La serie antologica francese Little Murders, che ha ottenuto grande successo in patria, in Svizzera e in Germania, è una collezione di storie tratte dai racconti di Agatha Christie; ad ogni stagione si cambia epoca, ambientazione, personaggi.
Little Murders by Agatha Christie - Di cosa parla
Nella prima stagione, l'azione si svolge negli anni '30 nel Nord-Pas-de-Calais e segue le indagini del sovrintendente Jean Larosière, cinquantenne chiacchierone, seducente ed epicureo, e del suo vice ispettore Émile Lampion, trentenne omosessuale, timido e goffo, ma molto affettuoso: un duo che si ispira a Hercule Poirot e al Capitano Hastings.
La seconda stagione è ambientata tra la fine degli anni '50 e l’inizio degli anni '60. A condurre le indagini ci sono la giornalista de La Voix du Nord Alice Avril, tanto curiosa e intraprendente quanto invadente, e il commissario Swan Laurence, freddo, arido e rigido ma colto, sempre elegante, distinto e seducente. A supportarli c’è anche la segretaria di quest’ultimo, la bella e ingenua Marlène Leroy.
La terza stagione si svolge negli anni '70 , con un nuovo trio di investigatori formato da Annie Gréco, la prima commissaria donna di Francia, persona dal carattere forte e sarcastico; dall’ispettore Max Beretta, macho sessista e impulsivo ma anche capaci di slanci d’affetto; e dalla psicologa alle prime armi Rose Bellecour.
I personaggi
Antoine Duléry è il sovrintendente Jean Larosière
Marius Colucci è il vice ispettore Émile Lampion
Serge Dubois è l’agente Ménard
Olivier Carré è il dottor Verdure
Samuel Labarthe è il commissario Swan Laurence
Blandine Bellavoir è Alice Avril
Élodie Frenck è Marlène Leroy
Dominique Thomas è Ernest Tricard
Éric Beauchamp è Martin
Cyril Gueï è Timothée Glissant
Natacha Lindinger è Euphrasie Maillol
Émilie Gavois-Kahn è la commissaria Annie Gréco
Arthur Dupont è l’agente Max Beretta
Chloé Chaudoye è Rose Bellecour
Il cast
-
Samuel Labarthe
commissaire Swan Laurence (1950–1960)
-
Elodie Frenck
Marlène Leroy (1950–1960)
-
Anne Giafferi
-
Murielle Magellan
-
Antoine Duléry
commissaire Jean Larosière (1930)
-
Marius Colucci
inspecteur Émile Lampion (1930)
-
Serge Dubois
brigadier chef Ménard (1930)
-
Chloé Chaudoye
Rose Bellecour (1970)
-
Arthur Dupont
inspecteur Max Beretta (1970)
-
Emilie Gavois-Kahn
commissaire Annie Gréco (1970)
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Little Murders by Agatha Christie è disponibile in streaming su NOW dal 6 luglio 2017.
Produzione e ricezione
La serie tv Little Murders by Agatha Christie è composta da tre stagioni - la prima di undici episodi, la seconda di ventisette, la terza di dieci, per un totale di 48 episodi della durata di 90 minuti - ed è prodotta da Escazal Films in partecipazione con France 2, TV5MONDE, Télévision Suisse-Romande, Centre national du cinéma et de l'image animée e France Télévisions. Ogni episodio autoconclusivo dell’antologia adatta un racconto di Agatha Christie e la serie è creata, sviluppata e sceneggiata da Anne Giafferi e Murielle Magellan in collaborazione con Thierry Debroux, Sylvie Simon, Flore Kosinetz, Hélène Lombard, Eliane Montane, Gábor Rassov, Sophie Révil. La regia, invece, è affidata in particolare a Eric Woreth e Nicolas Picard-Dreyfuss. La prima stagione della serie è stata trasmessa in Francia (su France 2) dal 9 gennaio 2009 al 14 settembre 2012 - mentre in Italia è andata in onda dal 6 luglio al 14 settembre 2017 su Fox Crime e in chiaro su LA7 a partire dal 30 giugno 2018. La seconda stagione è distribuita sempre su France 2 dal 29 marzo 2013 al 31 ottobre 2019 - in Italia è stata trasmessa su Fox Crime dal 16 novembre 2017 al 31 ottobre 2019, in chiaro su LA7 a partire dal dal 25 agosto 2018. La terza stagione della serie, la più costosa di sempre nella storia di France Télévisions con un budget di 2,5 milioni di euro a puntata, è andata in onda su France 2 a partire dal 29 gennaio 2021 ed è tuttora inedita in Italia.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Little Murders by Agatha Christie è andata in onda in origine in Francia su France 2 tra il 2009 e il 2012.
In Italia è andata in onda prima su Fox Crime dal 6 luglio al 14 settembre 2017, poi su LA7 a partire dal 30 giugno 2018.
In streaming è disponibile su SkyGO e NOW.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Little Murders by Agatha Christie è andata in onda in origine in Francia su France 2 tra il 2013 e il 2016.
In Italia è andata in onda prima su Fox Crime e poi su LA7.
In streaming è disponibile su SkyGO e NOW.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Little Murders by Agatha Christie è andata in onda in origine in Francia su France 2 a partire da gennaio 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.