Questo dramma storico, coproduzione franco-belga, acquisito da Netflix è una ricostruzione di vita quotidiana ambientata durante la Prima guerra mondiale, raccontata da una prospettiva opposta a quella solitamente utilizzata per descrivere il conflitto: quella di quattro donne rimaste in una piccola città svuotata di tutti gli uomini.
Le combattenti - Di cosa parla
Nel mese di settembre 1914, in Francia, l’avanzata dei tedeschi va ormai avanti da un mese. Marguerite de Lancastel si sta dirigendo in auto verso il villaggio di Saint-Paulin, lasciandosi alle spalle la città di Parigi, per continuare a lavorarvi come prostituta. Da quelle parti si muove anche Jeanne Charrier, contrabbandiera, che riesce a sfuggire a un controllo della polizia, visto che oltre al suo carico trasporta clandestinamente una donna di nome Suzanne Faure, infermiera ingiustamente accusata di omicidio e per questo in fuga da Parigi.
Altre donne devono fare i conti con la difficile situazione di un paese in guerra: la Madre Superiora Agnès, che deve trattare con i militari per organizzare un ospedale nel convento di Saint-Paulin; Caroline Dewitt, che si deve occupare della fabbrica di famiglia, in assenza del marito Charles e poco per volta di tutti gli uomini che ci lavorano; Lisette, una giovane che si rifiuta di andare a vivere in convento quando la sua casa in campagna si svuota completamente.
I personaggi
Julie de Bona è Madre Agnès
Camille Lou è Suzanne Faure
Tom Leeb è il Maggiore Joseph Duvernet, medico militare
Sofia Essaïdi è Caroline Dewitt, moglie di Victor Dewitt, proprietario di una fabbrica
Lionel Erdogan è Victor Dewitt, partito per il fronte
Sandrine Bonnaire è Éléonore Dewitt, madre di Victor
Grégoire Colin è Charles Dewitt, fratello di Victor
Stacy Grewis Belotti è Madeleine Dewitt, figlia di Victor
Audrey Fleurot è Marguerite de Lancastel, prostituta parigina
Yannick Choirat è Marcel Dumont, gestore della casa chiusa di Saint-Paulin
Florence Loiret-Caille è Yvonne Dumont
Tchéky Karyo è il generale Duvernet
Romane Portail è Jeanne Charrier
Il cast
-
Audrey Fleurot
Marguerite de Lancastel
-
Julie De Bona
Mère Agnès
-
Cécile Lorne
-
Camille Lou
Suzanne Faure
-
Sofia Essaïdi
Caroline Dewitt
-
Sandrine Bonnaire
Éléonore Dewitt
-
Tchéky Karyo
Général Duvernet
-
Laurent Gerra
abbé Vautrin
-
Tom Leeb
Joseph Duvernet
-
Yannick Choirat
Marcel Dumont
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Le combattenti è disponibile in streaming su Netflix dal 19 gennaio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Le combattenti è un dramma storico franco-belga composto da una stagione di otto episodi da 50 minuti.
Ideata da Camille Treiner e Cécile Lorne, è una coproduzione di Quad Drama, TF1, AT-Production e RTBF (rete televisiva belga) per Netflix.
Dopo il successo della miniserie Destini in fiamme (Le Bazar de la Charité), anch’essa di genere storico e diretta da Alexandre Laurent, TF1 ha progettato di sviluppare altre miniserie simili, coinvolgendo lo stesso regista e tre delle attrici per un nuovo progetto incentrato su una prospettiva storica femminile.
La prima stagione, le cui riprese si sono svolte tra maggio e luglio 2021 con la collaborazione della storica Françoise Thébaud e Jean-Pierre Verney, è stata distribuita prima nella Svizzera francese su RTS a partire dal 2 settembre 2022, poi in Belgio su La Une a partire dal 13 settembre, e infine in Francia su TF1 a partire dal 19 settembre. A livello internazionale Netflix l’ha pubblicata in streaming il 28 ottobre 2022 nell’Europa di lingua francese e il 19 gennaio 2023 nel resto del mondo.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Le combattenti è stata distribuita inizialmente nella Svizzera francese su RTS a partire dal 2 settembre 2022, poi in Belgio su La Une a partire dal 13 settembre, e infine in Francia su TF1 a partire dal 19 settembre. A livello internazionale Netflix l’ha pubblicata in streaming il 28 ottobre 2022 nell’Europa di lingua francese e il 19 gennaio 2023 nel resto del mondo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.