The Sun Will Rise
- Documentario
- Francia, Iran
- durata 85'
Titolo originale Aftab mishavad
Regia di Ayat Najafi
Giornate degli Autori
Teheran, ottobre 2022: la feroce realtà di una rivolta invade la finzione del teatro, plasmandola.
Ora sì che è iniziata la Mostra. Anche se lentamente, ma come potete vedere nella lista qui sotto il Concorso entra subito nel vivo con il film d'apertura Il comandante di Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino che dà vita e corpo al comandante Todaro in una storia che risale alla seconda guerra mondiale ma che ha tutte le caratteristiche per risuonare perfettamente nell'attualità.
Puntuale come un orologio uno dei nostri inviati speciali ha già rifornito il sito con le recensioni dei due film visti ieri sera in Venezia Classici: Portrait of Gina di Orson Welles e La provinciale di Mario Soldati.
L'appuntamento è per domani, quando inizieranno anche ad arrivare le prime recensioni dei film visti oggi ma visto che oggi ha aperto ufficialmente il Concorso vi lasciamo con l'inizio dell'intervista al direttore artistico della Mostra Alberto Barbera che su Film Tv in edicola racconta un po' di cose.
Alberto Barbera, 73 anni, è il più longevo direttore della storia della Mostra di Venezia, che ha guidato prima dal 1999 al 2001 e poi dal 2012 a oggi, edizione n. 80, al Lido dal 30 agosto al 9 settembre 2023.
Cosa vedi quando guardi indietro?
Che è passata una vita, il cinema ha subito una delle più profonde rivoluzioni - quella digitale - mentre oggi la trasformazione, con l’intelligenza artificiale, è ancora più radicale.
Siamo in pericolo?
L’intelligenza artificiale è lì già pronta, probabilmente viene già usata e quindi ne va regolamentato l’utilizzo. È, questa, una giusta rivendicazione dello sciopero degli attori statunitensi.
Per “colpa” loro però non ci saranno i divi americani alla Mostra…
Ma ci saranno tutti i registi, escluso Bradley Cooper che è anche interprete del suo Maestro. Sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione dei critici e degli spettatori sull’aspetto creativo dei film a discapito di quello più glamour e modaiolo.
Quanti film avete ricevuto?
Tra tutti i formati ne sono arrivati 4.150. Pensa che nel 1999 erano 900 e già mi sembrava un’enormità... Oggi visioniamo film tutto l’anno.
A proposito del passato, qual è la scoperta di cui vai più fiero?
Era il 2000, il giorno prima della conferenza stampa avevamo uno slot libero per un film del Concorso. Roberto Turigliatto mi dice di dare un’occhiata a una VHS coreana: era L’isola di Kim Ki-duk.
Un film che invece t’hanno soffiato?
Sono due: avrei assolutamente voluto avere i film di Wim Wenders finiti a Cannes quest’anno.
Mentre la scoperta di Venezia 80?
Stolen in Orizzonti Extra, opera prima di un aiuto regista, Karan Tejpal, in cui si passa dal dramma sociale al thriller mozzafiato.
Continua su Film Tv 35
Titolo originale Aftab mishavad
Regia di Ayat Najafi
Giornate degli Autori
Teheran, ottobre 2022: la feroce realtà di una rivolta invade la finzione del teatro, plasmandola.
Regia di Leonardo Di Costanzo
Con Marta Cammi, Sofiane Bahari, Giorgia Respelli
Fuori Concorso
L’adolescenza, «l’età del possibile», narrata da Di Costanzo, che torna a Venezia, Fuori concorso, due anni dopo il precedente Ariaferma.
Regia di Liliana Cavani
Con Angela Molina, Claudia Gerini, Richard Sammel, Valentina Cervi, Alessandro Gassmann
Fuori Concorso
Una villa sul mare, una lunga notte tra amici di vecchia data, che potrebbe essere l’ultima. Per tutti: il mondo, forse, sta per finire... Cavani ha compiuto 90 anni il 12 gennaio 2023, e a Venezia si prepara a ricevere il Leone d’oro alla carriera, oltre che a presentare questo suo ultimo lavoro: tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Rovelli, riunisce, tra inquietudini e nostalgie, diversi divi del nostro cinema, da Alessandro Gassmann a Claudia Gerini, da Valentina Cervi a Francesca Inaudi.
Titolo originale Los océanos son los verdaderos continentes
Regia di Tommaso Santambrogio
Con Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam, Alain Alfonso González
Giornate degli Autori
Dopo un apprendistato illustre con Herzog e Diaz, Santambrogio si trattiene nei luoghi del suo corto omonimo, distillando dal milieu cubano decadenti traiettorie di separazione in b/n.
Regia di Edoardo De Angelis
Con Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D'Amico
Concorso
Pierfranceso Favino è Salvatore Todaro nel film che ha sostituito in corso d’opera Challengers di Guadagnino (costretto a rinunciare alla Mostra causa sciopero degli attori) come apertura dell’edizione. De Angelis e Sandro Veronesi hanno co-firmato la sceneggiatura, nonché l’omonimo romanzo (Bompiani) che ripercorre la vicenda dell’eroico comandante che, durante la Seconda guerra mondiale, contravvenendo alle direttive dei suoi superiori, salvò dalle acque dell’oceano 26 naufraghi belgi, seguendo la legge del mare e della morale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta