Il regista francese Olivier Assayas, noto ad esempio per Sils Maria e Personal Shopper, torna sui suoi stessi passi riprendendo la storia del film Irma Vep, presentato a Cannes nel 1996, e trasformandola in una miniserie, a sua volta presentata al festival di Cannes nel 2022.
Irma Vep - Di cosa parla
Mira è un’attrice cinematografica di successo delusa dalla sua carriera e da una recente separazione che si reca in Francia per interpretare il personaggio di Irma Vep nel remake di un classico del cinema muto francese: Les Vampires. Ma, man mano che proseguono le riprese, nella sua mente comincia a identificarsi sempre più con il personaggio, mentre si assottiglia e si confonde sempre più la distinzione tra finzione e realtà, arte e vita.
I personaggi
Alicia Vikander è Mira, attrice americana decisa a dare una svolta alla sua carriera, peraltro offuscata da un recente scandalo che ha riempito le colonne di tutti i giornali.
Adria Arjona è Laurie, ex assistente e ragazza di Mira.
Carrie Brownstein è Zelda, agente di Mira, non interessata alla realizzazione di Les Vampires perché intenzionata a sottoporre altri tipi di progetti a Mira.
Tom Sturridge è Eamonn, ex ragazzo di Mira, a Parigi per girare un film. Non vede Mira da molto tempo.
Fala Chen è Cynthia Keng, stella nascente del panorama cinematografico, originaria di Hong Kong e assunta da René Vidal per il ruolo della complice di Irma Vep.
Devon Ross è Revina, attuale assistente di Mira, giovane cinefila che si appresta a dirigere il suo primo film.
Byron Bowers è Herman, regista statunitense che si trova a Parigi per promuovere il suo ultimo film.
Vincent Macaigne è René Vidal, regista del remake di Les Vampires.
Jeanne Balibar è Zoe
Lars Eidinger è Gottfried
Vincent Lacoste è Edmond Lagrange
Hippolyte Girardot è Robert Danjou
Alex Descas è Gregory Desormeaux
Nora Hamzawi è Carla
Antoine Reinartz è Jeremie
Il cast
-
Alicia Vikander
Mira
-
Byron Bowers
Herman
-
Olivier Assayas
-
Tom Sturridge
Eamonn
-
Adria Arjona
Laurie
-
Fala Chen
Cynthia Keng
-
Carrie Brownstein
Zelda
-
-
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Irma Vep è disponibile in streaming su SkyGO e NOW dal 3 agosto 2022.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Procedimenti creativi: miniere da perlustrare (in lungo e in largo) e frontiere da valicare/affiancare/avvicendare (senza sosta). In un fase storica come quella contemporanea, che nel segmento dell’audiovisivo gode/soffre di un eccesso spasmodico di offerta, la quasi totalità della proposta è strettamente riconducibile a entità preesistenti e ampiamente riconosciute,… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Irma Vep è composta da una stagione di otto episodi ed è il remake dell’omonimo film del 1996, egualmente realizzato dal regista Olivier Assayas, che ne ha iniziato lo sviluppo a partire da maggio 2020.
Prodotta da A24 e Little Lamb per HBO, è scritta e diretta da Assayas. Presentata in concorso al 75esimo festival di Cannes, è trasmessa negli Stati Uniti da HBO a partire dal 6 giugno 2022.
In Italia è acquisita da Sky che la trasmette in esclusiva su Sky Atlantic a partire dal 3 agosto 2022, pubblicandola contemporaneamente in streaming su SkyGO e NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Irma Vep è trasmessa in origine da HBO negli Stati Uniti a partire dal 6 giugno 2022.
In Italia è acquisita da Sky che la trasmette in esclusiva su Sky Atlantic a partire dal 3 agosto 2022, pubblicandola contemporaneamente in streaming su SkyGO e NOW.
Commenti (1) vedi tutti
Non mi succedeva da tempo di guardare una serie tv - o un film - ed essere impaziente, anzi ansiosa, di vedere cosa succederà nella scena successiva, e nella successiva e poi ancora, fino alla fine. Un kaleidoscopio di storie, idee, suggestioni. Ci sono tanti ragionamenti che condivido, e qualcosa da imparare.
commento di tormento