A sedici anni voleva fare la rockstar, poi è rimasta incinta e ha dovuto crescere due gemelle senza un compagno accanto. È davvero questa l’unico binario possibile della sua vita? Magari ci vuole solo una scintilla per capire che si può ancora recuperare il tempo perduto e 27 anni non sono 80, nonostante le difficoltà di tutti i giorni.
Volevo fare la rockstar - Di cosa parla
Olivia era appena adolescente quando a 16 anni è rimasta incinta e ha dovuto abbandonare il sogno di sfondare con la sua banda rock e di avere una vita normale, come quella degli altri ragazzi della sua età. Per di più è rimasta senza nessuno accanto e le due gemelle che sono nate sono state cresciute con le sue sole forze. Arrivata a 27 anni è in crisi esistenziale e si chiede se non sia possibile aspirare ancora a quei traguardi che si era prefissa un tempo, ma non sa da dove cominciare.
Qualcosa cambia quando ha un incidente quasi mortale e di colpo ripensa alla propria vita: il sesso, l’amore, la soddisfazione personale forse meritano ancora un tentativo, nonostante le difficoltà, il lavoro, le ristrettezze economiche e la vita di provincia.
I personaggi
Olivia (Valentina Bellè) è una giovane mamma di due gemelle, ha 27 anni e le ha avute a 16. È in bilico tra un’innata tenacia e una crisi che si avvicina sempre più nel tempo, incapace di riconoscere i suoi reali desideri e sicuramente di metterli in pratica. La salva l’ironia, ma è venuto il momento di darsi una mossa.
Francesco (Giuseppe Battiston) è un milanese brontolone con una figlia adolescente, appena trasferitosi in paese per acquistare un supermercato (lo stesso in cui lavora Olivia).
Eros (Riccardo Maria Manera) è il fratello minore di Olivia, 17enne, in un certo qual modo ribelle come la sorella alla sua età. È indisciplinato, disordinato, strafottente, irrequieto. È anche gay, ma non lo ha mai detto a nessuno.
Nadja (Emanuela Grimalda) è la madre di Olivia ed Eros, irrequieta come i figli, che ha abbandonato più di una volta nel corso della sua sregolata vita.
Nice (Angela Finocchiaro) è una donna ricca, colta, determinata, proprietaria della (ex) fabbrica in cui lavoravano Olivia e Nadja. Ha un marito in stato vegetativo e un figlio assente.
Emma (Caterina Baccicchetto) e Viola (Viola Mestriner) sono le due figlie gemelle undicenni di Olivia, posata, curiosa e introversa l’una, più infantile, istintiva e esuberante l’altra.
Martina (Margherita Morchio) è la figlia di Eros, sedicenne intelligente e complicata. Ama disegnare e condivide il senso dell’ironia col padre, ma il forte rapporto che ha con lui non le basta a non sentirsi sola.
Daniela (Sara Lazzaro) è un’amica storica di Olivia, veterinaria, che occasionalmente la aiuta con le bambine.
Fulvio (Matteo Lai) è un amico storico di Olivia, ora prete piuttosto anticonvenzionale. Con lei e Daniela aveva creato un gruppo rock dal nome Takabrighe, ma a differenza di quest’ultima, che un po’ ha rinnegato l’anima rock, continua ad avere una gran passione per la musica.
Antonio (Fabrizio Costella) è un caro amico di Eros, carabiniere e fidanzato con Vanessa (Alessia Debandi).
Primo (Teco Celio) è il nonno di Olivia ed Eros, la persona che li ha cresciuti in assenza della madre. Ha perso un po’ di smalto da quando è diventato vedovo, ma è rimasto comunque un tipo piuttosto duro e intransigente.
Il cast
Valentina Bellè (Olivia) è un’attrice italiana vista in La vita oscena, Maraviglioso Boccaccio e L'uomo del labirinto (2019). Giuseppe Battiston (Francesco) è un attore italiano di cinema e teatro, noto per Pane e tulipani (2000), Agata e la tempesta, Non pensarci, Io sono Li, Il comandante e la cicogna, Zoran… Vedi tutto
-
Tommaso De Tuddo
-
Davide Iacopini
-
Teco Celio
-
Marco Tizianel
Marco
-
Alessia Debandi
-
Fabrizio Costella
-
Matteo Lai
-
Sara Lazzaro
-
Margherita Morchio
-
Viola Mestriner
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Volevo fare la rockstar è disponibile in streaming su RaiPlay dal 30 ottobre 2019.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Un'amica, che lavora nel settore fiction, un tempo mi confidò che non ci si può affrancare dai canoni nazional-popolari, quando si scrive per mamma Rai. E invece con "Volevo fare la rockstar" (prima stagione) mi pare proprio che ci siano riusciti. Certo, nella seconda parte della stagione le storie virano decisamente verso i melodrammi sentimentali, che tanto piacciono… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Volevo fare la rockstar è una commedia composta da una stagione di 12 episodi, ideata a partire da un omonimo blog autobiografico tuttora gestito e aggiornato da Valentina Santandrea, che ha partecipato anche allo sviluppo della serie.
Prodotta da Rai Fiction con Pepito Produzioni, è stata diretta interamente da Matteo Oleotto (Zoran il mio nipote scemo) e girata a Gorizia.
La prima trasmissione in Italia è su Rai 2 a partire dal 30 ottobre 2019.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Volevo fare la rockstar è trasmessa da Rai 2 a partire dal 30 ottobre 2019 e contemporaneamente inserite nel catalogo online in streaming di RaiPlay.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Volevo fare la rockstar, composta da 8 episodi, è trasmessa in prima visione su Rai 2 ogni mercoledì dal 23 marzo al 13 aprile 2022, con due episodi alla volta per quattro prime serate.
Commenti (2) vedi tutti
Talvolta gli autori di mamma Rai riescono ad affrancarsi dai canoni nazional-popolari. Ne esce una serie intrisa di realismo e assai godibile. Voto: 7,5 PS: purtroppo la seconda stagione non è all'altezza della prima (voto: 5).
leggi la recensione completa di andenkoSerie divertente, tenera , ironica...grandi attori....ottima
commento di DelfinoDelfino