Espandi menu
cerca

Contromano

play

Regia di Antonio Albanese

Con Antonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Mario Cavallaro si sveglia ogni mattina sempre allo stesso modo, nella stessa casa, nello stesso quartiere e nella stessa città, Milano. Ha appena compito cinquant'anni, ama l'ordine e fa sì che tutti conservino un certo decoro. La sua vita è divisa tra la merceria che ha ereditato dal padre e un orto, che coltiva nella sua terrazza. Qualsiasi cambiamento lo spaventa ma la sua situazione peggiora quando il bar di cui è cliente abituale viene rilevato da un egiziano e Oba, un venditore ambulante di calze senegalese, si piazza proprio davanti alla sua attività, facendogli una concorrenza sleale e vincente. Per "rimettere le cose a posto" Mario escogita allora un piano tanto semplice quanto folle: rapire Oba e riaccompagnarlo in Senegal. Oba acconsente alla sua "deportazione" a condizione che Mario riporti in patria anche sua sorella Dalida. Non appena vede la giovane, per Mario è amore a prima vista: peccato però che Dalida sia in realtà la fidanzata di Oba e non la sorella.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Qualcuno ha già scritto "tremendo": mi associo. Anche spendere troppe parole e argomentare sarebbe tempo sprecato. Albanese farebbe bene a smetterla di dirigersi...

    commento di la criticona
  • Film su di un tema sociale assai caldo. Il risultato è pessimo. Giunsero infine gli agognati titoli di coda.

    commento di Tortellaüberalles
  • Quarta prova alla regia di Albanese. Modesto film a cavallo tra "commedia on the road" e farsa grottesca.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Tutto sommato originale ed interessante. Certo senza la bella Aude tutto crollerebbe miseramente nella sceneggiatura. Il finale è un bel messaggio di accoglienza. Il problema è davvero se li si possa prendere tutti o basti farsi sostituire un po' alla volta. 6.5

    commento di Brady
  • Tremendo. Voto 1

    commento di MagicTragic
  • Film altalenante con qualcosa anche d'Attualità.voto.5.

    commento di chribio1
  • Assai inverosimile,quasi una fiaba,ma qua e la' si ride e fa riflettere....bravo Albanese....a tratti impeccabile nelle sue convinzioni.

    commento di ezio
  • Bel film,peccato che la realtà sia ben diversa,chi mai avrebbe il coraggio di riportare in patria il tunisino assassino di fidanzate italiane?Ma di queste casi c'è ne sono a bizzeffe, ci vorrebbe Rambo ma anche quello è solo un film.

    leggi la recensione completa di medusatouch
  • L'intento è lodevole, la realizzazione però lascia a desiderare. Il film è troppo debole per centrare il tema sociale, ha troppo poco per far divertire con esso. Il tema è sicuramente affrontato con delicatezza e di ciò va dato atto ad Albanese, ma il film ha poco per convincere e annoia. Peccato, da uno come lui ci si aspettava di meglio.

    commento di silviodifede
  • Antonio Albanese, dirige un film con un tema molto attuale, quello dell’immigrazione e lo fa mettendo in piedi una commedia tragicomica che farà riflettere un bel po’.

    commento di Moretti98
  • è inammissibile che chi si occupa di film nel pubblicare le trame fa degli errori a dir poco marchiani. Vedi la trama del film contromano dove un negozio di calze diventa un negozio di scarpe. Chi ha scritto la trama, il film, non lo ha neppure visto ne si è curato di leggere la trama .

    leggi la recensione completa di afelio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Karl78 di Karl78
5 stelle

