Tratta da un’opera teatrale, la sitcom canadese Il negozio dei Kim è una di quelle commedie agrodolci che risultano familiari e rassicuranti, con la capacità di creare un ambiente accogliente per lo spettatore. L’ha acquisita Netflix, che ne ha reso disponibili in streaming tutte e cinque le stagioni.
Il negozio dei Kim - Di cosa parla
I Kim sono una famiglia di immigrati coreani che si sono stabiliti a Toronto e ci hanno aperto un negozio. Le loro vicende quotidiane si intrecciano con i problemi familiari, ovviamente determinati anche dai reciproci rapporti e incompatibilità: il padre è di carattere cocciuto, la madre non riesce a contenere la competitività nei confronti delle altre mamme, la figlia cerca di distaccarsi il più possibile dalla tradizione per esprimersi come artista, il figlio ha commesso delle leggerezze a cui sta cercando di porre rimedio.
I personaggi
Paul Sun-Hyung Lee è Sang-il Kim, detto "Appa". In Corea era un insegnante, ora è proprietario e gestore del Kim’s Convenience, un negozio del quartiere Moss Park di Toronto. È legato alle tradizioni, orgoglioso e testardo.
Jean Yoon è Yong-mi Kim, detta "Umma". È una grande lavoratrice e si barcamena tra negozio, famiglia e chiesa, dove presta volontariato.
Andrea Bang è Janet Kim, studentessa universitaria di fotografia e già artista di talento, frustrata dall’eccessiva adesioni alla tradizione dei genitori e dal fatto che non supportano minimamente la sua arte.
Simu Liu è Jung Kim, fratello maggiore di Janet, vive e lavora per conto proprio e non ha contatti con la famiglia, eccetto quelli saltuari con Janet. È sempre stato un ragazzo ribelle e ha perfino commesso piccoli crimini da strada, ma ora sta cercando di rimettersi in riga. Il conflitto è principalmente con il padre perché a un certo punto gli ha rubato del denaro.
Andrew Phung è Arnold "Kimchee" Han, migliore amico, collega di lavoro e coinquilino di Jung.
Il cast
-
Paul Sun-Hyung Lee
Appa
-
Jean Yoon
Umma
-
Andrea Bang
Janet
-
Simu Liu
Jung
-
Andrew Phung
Kimchee
-
Nicole Power
Shannon
-
Ben Beauchemin
Gerald Tremblay
-
Michael Musi
Terence
-
Akosua Amo-Adem
Stacie
-
Sugith Varughese
Mr. Mehta
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Il negozio dei Kim è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Il negozio dei Kim è composta da cinque stagioni di 13 episodi da 30 minuti ed è una sitcom canadese prodotta da Thunderbird Films per la CBC.
Basata sul lavoro teatrale Kim’s Convenience di Ins Choi del 2011, vede la collaborazione produttiva del Toronto's Soulpepper Theatre Company (i due protagonisti avevano gli stessi ruoli a teatro).
Il progetto nacque nel 2016, con la prima di cinque stagioni e la sceneggiatura supervisionata da Choi insieme a Kevin White. La seconda stagione venne trasmessa a partire dal 26 settembre 2017 e a partire da luglio 2018 venne acquisita da Netflix per la distribuzione internazionale al di fuori del Canada. La quarta stagione venne pubblicata a gennaio 2019 e la quinta esattamente un anno dopo.
Il 31 marzo 2020, pur avendo già annunciato il rinnovo per altre due stagioni, CBC annunciò che la quinta sarebbe stata l’ultima, per desiderio dei due creatori di occuparsi di altri progetti, nonostante l’enorme successo riscosso dal pubblico e dalla critica.
A febbraio 2021 è iniziata la produzione di una serie spin-off dal titolo Strays.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il negozio dei Kim è andata in onda in origine in Canada su CBC nel 2016.
Al di fuori del Canada è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Il negozio dei Kim è andata in onda in origine in Canada su CBC nel 2017.
Al di fuori del Canada è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Il negozio dei Kim è andata in onda in origine in Canada su CBC nel 2019.
Al di fuori del Canada è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Il negozio dei Kim è andata in onda in origine in Canada su CBC nel 2020.
Al di fuori del Canada è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Il negozio dei Kim è andata in onda in origine in Canada su CBC nel 2021.
Al di fuori del Canada è disponibile in streaming su Netflix.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.