marzo 2020.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Better Things ha esordito su FX il 28 febbraio 2022.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.