Napoleon, forse il film di Ridley Scott più atteso da anni a questa parte, sbarca in Italia e prova a conquistare il regno di Paola Cortellesi. Al film con Joaquin Phoenix sono state riservate 640 sale ed è probabile che possa raggiungere la testa della classifica. Mai dire mai, però, perché C’è ancora domani potrebbe non smettere di sorprenderci.
A cinque anni da Contromano e accolto da ottime critiche, torna in sala (350 schermi) anche Antonio Albanese con il suo Cento domeniche, storia di un ex operaio in lotta con la banca per recuperare i soldi di una vita.
Mary e lo spirito di mezzanotte (188 schermi) del napoletano Enzo D’Alò è invece l’uscita per ragazzi della settimana, un titolo certo non roboante ma che può contare sul pubblico delle famiglie.
La chimera (85 sale), infine - in concorso a Cannes 2023 e recentemente presentata al Filmmaker Festival di Milano - non avrà un nutrito numero di sale, ma Alice Rohrwacher resta una delle autrici più apprezzate dal pubblico nostrano. Sempre meglio, comunque, dei molti, troppi, film con un numero di schermi sotto la soglia della visibilità.
Il responso, anzi i responsi, li avremo lunedì nel consueto appuntamento sul Box Office.
Ridley Scott ritrova Joaquin Phoenix per una fluviale ricognizione sulla leggenda imperiale di Napoleone, dagli inizi ai trionfi fino alla caduta, e un occhio particolare al rapporto tanto travagliato quanto appassionato con la prima moglie, Giuseppina (Vanessa Kirby). Su Film Tv n. 46/2023, Lost Highway dedicata a Bonaparte.
Antonio, ex operaio di un cantiere navale, si rivolge alla propria banca per ritirare i risparmi di una vita di lavoro, e pagare così il matrimonio della figlia, ma è solo l'inizio di un calvario. Quinto lungometraggio da regista di Antonio Albanese, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023.
Schermi giovedì 23 novembre: 350 Distribuzione: Vision Distribution
L'undicenne Mary, molto legata alla nonna, scopre che questa ha pochi giorni di vita. Con l'aiuto di una donna misteriosa, si preparerà ad accettare l'addio - e il coming of age. Opera settima di Enzo D'Alò, co-produzione internazionale, candidato agli European Film Awards 2023 come Miglior titolo d'animazione.
Nella Tuscia degli anni 80, un gruppo di tombaroli profana e saccheggia antichi manufatti etruschi. Tra loro c'è Arthur (Josh O'Connor), che non si dà pace per la scomparsa dell'amata... In Concorso al Festival di Cannes 2023, è il capitolo conclusivo, dopo Le meraviglie e Lazzaro felice, di una trilogia pensata da Alice Rohrwacher come riflessione sul nostro passato.
Schermi giovedì 23 novembre: 85 Distribuzione: 01 Distribution
Per gli 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, il docufilm diretto da Walter Veltroni arriva in sala come evento speciale, solo dal 20 al 22 novembre: racconta la nascita di Caruso, e il concerto del 1986 al Village Gate di New York, attraverso riprese all'epoca andate perdute, ora ritrovate, restaurate e rimasterizzate in Dolby Atmos
Schermi giovedì 23 novembre: 51 Distribuzione: Nexo Digital
Con Tuppence Middleton, James Purefoy, Daniel Mays, Christian Brassington, David Hayman
Cornovaglia. Un produttore musicale (Daniel Mays) accetta la sfida del boss di fare da talent scout per un gruppo di pescatori canterini, mettendoli sotto contratto... Dalla storia vera dell'eponima band folk di Port Isaac, che ottenne un grande successo nel Regno Unito.
Schermi giovedì 23 novembre: 6 Distribuzione: Ahora! Film
In una Francia post-apocalittica il cibo è ormai introvabile, il mais una moneta di scambio e la carne un raro cibo di lusso, ma alla macelleria Delicatessen si sono ingegnati per continuare a smerciarla, offrendo un lavoro a ignari poveracci e trasformandoli poi in spezzatino. A oltre 30 anni dall'uscita, I Wonder Pictures riporta in sala l'esordio di Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro.
Schermi giovedì 23 novembre: 3 Distribuzione: I Wonder
Un influencer ventiseienne (Pasquale Risiti) a caccia di soldi e di fortuna costruisce una love story da rotocalco social con un'abbiente coetanea in crisi esistenziale (Lina Siciliano). Opera prima di Simona Bosco Ruggeri.
Schermi giovedì 23 novembre: -- Distribuzione: Adler Entertainment
Con Andrea Di Maria, Francesca Chillemi, Andrea Falivene, Antonella Stefanucci, Ilaria Rossi
Catastrofe all'orizzonte per i fidanzati Germano e Sonia, in perenne conflitto per via della gelosia di lei: quando il Vesuvio minaccia di eruttare la popolazione viene evacuata, ma i rispettivi comuni sono gemellati con paesi limitrofi diversi...
1989. Pochi mesi prima della caduta del Muro, i CCCP - Fedeli alla linea, nella loro formazione storica, partono da Melpignano alla volta dell'Unione Sovietica dove si esibiscono in due concerti tra Mosca e Leningrado, assieme ad altri gruppi italiani. Un tour lampo che allunga per un breve momento un ponte fra due mondi: lo racconta il documentario di Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife, arricchito da materiali d'archivio e interviste ai protagonisti.
Roma. Tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80, Remo (Valerio Mastandrea) vive una doppia vita: poliziotto di giorno e rapinatore di notte... L'opera seconda di Claudio Caligari torna in sala dopo 25 anni, grazie alla casa di distribuzione indipendente Cat People in collaborazione con Minerva Pictures, nella versione restaurata in 4K dalla Cineteca Nazionale.
Una piccola lumaca di mare viaggia per il mondo sul dorso di una megattera; una principessa sceglie per sé un futuro da dottora ma lo zio re non è d'accordo... Cineteca di Bologna porta in sala (e, contemporaneamente, pubblica in un cofanetto dvd) due mediometraggi d'animazione inglesi tratti dagli amati album illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori di Il Gruffalo.
Schermi giovedì 23 novembre: -- Distribuzione: Cineteca di Bologna
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta