Il momento più significativo della giornata di Lester Burnham è la quotidiana masturbazione sotto la doccia. Per il resto la sua vita scorre sempre uguale con un lavoro che odia, una moglie e una figlia che lo detestano e che lo considerano solo un perdente. Ma un giorno conosce Angela, la compagna di scuola di sua figlia, e rimane folgorato dalla sua sensualità. Da quel momento la sua vita cambia: si licenzia, ottiene una buona liquidazione e comincia a vivere per davvero. L'amicizia con il nuovo vicino Ricky, spacciatore di marijuana ossessionato dal padre neonazista, fa capire a Lester che la vita val la pena di essere vissuta fino in fondo.
Note
Sam Mendes (esordiente nel cinema, ma una gloria della scena, dopo gli allestimenti di "Cabaret" e "The Blue Room") deve molto alla crudeltà di David Lynch. Kevin Spacey percorre il film sconfortato e sornione. Il più sano è il ragazzo che riprende tutto con la videocamera e si innamora della ragazzina scontrosa e scontenta. Un film classico, che affronta la morte barocca con il sogghigno del noir.
La deriva esistenziale della borghesia americana priva di veri valori, l'incomunicabilità tra genitori e figli e tra coniugi, il vuoto di vite senza speranza... I protagonisti si dibattono tra questi tormenti ma tutti (tranne uno) si riscatteranno nella scena finale. Meraviglioso.
"... e io non posso fare altro che provare gratitudine per ogni singolo momento della mia stupida piccola vita..."
Rivisto dopo dodici anni, si conferma davvero uno spendido film.
Prova eccellente di Spacey, il cui personaggio è riuscito ottimamente. Gli altri comprimari però sono stereotipati, monodimensionali, anche se interpretati bene e funzionali al tipo di narrazione. Tema svolto con successo.
Tolto il velo, quello che rimane sotto la pelle della società borghese americana è un cumulo di idiosincrasie e frustrazioni. Sam Mendes - con l'aiuto del superbo Kevin Spacey - firma un capolavoro che non indica solo il disastro ma, indirettamente, anche le possibili vie di uscita. Amaro, disturbante e autentico fino alla fine. Voto 10/10.
La vera essenza del film sono i personaggi, scritti e interpretati in modo coinvolgente.
Il quadro della famiglia borghese non è banale, le interazioni e i conflitti non si limitano l difficile rapporto tra genitori e figli adolescenti, le difficoltà del crescere e la passione perduta, ma sono più complessi e suggeriscono una prospettiva originale
Depressione, drammi adolescenziali, amarezza, ma anche vendetta personale e voglia di rifarsi una nuova vita. "American Beauty" è semplicemente meraviglioso!
Devo dire che non mi ha entusiasmato. Ottimo Spacey, ma la storia è spesso noiosa. Come hanno scritto già altri, non basta mettere in fila un certo numero di luoghi comuni per fare un capolavoro vicino, peraltro, alla pedofilia. Voto 6--.
Un film discreto, tuttavia l'unico attore credibile è Kevin Spacey. Perversioni a iosa ma non si capisce bene dove il regista voglia andare a parare. Film tendenzialmente pessimistico che merita una sufficienUza striminzita più per qualche velatura di humour che per la sua drammaticità. 6
Una middle class intrisa di pulsioni necrofile? Caro Sam, se proprio devi farlo lascia almeno nello spettatore l'impressione che forse stavi solo scherzando.
Potrà anche essere considerato "sopravvalutato",ma da qui a dire che è un film pessimo (perchè una stella equivale a dire che è pessimo) ce ne corre.Per me è un film bellissimo,di una sensibilità unica.Inutile dire che l'oscar è meritatissimo.
L’incipit è scopiazzato da un capolavoro come VIALE DEL TRAMONTO. Tutto quello che viene dopo è irritante, insopportabile, indisponente, volgare. Lo odio.
Surreale quanto amarognolo spaccato su una famiglia della middle-class USA anni '90, padroneggiato da uno Spacey innarrestabile. Forse c'è qualche sbavatura e a lungo termine sarà considerato ruffiano; eppure funziona, in maniera dinamica e briosa.
Un film assolutamente perfetto, il ritratto acido, cinico e spiazzante di un'apparentemente sana e felice famiglia americana, con un gruppo di attori meravigliosi con K. Spacey in testa, in quello che è, e sarà sempre, il suo ruolo di culto. voto 9
Dopo tanti anni finalmente un film arguto,audace,senza bisogno di grandissimi attori ed effettacci speciali…la quintessenza della società americana e non solo!!Bellissimo
io questo film lo apprezzato ancor di piu la seconda volta che lo visto e secondo me e un bel film,nn cade sul banale ma soprattutto ha una fine inaspettata(almeno da me!!) :P
IL FILM E' BELLO MA IL PROTAGONISTA DA UNA SCHIAPPA DIVENTA UN EROE E' COSI' CHE BISOGNA FARE NON FARSI COMANDARE DA NESSUNO FUMARE MARIA E ASCOLTARE PINK FLOID!!!!!!!!
Le mie opinioni su questo film (tranne che quelle sulla Birch e sulla Bening) sono qualche pagina prima di questa… Cercatele, perchè ho scelto per sbaglio di ridare un'opinione su "American Beauty", e questa parte è tutta vuota…
ma è veramente così la vita delle famiglie americane? un padre sottovalutato, una moglie che spadroneggia ed una figlia che a casa ci mangia e dorme solamente? stupendi i colpi di scena ed inatteso il finale!
Abbastanza noioso. Dalla copertina uno si aspetta molto…invece niente. I ragazzi avranno pensato:"American Beauty…American Pie!!!" Ma peccato che questo film non c'entri niente con American Pie. Stopposo.
E' un gran film… e Kevin Spacey è il film. Gli occhi dello spettatore sono gli occhi di Lester, il meno invasato, il meno folle se vogliamo e alla fine l'unico che muore. Tristissimo… e ciò nonostante un gran film, chissà come mai…
Forse Hollywood ritorna al cinema di stampo classico.Noir al vetriolo,con una regia abilissima,una sceneggiatura di ferro,e un cast da urlo.Una satira sulla "bellezza americana" magnetica,angosciante e poetica.Capolavoro.
I PETALI ROSSI OVVERO LA PERVERSIONE SESSUALE DENTRO L'UMANO "Che cosa desideriamo noi vedendo la bellezza? Desideriamo di essere belli; crediamo che a ciò vada congiunta molta felicità. Ma questo è un errore." Friedrich Nietzsche Bisogna dare innanzitutto una definizione al concetto di passione, prima di iniziare a parlare del primo film diretto da Sam Mendes. In questa… leggi tutto
Lester è un uomo di poco più di 40 anni, una vita borghese, una bella casa ed una famigliola perfetta all'apparenza, in realtà è un morto che cammina pur essendo vivo; con la moglie Carolyne (Annette Benning) non ha un rapporto sessuale da lungo tempo, la figlia Jane (Thora Brich) detesta l'ipocrisia di entrambi i suoi genitori e porta avanti un lavoro di scrittore… leggi tutto
L'onesto teatrante britannico Sam Mendes conobbe un dì del 1998 Steven Spielberg. Ora, si sa che il principe di tutti i registi (come lo si voglia mettere o no, detiene tutti i record...ma non entra mai nelle nostre play!) è incline al compassionevole e ad aiutare il prossimo (vedasi Paranormal Activity...), quindi possiamo immaginare che l'amico inglese ne riuscì abilmente… leggi tutto
Sono sequenze presenti in tanti film.
E come sempre, sceglierne solo alcune, non è semplice.
Vero.
Eh ma ... hai "dimenticato" questa... e "quest'altra".
Eh ma ...se non citi…
Innociuente giuochino estuivo. (Che potrebbe anche essere la playlist - da spiaggia deturpata - più stupida che abbia mai concepito? Certo! Ma purtroppo non lo è.)
Mai come in questo caso…
American Beauty fa il suo debutto il 15 settembre 1999 in una manciata di sale tra Los Angeles e New York, solo qualche giorno più tardi riceve il People Choice Award al Festival di Toronto, il primo di una lunga serie di premi (tra cui anche 3 Golden Globe e 3 SAG Awards) che ne alimenteranno il successo fino alla consacrazione definitiva con la Accademy Awards con 8 candidature e la…
Adesso che ho l’età di Lester, American Beauty mi sembra di una dolce e toccante e malinconica banalità. Il film rimane lo stesso, certo, esteticamente bello&accattivante ma la mia maniera di percepirlo e sentirlo no. Quello che quando avevo vent’anni mi aveva colpito così profondamente, la ricerca della bellezza, la sua palpitante presenza intorno a noi…
Le scene dei sogni nei film hanno da sempre avuto su di me un forte impatto.
Probabilmente vidi in tv alcuni film quando ero ancora un bambino troppo piccolo.
Penso subito a "Io ti…
Forse nella top 3 dei miei film preferiti di sempre.
Ho visto la prima volta questo film in un momento nero della mia vita e per quanto probabilmente non fosse l'obbiettivo del regista , mi ha insegnato tanto , mi ha portato a godermi ogni piccola vittoria e ogni momento della mia giornata.
Film fatto di elementi unici , discorsi che ti cambiano , un Kevin Spacey…
Lester è un uomo di poco più di 40 anni, una vita borghese, una bella casa ed una famigliola perfetta all'apparenza, in realtà è un morto che cammina pur essendo vivo; con la moglie Carolyne (Annette Benning) non ha un rapporto sessuale da lungo tempo, la figlia Jane (Thora Brich) detesta l'ipocrisia di entrambi i suoi genitori e porta avanti un lavoro di scrittore…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Si fa presto a dire che un film fa satira sociale. Ma non basta mettere in scena qualche situazione scabrosa ed inconsueta, se non si va oltre il piano descrittivo, se non si va alla polpa sotto la buccia. E non è nemmeno sufficiente piazzare tatticamente qua e là dei pistolotti roboanti, ancorché preconfezionati, se questi arrivano a corollario del - quasi - nulla.…
In questa quarantena che non sappiamo quando finirà, non potendo andare al cinema a vedere film appena usciti, quello che possiamo fare è recuperare alcuni capolavori che troviamo disponibili sulle…
La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.
Correva l’anno 1999. Il mondo si trovava sulla soglia del nuovo millennio, ma era già nel mezzo di un’epoca travagliata, di grossi cambiamenti e traumi collettivi. Ad accompagnare gli spettatori di tutto il globo terrestre, usciva nelle sale American Beauty, pellicola che narra la crisi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (54) vedi tutti
La deriva esistenziale della borghesia americana priva di veri valori, l'incomunicabilità tra genitori e figli e tra coniugi, il vuoto di vite senza speranza... I protagonisti si dibattono tra questi tormenti ma tutti (tranne uno) si riscatteranno nella scena finale. Meraviglioso.
commento di IlNinja"... e io non posso fare altro che provare gratitudine per ogni singolo momento della mia stupida piccola vita..." Rivisto dopo dodici anni, si conferma davvero uno spendido film.
commento di Artemisia1593Film fatto di elementi unici , discorsi che ti cambiano , un Kevin Spacey spettacolare e un finale incredibile.
leggi la recensione completa di impurhymeProva eccellente di Spacey, il cui personaggio è riuscito ottimamente. Gli altri comprimari però sono stereotipati, monodimensionali, anche se interpretati bene e funzionali al tipo di narrazione. Tema svolto con successo.
commento di near87Modesto film che non aggiunge nulla di nuovo a quanto già visto sulla provincia americana.
leggi la recensione completa di giansnow89Un grande film sulla bellezza e la felicità.
leggi la recensione completa di MalpasoBellissimo.
commento di TortellaüberallesTolto il velo, quello che rimane sotto la pelle della società borghese americana è un cumulo di idiosincrasie e frustrazioni. Sam Mendes - con l'aiuto del superbo Kevin Spacey - firma un capolavoro che non indica solo il disastro ma, indirettamente, anche le possibili vie di uscita. Amaro, disturbante e autentico fino alla fine. Voto 10/10.
leggi la recensione completa di alexio350Kevin Spacey Grandioso Annette Bening straordinaria Torah Birch Sincera Mena Suvari molto brava nel rappresentare la stupidità del suo personaggio
leggi la recensione completa di ArwenLynch74La vera essenza del film sono i personaggi, scritti e interpretati in modo coinvolgente. Il quadro della famiglia borghese non è banale, le interazioni e i conflitti non si limitano l difficile rapporto tra genitori e figli adolescenti, le difficoltà del crescere e la passione perduta, ma sono più complessi e suggeriscono una prospettiva originale
commento di Arpo05Depressione, drammi adolescenziali, amarezza, ma anche vendetta personale e voglia di rifarsi una nuova vita. "American Beauty" è semplicemente meraviglioso!
leggi la recensione completa di AndrewTelevision01Devo dire che non mi ha entusiasmato. Ottimo Spacey, ma la storia è spesso noiosa. Come hanno scritto già altri, non basta mettere in fila un certo numero di luoghi comuni per fare un capolavoro vicino, peraltro, alla pedofilia. Voto 6--.
commento di BradyIMMENSO FILM SULL'AMORE.
commento di FiestaOttimo Mendes
leggi la recensione completa di Furetto60Un film discreto, tuttavia l'unico attore credibile è Kevin Spacey. Perversioni a iosa ma non si capisce bene dove il regista voglia andare a parare. Film tendenzialmente pessimistico che merita una sufficienUza striminzita più per qualche velatura di humour che per la sua drammaticità. 6
commento di Antofroncybellissimo film, molto interessante e con un velo di surreale, a mio parere da vedere assolutamente
commento di amon797Insulso,vuoto,falsamente scomodo.Filmetto superficiale per borghesucci che una volta ogni tanto vogliono credere di non essere dei mediocri.Patetico
commento di tambendiMolto profondo, e, nell'accezione del termine più celata, vitale.
commento di MrPostmanUna middle class intrisa di pulsioni necrofile? Caro Sam, se proprio devi farlo lascia almeno nello spettatore l'impressione che forse stavi solo scherzando.
commento di michelBellissimo
commento di viv131ottimo film, voto 9
commento di danandre67Film falso come una moneta da tre euro, insopportabilmente ipocrita e di un moralismo vergognoso.
commento di Winnie dei poohE' il mio film preferito.. Voto 10
commento di frenzisun capolavoro, voto: 9,5
commento di Axerothil mio gioiello… è stato per me il momento della verità
commento di ClouPolpettone molto sopravvalutato. Non è da buttare, ma neanche da osannare.
commento di sasso67Potrà anche essere considerato "sopravvalutato",ma da qui a dire che è un film pessimo (perchè una stella equivale a dire che è pessimo) ce ne corre.Per me è un film bellissimo,di una sensibilità unica.Inutile dire che l'oscar è meritatissimo.
commento di SaintlySinnerSopravvalutato.
commento di Lebowsky84delizioso film sulla società americana odierna. Kevin Spacey è magistrale.
commento di IGLIL’incipit è scopiazzato da un capolavoro come VIALE DEL TRAMONTO. Tutto quello che viene dopo è irritante, insopportabile, indisponente, volgare. Lo odio.
commento di luthien80Surreale quanto amarognolo spaccato su una famiglia della middle-class USA anni '90, padroneggiato da uno Spacey innarrestabile. Forse c'è qualche sbavatura e a lungo termine sarà considerato ruffiano; eppure funziona, in maniera dinamica e briosa.
commento di DaltonUn film assolutamente perfetto, il ritratto acido, cinico e spiazzante di un'apparentemente sana e felice famiglia americana, con un gruppo di attori meravigliosi con K. Spacey in testa, in quello che è, e sarà sempre, il suo ruolo di culto. voto 9
commento di BobtheHeatun film perfetto. gelido eppure straziante. e con un finale da brividi.. annette bening da urlo.
commento di redrum80Ho già commentato il film. Qui commento solo l'interpretazione di Wes Bentley, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…
commento di Ronaldo del '98 4everDivertentissimo e feroce attacco alla "middle class" amerikana. Grande Kevin Spacey. Mitica la figura del padre-nazista omofobo ( o no?).
commento di jeffwineOrrendo ipocrita e idiota.
commento di aredhelDopo tanti anni finalmente un film arguto,audace,senza bisogno di grandissimi attori ed effettacci speciali…la quintessenza della società americana e non solo!!Bellissimo
commento di lorenzo'84Cinico e grottesco, un vero capolavoro, con Spacey inquietante e geniale… da vedere!
commento di RageAgainstBerluscauno dei film più stupidi della storia del cinema.
commento di bickleio questo film lo apprezzato ancor di piu la seconda volta che lo visto e secondo me e un bel film,nn cade sul banale ma soprattutto ha una fine inaspettata(almeno da me!!) :P
commento di frida_kahlo27IL FILM E' BELLO MA IL PROTAGONISTA DA UNA SCHIAPPA DIVENTA UN EROE E' COSI' CHE BISOGNA FARE NON FARSI COMANDARE DA NESSUNO FUMARE MARIA E ASCOLTARE PINK FLOID!!!!!!!!
commento di valoski☻ 6
commento di orsOrazioE' sicuramente un film da togliersi tanto di cappello, un dramma-thriller, una sensuale poesia di paura e di sospetto
commento di faromagicoLe mie opinioni su questo film (tranne che quelle sulla Birch e sulla Bening) sono qualche pagina prima di questa… Cercatele, perchè ho scelto per sbaglio di ridare un'opinione su "American Beauty", e questa parte è tutta vuota…
commento di Ronaldo del '98 4ever..Ed io non posso provare che gratitudine, per ogni singolo momento della mia stupida vita…
commento di ultrapazma è veramente così la vita delle famiglie americane? un padre sottovalutato, una moglie che spadroneggia ed una figlia che a casa ci mangia e dorme solamente? stupendi i colpi di scena ed inatteso il finale!
commento di ale3Una vera perla, oscar strameritato!
commento di ultrapazAbbastanza noioso. Dalla copertina uno si aspetta molto…invece niente. I ragazzi avranno pensato:"American Beauty…American Pie!!!" Ma peccato che questo film non c'entri niente con American Pie. Stopposo.
commento di Dado R4E' un gran film… e Kevin Spacey è il film. Gli occhi dello spettatore sono gli occhi di Lester, il meno invasato, il meno folle se vogliamo e alla fine l'unico che muore. Tristissimo… e ciò nonostante un gran film, chissà come mai…
commento di leonardoostico,ma parecchio!
commento di sarixkevin spacey con quel sorriso sornione contiene in se' tutto il film!
commento di robertinaUn film furbo, ma comunque efficace e ben scritto, non si puo' non ammetterlo.
commento di moviemanL'ho rivisto l'altra sera e devo dire che anche rivisto dopo qualche tempo è ancora un gran bel film. Staordinario Spacey.
commento di florentia violaForse Hollywood ritorna al cinema di stampo classico.Noir al vetriolo,con una regia abilissima,una sceneggiatura di ferro,e un cast da urlo.Una satira sulla "bellezza americana" magnetica,angosciante e poetica.Capolavoro.
commento di ripley77