Mollo tutto e scappo dalla città: ecco la a storia di Rebecca, giovane associata di un importante studio legale newyorkese, sognatrice e appassionata di musical, che molla tutto per inseguire una fiamma adolescenziale in un piccolo paesino della California. Romanticismo e teatro musicale, commedia dark e tanta ironia.
Crazy ex-girlfriend - Di cosa parla
Rebecca Bunch è una giovane avvocata associata a un importante studio legale di New York. Laureata a Harvard e con la carriera in piena ascesa è al tempo stesso sofferente di ansia e depressione ed è incline a decisioni avventate. Un tipo eccentrico insomma che, di colpo, dopo aver casualmente incontrato per strada una vecchia fiamma adolescenziale - Josh, che la abbandonò alla fine di un campo estivo anni prima - decide di cambiare la sua vita e seguire il suo amore a West Covina, un piccolo paese della California. Ricomincia così una vita nello studio legale cittadino di proprietà di Darryl Whitefeather, butta nel lavandino tutte le pillole con le quali si sosteneva e incontra Greg, barista e migliore amico di Josh, con il quale inizia una relazione contrastata. Stringe amicizia con Paula, collega dello studio legale, la quale per alleviare la propria mancanza di realizzazione sentimentale, si prodiga nel fornire i più bizzarri consigli per sostenere la causa di Rebecca nella riconquista di Josh.
Musica
La musica riveste un ruolo fondamentale in Crazy ex-girlfriend
Ogni episodio contiene infatti due o tre canzoni originali, scritte quindi appositamente per la serie. Questi brani sono solitamente cantati da Rebecca o da un personaggio con il quale lei sta interagendo, parodiando quindi la caratteristica fondante il musical nel quale l’espressione delle emozioni o i momenti di climax del racconto sono delegati all’espressione canora. In Josh Has No Idea Where I Am, viene rivelato che Rebecca ha queste fantasie musicali per la sua passione per il teatro musicale. Negli episodi successivi Greg, Paula, Valencia e Darryl cantano mentre Rebecca non è presente.
Alcune delle canzoni della serie sono proposte due volte: una in una versione edulcorata e l’altra esplicita. Queste ultime sono pubblicate sul canale YouTube di Rachel Bloom.
La raccolta delle canzoni che compongono la colonna sonora della prima stagione è stata rilasciata il 19 febbraio 2016 e comprende tutte le canzoni dei primi otto episodi della prima stagione. Sono proposti anche demo grezzi cantati a cappella da Rachel Bloom di Feeling Kinda Naughty, I Have Friends, Settle for Me e Sex with a Stranger oltre ad una versione demo di What'll It Be di Adam Schlesinger.
Il cast
Rebecca Bunch è interpretata da Rachel Bloom, attrice e comica americana famosa proprio per la serie Crazy ex-girlfriend grazie alla quale ha vinto un Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale e un premio Critics' Choice Television per la miglior attrice in una serie commedia. È inoltre… Vedi tutto
-
Rachel Bloom
Rebecca Bunch
-
Vincent Rodriguez III
Josh Chan
-
Santino Fontana
Greg Serrano
-
Donna Lynne Champlin
Paula Proctor
-
Pete Gardner
Darryl Whitefeather
-
Gabrielle Ruiz
Valencia Perez
-
Vella Lovell
Heather Davis
-
David Hull
White Josh
-
Aline Brosh McKenna
-
Jay Hayden
Dr. Daniel Shin
Guida agli episodi
In streaming
Le prime due stagioni sono disponibili su Netflix.
Produzione e ricezione
Crazy ex-girlfriend è una serie televisiva americana che mischia il genere sentimentale al musical con elementi di commedia dark e satira. Ha debuttato il 12 ottobre 2015, sul canale The CW. La serie è stata creata da Rachel Bloom e Aline Brosh McKenna. L'11 marzo 2016, The CW ha rinnovato la serie per una seconda stagione.
Crazy ex-girlfriend è stata accolta con recensioni positive da critici televisivi e dal pubblico che ha apprezzato soprattutto i numeri musicali inseriti nella serie, con elogi per gli attori e lo script. Il sito aggregatore di recensioni Metacritic ha assegnato alla prima stagione una media punteggio di 78/100. Rotten Tomatoes ha dato alla prima stagione una valutazione positiva del 96%, con una valutazione media di 7,7 su 10.
Ai People's Choice Awards 2016 la serie è stata nominata come miglior serie televisiva di genere commedia. Nello stesso anno Rachel Bloom ha vinto il Critics' Choice Television Award come miglior attrice in una serie televisiva commedia e il Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale.
Le stagioni
Stagione 1
Musical sentimentale che racconta la storia di una ragazza che lascia tutto per inseguire il suo ideale d’amore. Crazy Ex-Girlfriend è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 12 ottobre 2015 su The CW.
In Italia la stagione è stata pubblicata su Netflix il 31 dicembre 2016.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli Usa dal 21 ottobre 2016 su The CW.
In Italia è stata pubblicata in streaming su Netflix dal 2 ottobre 2017.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa su The CW dal 13 ottobre 2017 al 16 febbraio 2018.
In Italia è stata pubblicata interamente su Netflix il 30 settembre 2018.
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva Crazy Ex-Girlfriend, composta di 18 episodi da 45 minuti cciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 12 ottobre 2018 al 5 aprile 2019 su The CW.
In Italia è stat pubblicata interamente su Netflix il 30 settembre 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.