Regia di James Mangold vedi scheda film
Più che un film un concerto perenne. Molto agiografico. Nessuna profondità psicologica sul personaggio o aspetti, curiosità della sua vita. Anche privata. Solo molte, molte canzoni che trattandosi di un film non bastano. In short, A Complet Unknown Almeno il titolo è azzeccato.
Sarà proprio a causa del titolo, 'A complete Unknown' - cioè un completo sconosciuto - che Bob Dylan, tale è e tale rimane, anche e nonostante quasi due ore e mezzo di un film povero.
Amanti di Bob Dylan e di Timothée Chalamet il 23 gennaio per voi esce al cinema 'A Complete Unknown'. Purtroppo rimarrete solo con l'ascolto di qualche hits, perché il film non svela molto di più sul criptico 'eroe del pacifismo' che non è andato a ritirare il Nobel per la letteratura
Molte canzoni, molte canzoni, il rapporto - non rapporto con due ragazze in particolare, una, cosiddetta l''usignolo di Woodstock', la cantante Joan Baez , la cui voce sublime, in una rarissima estensione di tre ottave, incontrò Bob Dylan nell'aprile del 1961.
Lei un'icona del pacifismo e della lotta per i diritti civili, in particolare per l'opposizione alla guerra del Vietnam.
Lei già acclamata "Regina del Folk" e aveva pubblicato il suo primo album.
Dopo aver ascoltato Dylan eseguire "With God on Our Side", disse: "Non avrei mai immaginato che qualcosa di così potente potesse uscire da quel piccolo rospo".
Ma del rapporto che la lega a lui niente viene accennato / approfondito nel film. Perchè litigano perche si amano o non? Niente.
Lo stesso vale per l'altra innamorata di Bob.
Sinossi
New York, primi anni ‘60. Sullo sfondo di una vibrante scena musicale e di tumultuosi sconvolgimenti culturali, un enigmatico diciannovenne del Minnesota arriva nel West Village con la sua chitarra e un talento rivoluzionario, destinato a cambiare il corso della musica americana. Mentre stringe i suoi legami più profondi durante l’ascesa verso la fama, cresce la sua irrequietezza nei confronti del movimento folk e, rifiutando di essere etichettato, compie una scelta controversa che risuona culturalmente in tutto il mondo. Timothée Chalamet interpreta e dà voce a Bob Dylan in A Complete Unknown di James Mangold, è la storia -non svelata -dietro l’ascesa di uno dei cantautori più iconici degli USA.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta