È un giovedì tranquillo. Sono solo due le uscite settimanali che superano le 100 sale. Su tutti, il remake del pluripremiato film di Spielberg Il colore viola (già a sua volta adattamento dell’omonimo romanzo di Alice Walker) proverà a conquistare il pubblico italiano con 290 proiezioni, forte anche della nomination agli oscar come Miglior attrice non protagonista a Danielle Brooks.
La seconda uscita notevole della settimana è un film d’animazione russo, Sansone e Margot – Due cuccioli all’Opera, portato in Italia da Eagle Pictures con un numero di sale (198) che appare un po' sproporzionato rispetto alle potenzialità del titolo.
Per il resto, gli altri film si dividono una manciata di proiezioni. Da segnalare c’è, però, sicuramente Green Border di Agnieszka Holland (55 schermi), a cui è dedicato uno speciale sull’ultimo FIlmTv e il ritorno al cinema, per un solo giorno, del primo capitolo di Dune diretto da Denis Villeneuve, in attesa della distribuzione di Dune: Parte 2 prevista per il 28 febbraio.
Nel sud degli Usa agli inizi del Novecento si intrecciano le difficili esistenze di un gruppo di donne afroamericane. Trasposizione del musical di Broadway, adattamento dell'omonimo romanzo premio Pulitzer di Alice Walker già trasposto nel 1985 da Steven Spielberg. Produce Oprah Winfrey, all'epoca co-protagonista del film. Una nomination agli Oscar 2024 (alla Miglior attrice non protagonista Danielle Brooks).
Schermi giovedì 8 febbraio: 290 Distribuzione: Warner Bros. Pictures
In quest'opera d'animazione russa, il cane randagio Sansone e la barboncina Margot si incontrano nel teatro Metropolitan di New York e ingaggiano una caccia al tesoro, anzi, alla corona della regina d'Inghilterra, misteriosamente trafugata...
Un gruppo di immigrati provenienti dall'Africa e dal Medio Oriente cercano di superare il cosiddetto "confine verde" tra la Bielorussia e la Polonia. Ultimo lungometraggio della regista e sceneggiatrice di Varsavia, presentato, con strascico di polemiche da parte del Ministro della giustizia polacco, in Concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Su Film Tv n. 6/2024, gli dedichiamo uno speciale.
Schermi giovedì 8 febbraio: 55 Distribuzione: Movies Inspired
Con Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Owen Teague, Jeannie Berlin, Michaela Watkins
Il matrimonio fra la scrittrice Beth (Julia Louis-Dreyfus) e Don (Tobias Menzies) è messo a dura prova quando la donna sente per caso suo marito criticare aspramente l'ultimo libro da lei pubblicato... Opera settima dell'americana Nicole Holofcener, tra i suoi lavori più recenti la commedia drammatica Non dico altro e lo script di The Last Duel di Ridley Scott.
Tra Bernard (Gérard Depardieu) e Mathilde (Fanny Ardant), vicini di casa e fidanzati dieci anni prima, esplode una passione devastante. Il Cinema ritrovato al cinema riporta in sala, per l'iniziativa Classici restaurati in prima visione, il capolavoro di François Truffaut, distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione 4K.
Schermi giovedì 8 febbraio: 14 Distribuzione: Cineteca di Bologna
Nello spazio sicuro di una sauna a fumo e vapore di origine finlandese, alcune donne di età diverse si confidano a vicenda le esperienze più importanti, intime, felici o tragiche della loro vita. Vincitore del Miglior documentario europeo agli EFA 2024 e di due riconoscimenti al Sundance Film Festival 2023 (Gran premio della giuria e Premio alla regia nella sezione World Cinema - Documentary), l'esordio nel lungo di Anna Hints è stato scelto dall'Estonia come titolo da proporre agli Oscar 2024 nella categoria Miglior film internazionale.
I documentaristi Flavia Triggiani e Marina Loi, in collaborazione con il giornalista Luca Fazzo, indagano il caso del rapimento da parte della CIA dell'imam milanese Abu Omar, avvenuto nel 2003 e rimasto irrisolto. Una vicenda controversa che viene ripercorsa dallo stesso imam in un'intervista esclusiva. Produce e distribuisce il Gruppo ILBE (Le mura di Bergamo).
Sopravvissuto tre volte al cancro, un mese dopo un incidente d'auto l'alpinista e zoologo Boyan Petrov prova a scalare i 14 Ottomila senza ossigeno supplementare. Ma scompare a pochi metri dalla vetta dell'Everest: in suo soccorso scatta una missione di salvataggio internazionale senza precedenti. Il documentario della regista bulgara Polly Guentcheva è stato presentato in Concorso al Trento Film Festival 2021.
Schermi giovedì 8 febbraio: 1 Distribuzione: Mescalito Film
Un misterioso misfatto sconvolge la vita di un paesino appenninico. Un ex cronista locale e maestro elementare ormai in pensione (Giorgio Colangeli) ne approfitta per congegnare una vendetta personale al fine d'incastrare gli uomini che gli hanno rovinato la vita... Debutto nel lungo di Damiano Giacomelli, presentato nella sezione Fuori concorso al 41° Torino Film Festival.
Schermi giovedì 8 febbraio: -- Distribuzione: Yuk Film
L'ex sportiva Lisa (Matilde Gioli) sogna di fare cinema, ma alla sua prima volta su un set si ritrova incastrata in un caso di omicidio, nel mirino di un killer e costretta a una corsa contro il tempo. Presentato al 33° Noir In Festival, il film di Nicola Barnaba prende diretta ispirazione dal filone action thriller anni 80.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta