Grande incontro di menti produttive per la serie horror tratta dall’omonimo romanzo di Matt Ruff che attraversa l’America degli anni ‘50: oltre all’ideatore Misha Green, troviamo Jordan Peele, l’ideatore, che di horror se ne intende, J.J. Abrams, decisamente a proprio agio con fantasy e fantascienza, e Ben Stephenson, ex produttore tv per la BBC. L’orrore più grande è nella storia americana o nei mostri di fantasia?
Lovecraft County - Di cosa parla
Atticus Black, detto Tic, è un giovane afroamericano appassionato di storie di fantascienza che sta facendo ritorno a casa, a Chicago, dopo anni di servizio militare nell’esercito degli Stati Uniti. Siamo negli anni ‘50, nel pieno della segregazione razziale regolata dalle leggi che vanno sotto il nome di Jim Crow. Il padre di Tic, Montrose, è scomparso e Tic vuole solo ritrovarlo. Si mette dunque in viaggio insieme allo zio George, per attraversare in auto gli Stati Uniti e giungere in una fantomatica cittadina del Massachusetts, nel cuore di quella che viene chiamata appunto Lovecraft County (Contea di Lovecraft) considerato che lo scrittore H.P. Lovecraft vi ambientò la maggior parte delle sue storie di orrore, fantasy e fantascienza.
Ed è infatti un mix di orrore e fantasy quello a cui Tic andrà incontro, nel viaggio a cui si unirà la sua vecchia amica e compagna di scuola Letizia (piacevolmente colpita dal fatto che Tic non è più il nerd - come lo chiameremmo oggi - che era ai tempi della scuola). Questo sia perché incontrerà mostri, alieni e figure misteriose, sia perché la vita segregata nell’America bianca e razzista degli anni ‘50 può essere al limite della sopravvivenza.
I personaggi
Jonathan Majors è Atticus Black, detto Tic.
Jurnee Smollett è Letitia "Leti" Dandridge.
Aunjanue Ellis è Hippolyta Black, la zia di Tic.
Abbey Lee è Christina Braithwhite, figlia unica del leader di un ordine segreto conosciuto come “Sons of Adam”.
Jada Harris è Diana Black.
Wunmi Mosaku è Ruby Dandridge, sorellastra di Leti.
Michael Kenneth Williams è Montrose Freeman, il padre scomparso di Tic.
Courtney B. Vance è George Black, lo zio di Tic.
Tony Goldwyn è Samuel Braithwhite, leader dei "Sons of Adam".
Il cast
Jonathan Majors (Atticus Black) è un attore statunitense, noto principalmente per The Last Black Man in San Francisco e Da 5 Bloods - Come fratelli di Spike Lee. Jurnee Smollett (Letitia "Leti" Dandridge) è un’attrice statunitense vista in Friday Night Lights e True Blood. Con Misha Green ha già lavorato, avendo… Vedi tutto
-
Jonathan Majors
Atticus Black
-
Chase Brown
Young Atticus Black
-
Aunjanue Ellis-Taylor
Hippolyta Freeman
-
Jordan Peele
-
Abbey Lee
Christina Braithwhite
-
Aunjanue Ellis
Hippolyta Black
-
Marcus A. Griffin Jr.
Teen Atticus Black
-
Wunmi Mosaku
Ruby Dandridge
-
Jurnee Smollett
Letitia Dandridge
-
Courtney B. Vance
George Black
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
SAFE NEGRO TRAVEL GUIDE “Devi essere più furbo di così, non puoi andare in giro ad uccidere donne bianche.” “Lovecraft Country”, la serie in 10 episodi da 1 ora l’uno [che si dipanano cronosismaticamente dal massacro di Tulsa del 1921 sino all’alba del tramonto della cosiddetta Era delle Leggi di Jim… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Lovecraft County è composta da una stagione di dieci episodi da un’ora.
Annunciata da HBO a maggio 2017, nasce da un’idea di Jordan Peele, che intendeva adattare il romanzo omonimo di Matt Ruff. Peele è produttore esecutivo con J.J. Abrams, Ben Stephenson e Mish Green, che si è occupato dell’adattamento del romanzo per il piccolo schermo. La produzione è di Monkeypaw Productions, Bad Robot Productions e Warner Bros. Television.
L’episodio pilota è diretto da Yann Demange (‘71), mentre tra gli altri registi coinvolti troviamo Daniel Sackheim (The Americans, Ozark), Victoria Mahoney e Cheryl Dunye.
La serie è trasmessa negli Stati Uniti su HBO a partire dal 16 agosto 2020 e su Rotten Tomatoes già prima della sua uscita (ossia, sulla base delle preview) conta una trentina di recensioni con il 100% di approval rating.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Lovecraft County è trasmessa in origine da HBO a partire dal 16 agosto 2020.
Commenti (3) vedi tutti
Troppo anni '50, troppa cultura afro-americana (lontanamente comprensibile per gli europei), troppa macedonia fra fantasy e horror, tutto troppo complesso e lento. Sfinisce lo spettatore, sino a irretirlo. Perché torturarsi per una serie? Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Che lagna... non si capisce nulla. C'è troppa roba dai, basta con queste serie... torniamo ai telefilm autoconclusivi perdio!
commento di scapigliatoMatt Ruff traslato al cinema è un sogno, Lovecraft Country una necessità.
leggi la recensione completa di mck