La settimana cinematografica che inizia oggi prevede una serie di titoli ricchi d’appeal. Sul fronte del cinema d’autore, iniziando dalla distribuzione del film d’esordio di Joon-ho Bong Cane che abbaia non morde e i nuovi film di François Ozon Mon Crime – La colpevole sono io (194 sale) e Alain Guiraudie (intervistato sull’ultimo numero di Film Tv, ma che al giorno d’esordio sarà distribuito in sole 16 sale) Viens je t’emmène, la novità più succulenta arriva dagli Stati Uniti.
Se i titoli sopracitati potranno affidarsi certamente a una nutrita schiera di affezionati cinephile, Beau ha paura, la produzione più costosa della relativamente breve storia dell’A24, potrà contare sulla presenza di un attore celebrato e di sicuro richiamo come Joaquin Phoenix. L’anteprima dell’ultimo film del regista di Hereditary e Midsommar Ari Aster ha scatenato reazioni contrastanti: definito come estremo, divisivo, sovversivo, sembra avere tutte le carte in regola per attrarre un vasto pubblico, anche tra i giovani cinefili, nelle 295 sale dedicatigli all’esordio.
65: Fuga dalla terra segna invece il ritorno di Adam Driver alla fantascienza dopo la trilogia di Star Wars e quello su grande schermo dei dinosauri, per un tamarrissimo fanta-action che può contare su più di 300 sale. Grande ritorno anche per il regista giapponese Makoto Shinkai: con Suzume, presentato al Festival Internazionale del cinema di Berlino, il regista dell’anime Your Name. segna uno dei ritorni più attesi della stagione. Lunedì vedremo l’impatto di questi titoli sul Box Office.
Attesissimo ritorno di Makoto Shinkai, regista di Your Name. (2016), uno dei film anime di maggior successo mondiale dell’ultimo decennio: dopo Weathering With You il cineasta nipponico rilancia le istanze narrative a lui più care - il romanticismo struggente intrecciato al fantasy sullo sfondo del Giappone contemporaneo - con la storia di una diciassettenne alle prese con misteriose porte magiche. In concorso alla Berlinale 2023.
Copertura primo giorno di uscita: 367 Distribuzione: Warner Bros.
In pausa temporanea dal cinema d’autore, dopo Leos Carax e Noah Baumbach, Adam Driver si concede una sortita nella fantascienza horror ritrovando, dopo quello di Kylo Ren nella trilogia sequel di Star Wars, un muscolare ruolo eroico: è un pilota che precipita con il suo equipaggio sulla Terra di 65 milioni di anni fa e deve vedersela con dinosauri di ogni tipo.
Copertura primo giorno di uscita: 323 Distribuzione: Warner Bros.
Il più costoso film prodotto dalla A24 e la loro terza collaborazione con Ari Aster, dopo l’esordio Hereditary - Le radici del male e Midsommar - Il villaggio dei dannati: il tour de force di uno spiritato Joaquin Phoenix perseguitato da una serie di sfortunati eventi e che, dopo la morte improvvisa della madre, si imbarca suo malgrado in un viaggio alla scoperta di atroci verità. Su Film Tv n. 17/2023, uno speciale con intervista al regista.
Copertura primo giorno di uscita: 295 Distribuzione:I Wonder Pictures
Nella sua nuova, sfrontata commedia François Ozon fa un balzo indietro agli anni '30 per guardare attraverso il filtro del passato le più stringenti dinamiche d’attualità con la storia di Madeleine Verdie, attrice squattrinata e poco dotata, che viene accusata dell’omicidio di un importante produttore e con l’aiuto di un’amica avvocata dimostra che l’assassinio è avvenuto per legittima difesa, diventando un personaggio pubblico e celebrato fino a che la situazione non subisce un ribaltamento inaspettato.
Copertura primo giorno di uscita: 194 Distribuzione: BIM
Una girandola irrefrenabile di relazioni, equivoci, tira e molla e segreti scorre a Clérmont-Ferrand fra i tre personaggi del titolo e altri caratteri che si incastrano nelle loro vite, mentre un attacco terroristico porta ulteriore caos e complicazioni. Alain Guiraudie torna alla regia sette anni dopo Rester vertical e dieci dopo il folgorante Lo sconosciuto del lago.
Copertura primo giorno di uscita: 16 Distribuzione: Satine Film
Con Sung-jae Lee, Du-na Bae, Hie-bong Byeon, Ho-jung Kim, Roe-ha Kim
Un uomo frustrato comincia a dar la caccia ai cani molesti del residence in cui abita. In seguito al successo di Parasite (2019) negli ultimi anni le sale italiane sono state graziate dall’uscita degli inediti lavori precedenti di Bong Joon-ho: è la volta del suo film d’esordio, datato 2000, nel quale si intravedono in nuce le tematiche che irroreranno tutta la sua filmografia.
Copertura primo giorno di uscita: 10 Distribuzione: P.F.A. Films
Con Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, Fanny Ardant, Maurizio Lombardi
L’amusia è una patologia acustica rara che rende a chi ne soffre praticamente impossibile udire differenze tra rumori e musica: Livia (Carlotta Gamba) ne è affetta e questo addolora suo padre, compositore. Così lei fugge di casa e ripara in un motel sotto l’occhio vigile del portiere Lucio (Giampiero De Concilio) in questo minuto e delicato debutto alla regia di Marescotti Ruspoli, con fotografia di Luca Bigazzi.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: 102 Distribution
Sedicesima commedia del prolifico Fausto Brizzi, che dopo Bla Bla Baby fa ritorno a un’atmosfera sovrannaturale ad altezza di bambino. Un gruppo di bimbi di nove anni, legati da una forte amicizia, condividono problemi familiari di varia natura, il cui denominatore comune è l’assenza distratta dei rispettivi genitori. A sorpresa, il desiderio di diventare grandi si avvera e tutti e quattro si svegliano nei loro panni adulti.
Copertura primo giorno di uscita (29 aprile): -- Distribuzione: Eagle Pictures
Al primo lungometraggio, presentato in anteprima al Bif&st 2023, Marisa Vallone indaga la condizione femminile nel secondo Dopoguerra, in terra sarda, seguendo la storia di Fidela (Paola Sini), strega di un paesello rurale che adotta una figlia illegittima per tramandarle i suoi saperi, trovandosi a rivoluzionare grazie a lei la sua intera vita.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Adler Entertainment
Commedia drammatica su un’improbabile amicizia, che sboccia nella città israeliana di Haifa, tra il quarantenne Waleed (Amer Hlehel), romanziere in crisi di ispirazione e sul ciglio della depressione, e il nuovo vicino di casa Jalal (Ashraf Farah), scanzonato, amante della musica e impegnato in qualche malaffare. Miglior sceneggiatura al Certain regard del Festival di Cannes 2022.
Copertura primo giorno di uscita: np Distribuzione: Trent Film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta