Come la serie Pachinko di Apple, il dramma coreano distribuito da Disney+, inizialmente previsto per l’estate del 2022 e poi anticipato, racconta una saga storico-politica: qui però la vicenda è più concentrata sulla giovane coppia protagonista, interpretata da Jung Hae-In (While You Were Sleeping) insieme a Jisoo, cantante delle Blackpink.
Snowdrop - Di cosa parla
Lim Soo-ho e Eun Yeong-ro si conoscono tra novembre e dicembre del 1987, quando lui fa irruzione una sera, sporco di sangue, nel dormitorio universitario femminile dove lei risiede. Sono momenti cruciali per la storia della Corea del Sud: a giugno è iniziato il movimento democratico che a fine anno porterà alle elezioni, grazie a cui si passerà dalla Quinta Repubblica, autoritaria, alla Sesta, democratica. Lui è laureato, lei sta ancora studiando, ma da questo incontro nasce poco per volta una relazione che si trasformerà negli anni, seguendo anche i cambiamenti del paese.
I personaggi
Lim Soo-ho (Jung Hae-in) ha 27 anni e vari alias, dal momento che lavora come agente segreto della Corea del Nord. Sta studiando per un master in economia all’università di Berlino.
Eun Yeong-ro (Jisoo) ha 20 anni e studia letteratura inglese all’università. Quando incontra Lim Soo-ho è colpo di fulmine.
Kang Cheong-ya (Yoo In-na) è una medica che lavora nell’ospedale universitario.
Lee Gang-mu (Jang Seung-jo) è il capo del Team One dell’ufficio investigativo anti-comunisti, che insegue Soo-ho per arrestarlo.
Joo Gyeok-chan (Kim Min-kyu) è un agente nordcoreano, di natura molto violenta.
Lee Eung-cheol (Jang In-sub) è un agente nordcoreano molto amico di Soo-ho.
Go Hye-ryeong (Jung Shin-hye) è una studentessa, compagna di stanza di Yeong-ro.
Il cast
-
Jung Hae-in
Lim Soo-ho
-
Harrison Xu
Choi Byung-tae
-
Jisoo Kim
Eun Young-ro
-
Yoo In-Na
Kang Cheong Ya
-
Ren Hanami
Hong Ae-ra
-
Yun Se-ah
Pi Seung Hee
-
Tim Dang
Eun Chang Soo
-
Katie Anne Moy
Hye-ryeong
-
Yuuki Luna
Gyungja
-
Jeong Eu-Gene
Jang Han Na
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Snowdrop è disponibile in streaming su Disney+ dal 9 marzo 2022.
Produzione e ricezione
La serie tv Snowdrop è un dramma composto da una stagione di 16 episodi.
Prodotta da Drama House con JTBC, è distribuita a livello internazionale da Disney+, scritta da Yoo Hyun-mi e diretta da Jo Hyun-tak, entrambi già collaboratori per la serie Sky Castle. La serie è sviluppata a partire dall’autobiografia di un uomo che è effettivamente scappato da un campo di prigionia in Nord Corea e ha avuto una gestazione di dodici anni prima che se ne cominciasse la produzione.
La prima stagione, le cui riprese sono iniziate il 24 novembre 2020 e terminate solo a luglio 2021, è stata trasmessa in origine in Corea del Sud tra dicembre 2021 e gennaio 2022. In Italia, per quanto annunciata inizialmente a maggio 2022, la serie è stata pubblicata il 9 marzo su Disney+ in lingua originale con i sottotitoli e pianificata per l’estate con gli episodi doppiati in italiano.
In patria la serie è stata oggetto di una controversia piuttosto accesa perché accusata di negazionismo e di inserire personaggi e trame che tendevano a semplificare quanto accaduto tra Nord e Sud Corea.
L’emittente JTBC ha rilasciato più di una dichiarazione sottolineando il carattere di finzione della storia, incentrata nelle intenzioni della produzione prevalentemente sulla relazione sentimentale tra i due protagonisti, ma nonostante questo una petizione iniziata a marzo 2021 con l’intento di fermare la produzione a fine aprile aveva raccolto quasi 250mila firme. L’intervento della Casa Blu (ovvero del Presidente) ha permesso che la produzione non venisse interrotta riconoscendo la libertà di espressione per le opere artistiche ma avvisando anche che avrebbe continuato a tener monitorata la situazione delle proteste.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Snowdrop è andata in onda in origine su JTBC in Corea del Sud tra dicembre 2021 e gennaio 2022. In Italia è distribuita da Disney+ a partire dal 9 marzo 2022, in edizione originale con sottotitoli, per poi arrivare doppiata sulla piattaforma nel corso dell'estate dello stesso anno.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.