Produzione franco-belga distribuita in tutta Europa, il poliziesco è un classico procedurale che ha per protagonista un’umile donna estranea alle forze dell’ordine, ma in possesso di un intelletto straordinario e in grado di risolvere i casi più intricati.
Morgane - Detective geniale - Di cosa parla
Morgane ha 38 anni ed è madre single di tre figli avuti da due ex coniugi. Da sola e senza l’aiuto dei padri, è costretta a gestire una complicata vita familiare e un’economia domestica in condizioni di perenne difficoltà. Oltretutto è anche una donna dall’eccelso potenziale intellettivo - le è stato misurato un QI pari a 160 - e anche per questo, da sempre, risponde all’autorità con una buona dose di insubordinazione. Morgane tira a campare come donna delle pulizie, ma la sua vita viene sconvolta quando le sue straordinarie capacità cognitive vengono individuate dalla polizia di Lilla, che insiste per offrirle un lavoro come consulente speciale per i casi più complicati.
I personaggi
Audrey Fleurot è Morgane Alvaro
Cypriane Gardin è Théa Alvaro
Noé Vandevoorde è Eliott Alvaro
Mehdi Nebbou è l’ispettore Adam Karadec
Bruno Sanches è Gilles Vandraud
Marie Denarnaud è la commissaria Céline Hazan
Bérangère McNeese è Daphné Forestier
Clotilde Hesme è Roxane Ascher
Jérémy Lewin è Thimothée Guichard
Rufus è Henri
Cédric Chevalme è Ludovic Mulier
Christopher Bayemi è il dottor Bonnemain
Akache Busiah è Ranir
Michèle Moretti è Agnès Alvaro
Omar Mebrouk è Sofiane Karadec
Xavier Hosten è Romain
Patrick Chesnais è Serge Alvaro
Il cast
-
Audrey Fleurot
Morgane Alvaro
-
Mehdi Nebbou
Adam Karadec
-
Stéphane Carrié
-
Bruno Sanches
Gilles Vandraud
-
Alice Chegaray-Breugnot
-
Nicolas Jean
-
Marie Denarnaud
Céline Hazan
-
Bérangère Mc Neese
Daphné Forestier
-
Cypriane Gardin
Théa
-
Noé Vandevoorde
Eliott
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Morgane - Detective geniale è disponibile in streaming su RaiPlay dal 14 settembre 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv Morgane - Detective geniale è composta da tre stagioni di 8 episodi l’una della durata che varia tra i 50 e i 55 minuti ed è prodotta da Septembre Productions, Itineraire Productions, TF1, BE-FILMS, Radio Télévision Belge Francophone e Pictanovo. Le riprese della prima stagione si sono svolte tra il novembre del 2019 e il novembre del 2020 nell’area metropolitana di Lilla. La serie è creata e sceneggiata (in collaborazione con Alice Chegaray-Breugnot e Julien Anscutter) da Stéphane Carrié e Nicolas Jean, mentre la regia è affidata a Vincent Jamain, Djibril Glissant, Laurent Tuel, Mona Achache e Jean-Christophe Delpias. La prima stagione è stata trasmessa in anteprima sulla tv belga La Une dal 20 aprile all’11 maggio 2021. La seconda stagione è stata trasmessa dalla stessa emittente dal 3 maggio al 24 maggio 2022 e la terza è andata in onda dal 9 maggio al 30 maggio 2023. In Italia, la prima stagione è stata distribuita da Rai 1 (e in streaming su RaiPlay) dal 14 settembre al 5 ottobre 2021, la seconda nel 2022 e la terza tra settembre e ottobre 2023.
Le stagioni
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Morgane - Detective geniale è andata in onda in origine in Belgio e in Francia tra maggio e giugno 2023.
In Italia è trasmessa da Rai1 tra settembre e ottobre 2023, e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Morgane - Detective geniale è andata in onda in origine in Belgio e in Francia tra maggio e giugno 2022.
In Italia è stata trasmessa da Rai1 a ottobre 2022, e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Morgane - Detective geniale è andata in onda in origine in Belgio e in Francia tra aprile e maggio 2021.
In Italia è stata trasmessa da Rai1 tra settembre e ottobre 2021, e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.