Regia di Luciano Salce vedi scheda film
Bastano davvero poche parole: film imprescindibile, di importanza "storica" nel cinema italiano.
* IL FEDERALE (1961)♣
https://www.youtube.com/watch?v=m07m7Jn43Ms
Capolavoro "storico". Tognazzi non più solo ottimo comico ma già eccezionale attore tout court in questo gioiello di Luciano Salce. La ottusa (ed onesta) fede fascista di Arcovazzi sarà battuta infine dall'onestà intellettuale del liberale professor Bonafè ( grande Wilson). E conosciamo una quindicenne che diverrà presto importante: la Sandrelli.
♣ = Opinione sintetica 13, contenuta entro i 350 caratteri previsti per i "commenti brevi".
................................................................................................................
♣ opinione sintetica anteriore 12 (La venticinquesima ora - 1967)
♣ OPINIONE SINTETICA POSTERIORE 14 (Fuga in Francia - 1948)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Film fantastico (decisamente da 5 stelle) che ho avuto modo di conoscere solo poche sere fa. Diverte in maniera intelligente ed arguta come solo alcuni titoli dell'epoca sapevano fare (e fa tristezza constatare lo scarto con l'oggi, ove sul versante commedia l'Italia è messa malissimo...)
Una certa tristezza mi dà anche il non aver dedicato (in questa balorda estate) un ricordo a Gianrico Tedeschi (attore che mi era simpaticissimo). È morto il 27 luglio scorso a 100 anni di età. Ci voleva l'ironia di Salce per affidargli il ruolo di "maestro di mistica fascista"; attore dalla lunghissima carriera "iniziata in un campo di prigionia nazista dove era stato portato perché si era rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò". Destino ha voluto però, giustamente, che l'ultimo film cui ha preso parte - sette anni fa - sia stato "Viva la libertà".
Sarebbe quello del cofanetto e della sperlari in generale?
Se non l’hai mai visto a teatro o al cinema…,
Commenta