Preceduto da un battage mediatico di lunga durata e dalle polemiche attorno alla variazione del colore della pelle della sua protagonista Ariel (Halle Bailey), ieri è finalmente giunto il giorno di La sirenetta. Il film di Rob Marshall ha, certo, già fatto molto parlare di sé ma la prova dei fatti della presa sul pubblico l’avremo solo nei prossimi giorni. In attesa del weekend, con 958 sale al giorno d’uscita, l’ultimo adattamento live action della Disney ha già fatto registrare incassi di tutto rispetto e ha le carte in regola per conquistare la prima posizione.
Direttamente da Cannes arriva invece Rapito, l’ultimo film di Marco Bellocchio. Dopo il successo, in termini di pubblico, critica e premi (miglior regia agli scorsi David di Donatello) di Esterno Notte, la serie tv italo-francese che raccontava attraverso diversi punti di vista il rapimento e l’omicidio di Aldo Moro, il regista si confronta oggi con un diverso tipo di rapimento, quello di un bambino che a metà Ottocento viene portato via dalla famiglia d’origine ebraica dalle guardie del Papa, perché gli venga impartita un’educazione cattolica. Bellocchio è un mostro sacro del cinema italiano e mondiale: le 326 sale assegnategli non possono quindi che far piacere e alimentare la speranza che venga anche premiato dal pubblico.
Dopo le prime reazioni, cresce anche la curiosità attorno a Renfield, l’ultima opera di Chris McKay, regista del brillante LEGO Batman – Il film, rivisitazione della storia del conte Dracula e del suo scagnozzo, che può contare sulla presenza di due Nic(h)olas: Nicolas Cage (uno che, con quello zio lì, di Dracula ne sa qualcosa) e Nicholas Hoult, ex teen star che nella sua carriera ha alternato partecipazioni gloriose a film dimenticabili. Vedremo come andrà questa volta.
Numerosi anche gli schermi (178) per Dalìland, presentato al Torino Film Festival 2022, motivate forse dal ritorno alla regia dopo cinque anni per un’autrice, Mary Harron, che gode ancora (?) del culto attorno al suo adattamento dell’American Psycho di Bret Easton Ellis (risalente però a più di vent’anni fa) o alla discreta notorietà in patria di una vecchia gloria come Ben Kingsley, che interpreta Dalì nel biopic.
Molto buone anche le 141 sale riservate a Sanctuary, distribuzione I Wonder, che può attrarre un pubblico eterogeneo grazie alla sua tematica erotica e alla modella e attrice protagonista Margaret Qualley che abbiamo potuto ammirare in C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino.
Nexo Digital ha proposto invece, nell'arco della settimana, due film di Makoto Shinkai, cavalcando la recentre uscita del suo Suzume, di cui vi abbiamo parlato nelle scrose settimane e che ha ampiamente dimostrato la forza attrattiva dei suoi film anime.
Tanto strombazzato quanto vilipeso, il nuovo remake live action dell’ennesimo classico Disney torna a seguire le nuotate fiabesche della sirenetta Ariel (interpretata dalla cantautrice Halle Bailey), che si innamora di un principe (Jonah Hauer-King) e opponendosi all’autorità del padre Tritone (Javier Bardem) chiede alla strega Ursula (Melissa McCarthy) di tramutarla in umana. Su Film Tv n. 21, speciale dedicato al film e a una doppiatrice d’eccezione: Awkwafina/Scuttle.
Copertura primo giorno di uscita: 958 Distribuzione: Walt Disney Italia
Fresco del David alla miglior regia vinto per Esterno notte, Marco Bellocchio torna, in Concorso, al Festival di Cannes 2023 scoperchiando il caso Edgardo Mortara, bambino che nel 1858 viene prelevato dal quartiere ebraico di Bologna dove vive con la sua famiglia dai soldati del papa perché gli venga impartita un’educazione cattolica.
Copertura primo giorno di uscita: 326 Distribuzione: 01 Distribution
Da secoli scagnozzo del Conte Dracula, che ha la faccia e i canini autoironici di Nicolas Cage, Renfield (Nicholas Hoult) decide di licenziarsi e di riprendere in mano la sua vita, fuggendo a New Orleans e riuscendo a ricominciare, innamorandosi di un’agente dell’ordine (Awkwafina). L’ex padrone, però, vuol riportarlo all’ovile.
Copertura primo giorno di uscita: 290 Distribuzione: Universal Pictures
Mary Harron, osservatrice capace di figure estreme, reali (Charlie Says) e non (American Psycho), volge lo sguardo sul meraviglioso mondo di Salvador Dalí (Ben Kingsley) ma nella New York anni 70, in un momento in cui, nonostante la gloria che gli permette di vivere di rendita circondato da una corte di ammiratori devoti, il grande artista è prossimo al declino, anche a causa dal distacco della moglie.
Copertura primo giorno di uscita: 178 Distribuzione: Plaion Pictures
Il ricco Hal (Christopher Abbott) asseconda i suoi istinti sessuali in una camera di un hotel di lusso grazie alla dominatrix Rebecca (Margaret Qualley), della quale è il miglior cliente, ma quando le comunica che i loro incontri devono interrompersi per sopraggiunte alte responsabilità di lavoro, lei si oppone. Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2022.
Copertura primo giorno di uscita: 141 Distribuzione: I Wonder Pictures
Presentato in Concorso al Festival di Locarno 2017, ecco “scongelato” il debutto alla regia dell’islandese Hlynur Pálmason, storia di due fratelli, Emil e Johan, la cui vita in una remota comunità mineraria è resa ancor più dura da un aspro inverno e da un conflitto profondo che scoppia tra loro quando il collega di uno di loro muore tragicamente.
Copertura primo giorno di uscita: 4 Distribuzione: Trent Film
Premiato al Trento Film Festival 2022, il documentario del cinese Jin Huaqing rintraccia i sei anni di vita quotidiana di un gruppo di monache tibetane che durante l’inverno si ritirano sotto il tetto di un monastero, tra le rosse fronde di una foresta del Tibet.
Copertura primo giorno di uscita: 3 Distribuzione: Wanted Cinema
Con Michel Bouquet, Mireille Perrier, Thomas Godet, Sandrine Blancke, Pascal Duquenne
In streaming su iWonder Full Amazon channel
Thomas detto Toto (Michel Bouquet) rimugina sulla sua vita, ripensando a tutto ciò che non ha realizzato, agli amori perduti e alle tragedie: è convinto di essere stato derubato dell’esistenza che gli spettava dal ricco vicino di casa, Alfred. Opera prima del drammaturgo belga Jaco Van Dormael, vincitore della Caméra d’or al Festival di Cannes 1991, torna in sala in versione restaurata.
Copertura primo giorno di uscita: 2 Distribuzione: I Wonder Classics
Il magnifico mediometraggio di Makoto Shinkai, opera quarta, silenziosamente connessa al successivo Your Name., dipinge in 46 minuti la delicata, complessa relazione tra un giovane studente che sogna di diventare un disegnatore di scarpe e una donna più grande che incontra ripetutamente in un parco nei giorni di pioggia.
Copertura primo giorno di uscita: Distribuzione: Nexo Digital
Titolo originale Jonas Deichmann - Das Limit bin nur ich
Regia di Steffi Rostoski, Markus Weinberg
Passato agli onori della cronaca come “Il Forrest Gump tedesco”, durante il lockdown mondiale il triatleta Jonas Deichmann concluse un’impresa a dir poco inaudita, attraversando il mondo in triathlon nell’arco di 429 giorni. Il doc è il resoconto della sua corsa: a piedi, a nuoto e in bicicletta, tra Europa, Asia e le Americhe.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Mescalito Film
Con Mimmo Cuticchio, Vincenzo Pirrotta, Gaspare Balsamo, Mario Incudine, Giovanni Calcagno
Nel doc di Giovanna Taviani il primo e ultimo puparo della Sicilia, Mimmo Cuticchio, intraprende un viaggio on the road con le sue marionette, caricate su un furgone che ricorda i vecchi carretti siciliani del Dopoguerra. Il suo teatro dei pupi rielabora il racconto tradizionale incrociando l’Orlando Furioso, Don Chisciotte e Peppino Impastato, unendo il mito e la storia del paese alla sua attualità.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: GA&A Productions
In occasione della recente uscita del suo Suzume, fresco di Berlinale 2023, Nexo Digital porta in sala due fra i più bei lavori animati del regista giapponese: il primo titolo della Makoto Shinkai Night è il suo film più celebre, un successo mondiale che avrà presto un remake live action. Due ragazzi dalle vite diverse si ritrovano l’uno nel corpo dell’altra, e nonostante la sua bizzarria l’incontro li farà innamorare.
Copertura primo giorno di uscita: Distribuzione: Nexo Digital
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta