Quando non-morire è un po' come rinascere: è questo il tema al cuore dell'horror-comedy Santa Clarita Diet, con Drew Barrymore nei panni di una donna e madre di famiglia che si trasforma in zombie e di colpo dà libero sfogo a tutte le sue pulsioni, mentre la sua famiglia cerca di convivere con la sua impossibile e impensabile trasformazione.
Santa Clarita Diet - Di cosa parla
Sheila Hammond (Drew Barrymore) è un'agente immobiliare: una donna ancora giovane, sposata con Joel Hammond (Timothy Olyphant), con il quale divide non solo il letto e il tetto, ma anche la professione: i due sono infatti entrambi al servizio di un'agenzia immobiliare di Santa Clarita, tranquilla cittadina residenziale a una cinquantina di km a nord-ovest di Los Angeles. Con loro vive la figlia, Abby (Liw Hewson), una teen-ager come tante.
La vita di Sheila e Joel - che sono insieme da 25 anni, ovvero sin dai tempi della high-school - è placida ma ripetitiva. E la noia e la consuetudine si è infilata nel rapporto, facendo mancare, come in molte altre coppie come la loro, il desiderio e la passione di un tempo.
Un evento inatteso però irrompe sin da subito: proprio mentre stanno mostrando una abitazione a dei possibili acquirenti Sheila si sente male, vomita incontenibili fiotti verdi e un ammasso carnoso. Si scoprirà che era nientemeno che il suo stesso cuore: Sheila è tecnicamente morta, ma in realtà sta benissimo. Il fatto viene tenuto nascosto a tutti da Joel e Abby, che cercano di capire cosa stia succedendo alla donna. Lei intanto inizia una nuova vita: i suoi desideri sessuali si fanno sfrenati e continui, al pari del suo appetito per la carne cruda.
Ha inizio così una vicenda caotica che combina elementi grotteschi e horror e che risponde a una domanda paradossale ed estrema: "cosa succede nella vita di una famiglia ordinaria quando la mamma e moglie si trasforma in una zombie?".
I personaggi principali
Sheila Hammond (Drew Barrymore), moglie di Joel e madre di Abby. È una donna di mezz'età, vagamente depressa senza saperlo, che incontra sin da subito una trasformazione epocale diventando - inspiegabilmente - una non-morta. La sua trasformazione diventa l'epicentro di un cambiamento che coinvolge dapprima la sua famiglia e poi la cittadinanza di Santa Clarita.
Joel Hammond (Timothy Olyphant), marito di Sheila, è come lei un agente immobiliare. Il suo matrimonio con Sheila entrerà in una nuova fase, come è ovvio, quando sua moglie diventa una zombie. Ma ad essere inaspettata è soprtattutto la direzione del cambiamento. Oltre alle svariate richieste della moglie cui dovrà far fronte.
Abby Hammond (Liv Hewson) è la figlia adolescente della coppia. Come il padre anche lei risulterà molto coinvolta dal nuovo corso in famiglia.
Eric Bemis (Skyler Gisondo), è il figlio dei vicini di casa degli Hammond: un adolescente nerd che viene coinvolto da subito (e messo al corrente dello stato di Sheila) e che si prodiga in consigli grazie alle sue conoscenze in fatto di zombie.
Il cast
L'interprete principale e di maggior peso della serie Santa Clarita Diet è senz'altro Drew Barrymore, nei panni di Sheila Hammond. L'attrice americana, classe 1975 e proveniente da una nota famiglia di artisti e attori , ha iniziato molto presto l'ascesa nel mondo della tv e del cinema e a soli 7 anni venne presa… Vedi tutto
-
Drew Barrymore
Sheila Hammond
-
Victor Fresco
-
Timothy Olyphant
Joel Hammond
-
Christien Tinsley
-
Liv Hewson
Abby Hammond
-
Skyler Gisondo
Eric Bemis
-
Mary Elizabeth Ellis
Lisa Palmer
-
Richard T. Jones
Rick
-
Ricardo Chavira
Dan Palmer
-
Joy Osmanski
Alondra
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Distribuita sulla piattaforma di streaming digitale Netflix in tutti i paesi a partire dal mese di febbraio 2017.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Ciao, questa versione di “Dawn of the Dead” andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali (comunque è sempre e solo una questione di sopravvivenza: l'anticonformismo è tanto la risultanza quanto l'antidoto). “È sempre immerso nel suo giardino aromatico: in pratica si sta... condendo… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Con questa terza stagione viene a termine, per forza maggiore, questa serie creata da Victor Fresco, bizzarro incrocio tra le serie Hannibal e Modern Family, una commedia degli equivoci con un concentrato paradossale di comicità e gore (ma virata in una chiave grottesca e paradossale, mai con un tono eccessivamente realistico) e che nonostante l'assurdità… leggi tutto
Produzione e ricezione
Prodotta da Netflix e messa a disposizione degli utenti della piattaforma mondiale di streaming a partire dal 3 febbraio 2017, Santa Clarita Diet è una serie che mescola elementi di commedia e horror creata da Victor Fresco, già produttore e coautore di altre serie tv quali Better Off Ted, Andy Richter Controls the Universe e Mad About You.
Ambientata nella tranquilla e solare cittadina di Santa Clarita, una delle tante aree residenziali che circondano Los Angeles senza una vera identità nonostante siano molto inurbate, Santa Clarita Diet è stata girata con la tecnica definita single-camera che prevede appunto l'utilizzo di una sola macchina da ripresa. Questo significa che le scene vengono ripetute varie volte per ottenere diversi punti di vista, ottenuti riprendendo le varie ripetizioni dalla stessa macchina da presa spostata in diverse posizioni. Una tecnica che richiede più tempo ma che consente una maggiore agilità e vantaggi successivi in fase di montaggio.
La prima stagione, composta di 10 episodi, è stata accolta con favore dal pubblico e dalla critica: sul sito Metascore vanta un user score (il punteggio del pubblico) pari a 7.5 e un metascore (che conteggia invece la critica) pari a 67. Più alti ancora i valori registrati su Rotten Tomatoes, dove il gradimento del pubblico si attesta su 84% mentre quello della critica è al 70%.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione di Santa Clarita Diet è stata resa disponibile in streaming sulla Piattaforma Netflix a partire dal 3 febbraio 2017.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 10 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata pubblicamente interamente su Netflix, in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming, il 23 marzo 2018.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 10 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata pubblicata interamente su Netflix il 29 marzo 2019 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.
Commenti (1) vedi tutti
Come sono buoni i californiani!
leggi la recensione completa di mck