Preso come racconto e messa in scena di una singola storia potrebbe anche andare. Un po' troppo zuccherosa, ma comunque... Visto però che l'intento pare essere, e se ci fossero dubbi il finale moralisticheggiante ce lo conferma, quello di affrontare i temi dell'immigrazione, convivenza, melting pot, ecc., debbo dire che personalmente sono piuttosto stufo di veder rappresentate questioni… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Bel film, finalmente si vede del buon cinema che ci fa sognare ed  evadere dalla triste e squallida quotidianità , dunque una favola che ci fa sognare...sognare appunto.Ma purtroppo la realtà non è questa,anzi,infatti chi mai avrebbe il coraggio di riportare in patria,contromano appunto,il tunisino in permesso di lavoro, già condannato a ben 15 anni per aver… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Mario Cavallaro,alias antonio Albanese, che qui è anche regista, è un cinquantenne single, misantropo  e silenzioso, che vive nella sua Milano, dedito a una vita monotona e di routine tranquilla, scandita dal suo lavoro di negoziante di intimo e dal suo piccolo orto, che con cura meticolosa, coltiva nella terrazza di casa sua, unica passione che si concede; compie gli stessi… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 3 gennaio 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Mario Cavallaro,alias antonio Albanese, che qui è anche regista, è un cinquantenne single, misantropo  e silenzioso, che vive nella sua Milano, dedito a una vita monotona e di routine tranquilla, scandita dal suo lavoro di negoziante di intimo e dal suo piccolo orto, che con cura meticolosa, coltiva nella terrazza di casa sua, unica passione che si concede; compie gli stessi…

leggi tutto

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

Chiunque avendo un negozio su cui paga salatissime tasse, si incavolerebbe (eufemismo) alquanto se si ritrovasse un tizio che nelle adiacenze vendesse lo stesso tipo di merce di qualità nettamente inferiore e ovviamente a prezzi minori e senza uno straccio di tasse. Se il “tizio” fosse un connazionale sarebbe solo una persona incavolatissima, ma se di colore allora diventa…

leggi tutto
Trasmesso il 28 luglio 2021 su Rai Movie

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Rai Movie

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Il milanese Mario Cavallaro conduce un'esistenza grigia e abitudinaria, dividendosi tra i magri affari del suo negozio di calze e la piccola serra nella quale coltiva ortaggi con passione e pazienza certosina. La sua routine viene sconvolta da un venditore ambulante senegalese che comincia a fargli concorrenza sleale con i suoi calzini a prezzi stracciati: l'assurdo tentativo di rapire e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Bel film, finalmente si vede del buon cinema che ci fa sognare ed  evadere dalla triste e squallida quotidianità , dunque una favola che ci fa sognare...sognare appunto.Ma purtroppo la realtà non è questa,anzi,infatti chi mai avrebbe il coraggio di riportare in patria,contromano appunto,il tunisino in permesso di lavoro, già condannato a ben 15 anni per aver…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Gennaio 2019

LorismaL di LorismaL

Di seguito i Film (ordinati per anno di uscita) visti nel mese di Gennaio.   Serie TV concluse: - 3a That's 70 show; - 1a Il Metodo Kominsky; - 1a Escape at Dannemora.

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
4 stelle

Il signor Mario è un uomo di mezza età assai abitudinario. Single, gestisce da anni un piccolo negozio di calze e calzini; prende quotidianamente il caffè in un bar che frequenta da decenni, e rimane sconvolto nel momento in cui apprende che sarà ceduto ad uno straniero. Egli vuole che nulla cambi, e le cose e le persone rimangano per sempre nel posto ove sono nate.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un commerciante lombardo, incattivito dalla vita, pensa che gli immigrati siano il Male. Un giorno stordisce l’insistente ambulante africano che gravita davanti al suo negozio e decide di riportarlo a casa sua. L’uomo però lo sorprende: non solo è d’accordo con questa soluzione, ma vuole portare anche sua sorella con sé. La principale buona notizia…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Karl78 di Karl78
5 stelle

Preso come racconto e messa in scena di una singola storia potrebbe anche andare. Un po' troppo zuccherosa, ma comunque... Visto però che l'intento pare essere, e se ci fossero dubbi il finale moralisticheggiante ce lo conferma, quello di affrontare i temi dell'immigrazione, convivenza, melting pot, ecc., debbo dire che personalmente sono piuttosto stufo di veder rappresentate questioni…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito