Regia di Quentin Tarantino vedi scheda film
Ormai per me è una certezza, Tarantino è uno dei registi più grandi. Non ci possono essere più dubbi, e devo essere oggettivo. Magari per alcuni non è il genere giusto, ma il mio giudizio su Tarantino è definitivo. Ecco, per rompere le balle, posso dire che non gli ho mai dato un 10, manca forse il capolavoro assoluto, ma anche qua, per questo film, cavolo, l’ennesimo 9 (e ci ho pensato se dare il 10…9,5 sarebbe il voto più giusto). Perché, perché questo film è fighissimo. Questa è forse la cosa che spicca di più: questo è un film molto fico. L’incipit cattura subito, perché il dottore è figo; perché poi Django è figo, perché la storia è poi una figata, i cattivi anche, etc…
E poi, il solo pensiero, fare un western (il film e la sceneggiatura sono tutta farina di Tarantino, formidabile), genere ormai che non caga nessuno (eppure negli ultimi decenni ci sono stati film bellissimi, nel genere), un bell’azzardo insomma, e alla fine produrre questo filmone…mica uno scherzo.
Film importante, perché può essere e verrà analizzato e sezionato in mille modi e tempi diversi. Banalmente, è un film di forti emozioni, di soprusi, ingiustizie, vendette e trionfi, e c’è pure il surreale (la discussione dei razzisti sui cappucci, pagina inattesa ma geniale). Ma c’è molto altro, chiaro. C’è un grande cast, pure in stato di grazia, perfetto anche nelle figure minori (e un grande doppiaggio, diciamolo). Vero, per Django all’inizio si pensava a Will Smith, ma Jamie Foxx è attore più dotato e qua sfiora la perfezione (ma anche la raggiunge, via). Per il dottore, la scelta è ovvia, Christoph Waltz è non solo un grande attore, anche se arrivato tardi al successo (grazie a Tarantino, per dire), ma parla perfettamente 4 lingue, e la parte pare fatta pensando a lui. Samuel Jackson è in una delle sue parti migliori di sempre e Di Caprio, al solito bravissimo, è un perfetto cattivo sopra le righe. Ma io direi, guardatelo sto film, c’è poco da aggiungere, se non che la colonna sonora è al solito imperdibile, con Tarantino alla regia.
Oscar: vinto da Waltz e il suo dottore come migliore attore non protagonista; vinto da Tarantino per la sceneggiatura. Nomination anche come film e un paio di minori. Schei: costi non da poco, gran begli incassi: successone.
Al solito, se è di Tarantino, è una grande cosa.
Un genio
Perfetto, è Django.
Fantastico.
Bravissimo
Grande
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta