Ispirato a un saggio che riporta fatti di cronaca realmente accaduti - i nomi dei luoghi e delle persone coinvolte sono stati modificati per garantire la sicurezza dei protagonisti - l’originale Prime Video tedesco è un true crime che ricostruisce minuziosamente le indagini e i processi che hanno portato alla risoluzione di un caso dai risvolti inquietanti.
In trappola - Di cosa parla
Nell'autunno del 1991 un disoccupato di nome Raik Doormann rapisce Elke Berger, compagna del suo ex titolare Ludwig Lübke, la rinchiude nel suo rifugio antiatomico e chiede 300.000 marchi tedeschi di riscatto per liberarla. Quando la moglie torna prima del previsto da un viaggio, però, Doorman va nel panico e libera l’ostaggio dopo una settimana di prigionia. La polizia segue rapidamente le tracce del delinquente e nel corso di una perquisizione scopre la prigione sotterranea. Nel maggio del 1992, Doormann viene accusato di rapimento ed estorsione, ma viene condannato a soli tre anni di reclusione. Il verdetto è clemente in quanto Doormann riesce a manipolare la corte e a minare la credibilità della vittima. Durante il processo, però, la poliziotta Nela Langenbeck, chiamata a testimoniare, viene avvicinata da una donna la cui figlia, Cornelia, era scomparsa senza lasciare traccia dal 1988. La madre sospetta che Doormann abbia qualcosa a che fare con la sparizione della figlia, poiché entrambi frequentavano lo stesso club di nuoto.
I personaggi
Angelina Häntsch è Nela Langenbeck
Oliver Masucci è Raik Doormann
Sylvester Groth è Ludwig Lübke
Lupo Danny Homann è Jens Burmeister
Valentina Sauca è Elke Berger
Nikola Kastner è Cornelia Kessler
Ulrike Willenbacher è Margot Kessler
Marita Marshall è Irmgard Lübke
Nina Gnädig è Carmen Gonzalez
Stephanie Schadeweg è Brigitte Doormann
Oda Thormeyer è Elisabeth Doormann
Pierre Besson è il capo dipartimento Tillich
Sebastian Schwarz è Ingolf Meiners
Thomas Lawinky è Enno Balbeck
Norman Hacker è l’avvocato Niemann
Thomas Dehler è il pubblico ministero Witt
Bernhard Conrad è il pubblico ministero Trumpfheller
Christian Beermann è il giudice Beets
Il cast
-
Sylvester Groth
Ludwig Lubke
-
Marita Marschall
Irmgard Lübke
-
Christian Beermann
Judge Beets
-
Angelina Häntsch
Nela Langenbeck
-
Nina-Friederike Gnädig
Carmen Gonzales
-
Nikola Kastner
Cornelia Kessler
-
Thomas Kügel
Police Officer Bekendorp
-
Fabian Harloff
Police Lieutenant Peter Wiegand
-
Sebastian Schwarz
Ingolf Meiners
-
Leon Ullrich
Police Detective Soren Klose
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv In trappola è disponibile in streaming su Prime Video dal 31 agosto 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv In trappola è composta da una stagione di 6 episodi della durata che varia fra i 39 e i 51 minuti ed è prodotta da Neue Bioskop Television per Prime Video. La serie, ispirata al saggio narrativo Cry for Help from the Torture Cellar pubblicato nel 2014 da Heinrich Thies, si basa su fatti di cronaca ed è stata annunciata per la prima volta nel 2018, dopo la pubblicazione sulla rivista Crime di un articolo incentrato sull'ispettore investigativo Marianne Atzeroth-Freier e sul suo ruolo nella risoluzione degli omicidi di Hildegard K. e Annegret B.. Per tutelare i parenti delle vittime e per dare agli autori maggiore libertà narrativa, i nomi di tutte le persone coinvolte sono stati modificati. La serie è creata e sceneggiata da Dirk Morgenstern e Michael Proehl, in collaborazione con Max Eipp, Dinah Marte Golch e Mark Monheim, mentre la regia è affidata a Florian Schwarz. Le prime due puntate di sono state proiettate in anteprima nel settembre del 2022 all’Hamburg Film Festival e in patria la serie è stata distribuita su Prime Video dal 13 gennaio 2023. In Italia, invece, la serie è resa disponibile sullo stesso servizio di streaming a partire dal 31 agosto 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv In trappola è disponibile in streaming su Prime Video dal 31 agosto 2023.
Commenti (1) vedi tutti
Crudo, cupo, noir, ma realistico. Ispirato a fatti realmente accaduti e per questo ancora più ansiolitico. La stretta emotiva va in crescendo tenendo sempre viva una sottile tensione
commento di Effe7