Espandi menu
cerca
Quando non erano famosi (25) - Sam Raimi
di OGM ultimo aggiornamento
post
creato il

L'autore

OGM

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 205
  • Post 123
  • Recensioni 3130
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

Un ragazzo del Michigan arrivato al cinema un po' per passione, un po' per amicizia. A diciotto anni, Sam scrive, produce e dirige il suo primo film con due compagni di liceo: sono Bruce Campbell e Scott Spiegel, che lo accompagneranno in vari futuri progetti cinematografici, sia come interpreti, sia in qualità di produttori.

La loro prima impresa comune è il lungometraggio It's Murder! (1977), un thriller demenziale girato in Super 8 che vede, tra gli attori, insieme a Sam, anche i suoi due fratelli Ted ed Ivan. Negli anni immediatamente precedenti, i tre adolescenti si erano già divertiti a girare vari cortometraggi, alternandosi davanti e dietro la macchina da presa. Uno di questi è Six Months To Live (1977), diretto da Sam e Scott: il protagonista è un uomo che, avendo saputo dal suo medico che gli restano soltanto sei mesi di vita, decide di sistemare i conti in sospeso e togliersi qualche soddisfazione. Ecco il video, o, meglio, ciò che ne rimane: la pellicola è molto rovinata. Tuttavia ciò che sopravvive è sufficiente a far cogliere lo spirito burlone e scanzonato della messa in scena. (Il video è attualmente indisponibile).

Molti di questi cortometraggi sono ispirati all'umorismo dei Three Stooges, noti in Italia come I tre marmittoni: un popolare trio di comici, attivi tra il 1930 ed il 1970, e specializzati nelle farse televisive e nelle parodie cinematografiche. Non è un caso se già il primo filmato casalingo realizzato da Sam bambino, Out West (1972), porta il titolo di uno dei loro film.

Nonostante il suo interesse per la settima arte,  Sam, iscrivendosi all'università, sceglie un corso di laurea in materie letterarie. Nel campus della Michigan State University conosce Robert Tapert, uno  studente di economia, che subito ingaggia come attore protagonista in The Happy Valley Kid (1977): un corto di carattere goliardico, destinato a riscuotere un grande successo presso la popolazione studentesca, ottenendo un incasso di più di 5.000 dollari.

L'anno successivo, Sam realizza, insieme a Scott, Clockwork (1978), un breve horror sperimentale:

Sam ha ormai individuato il suo genere d'elezione; e a questo si rivolgerà di lì a poco, quando, per la prima volta, penserà sul serio di poter fare le cose in grande. Chiamati a raccolta Bruce, Scott e Robert, girerà, ancora con una cinepresa amatoriale, Within the Woods  (1978), una sorta di prova generale del suo primo  progetto veramente importante. Il filmato, della durata di mezz'ora, viene fatto circolare nell'ambiente degli imprenditori e dei liberi professionisti al fine di raccogliere finanziamenti per La casa (1982): il cult movie che lo consacrerà, a ventidue anni, come enfant prodige di Hollywood.

Questo mediometraggio, che narra di un picnic trasformatosi in un massacro, ne anticipa diverse scene. Di seguito il video (di bassa qualità). Per una versione sottotitolata in italiano, cliccare qui.

Nel filmato che segue, un'intervista (in lingua originale) a Raimi, Campbell e Tapert all'indomani del successo de La casa. In coda, alcune sequenze tratte da The Happy Valley Kid.  

 

La precedente puntata di Quando non erano famosi:

(24) Steven Soderbergh

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati