Perché l’adolescenza è un periodo della vita degli esseri umani così temuto, bistrattato, complicato e doloroso? La risposta potrebbe anche essere “perché è giusto che sia così, per crescere”, ma c’è anche un motivo strettamente tecnico: a causa degli ormoni della crescita che la governa completamente. La serie animata per adulti Big Mouth raccoglie una manciata di adolescenti ossessionati, ovviamente, dal proprio corpo, dal sesso e dalla masturbazione, e li mette faccia a faccia con gli Ormoni, personificati come Mostri con cui è possibile interagire direttamente.
Big Mouth - Di cosa parla
Nick e Andrew hanno tredici anni e sono in piena adolescenza. Tra cambiamenti, problemi, conflitti con amici e compagni di scuola, la loro vita nella città di New York è sostanzialmente incentrata sulla loro ossessione per il sesso e la masturbazione, com’è normale alla loro età. L’unica differenza è che oltre ai genitori, i loro interlocutori abituali sono… gli Ormoni, che hanno forma di mostri e li affiancano giorno per giorno nella vita quotidiana. Ma le figure fantastiche con cui entrano in contatto non sono solo gli ormoni: a volte si tratta anche di oggetti specifici o personaggi famosi.
I personaggi
Nick Birch (doppiato in originale da Nick Kroll, in Italia da Stefano De Filippis) è un ragazzo di 13 anni, piuttosto insicuro e insoddisfatto del proprio aspetto, che vive con una famiglia amorevole ma iperprotettiva. Ha un fratello maggiore di nome Judd e una sorella maggiore di nome Leah.
Andrew Glouberman (doppiato in originale da John Mulaney, in Italia da Danny Francucci) è il migliore amico di Nick, ebreo, sempre impegnato a masturbarsi di nascosto.
Jessi Glaser (doppiata in originale da Jessi Klein, in Italia da Silvia Avallone) è una ragazza sveglia e ironica, figlia di un tossico e di una madre che in verità ha una relazione segreta con una donna. È ebrea.
Jay Bilzerian (doppiato in originale da Jason Mantzoukas, in Italia da Ezio Conenna) è un ragazzo armeno-americano ossessionato con la magia e con il sesso. Fa sesso con un giocattolo sessuale di sua invenzione, un cuscino trasformato. Ha due fratelli maggiori, Kurt e Val, che lo prendono continuamente in giro.
Missy Foreman-Greenwald (doppiata in originale da Jenny Slate, in Italia da Letizia Scifoni e Annalisa Usai) è una nerd carina e gentile, piuttosto insicura sul proprio corpo.
Elliot Birch (doppiato in originale da Fred Armisen, in Italia da Gabriele Sabatini) è il padre di Nick, affettuoso e premuroso anche se spesso racconta storie imbarazzanti e inopportune.
Diane Birch (doppiata in originale da Maya Rudolph, in Italia da Giò Giò Rapattoni) è la madre di Nick.
Coach Steve (doppiato in originale da Nick Kroll, in Italia da Enrico Pallini) è l’insegnante di ginnastica della scuola di Nick, decisamente incompetente e logorroico; cerca sempre di fare qualcosa di sociale, come uscire insieme ai colleghi e perfino agli studenti, ma invano. Dato il suo carattere estremamente infantile, si suppone che possa avere qualche tipo di ritardo mentale, sebbene non sia mai esplicitato.
Maurice (doppiato in originale da Nick Kroll, in Italia da Achille D'Aniello) è il Mostro Ormone di Nick e lo segue sempre ovunque lui vada: è responsabile ovviamente del suo desiderio sessuale, che si manifesta spesso nelle maniere più inappropriate.
Connie (doppiata in originale da Maya Rudolph, in Italia da Rossella Acerbo) è il Mostro Ormone che solitamente segue Jessi (a volte Missy) e la incoraggia ad assecondare i suoi più sfrenati istinti.
Il Fantasma di Duke Ellington (doppiato in originale da Jordan Peele, in Italia da Gianluca Crisafi) è lo spirito del famoso musicista, che vive nell’attico di Nick e spesso gli dà consigli.
Il cast
-
Nick Kroll
-
Jennifer Flackett
-
John Mulaney
Andrew Glouberman
-
Jessi Klein
Jessi Glaser
-
Andrew Goldberg
-
Jenny Slate
Missy Foreman-Greenwald
-
Jason Mantzoukas
Jay Bilzerian
-
Mark Levin
-
Fred Armisen
Elliot Birch
-
Maya Rudolph
Connie the Hormone Monstress
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 7x10 - Il piano del dito
- 7x09 - Panico al centro commerciale
- 7x08 - Una pessimo sbaciucchiamento
In streaming
La serie tv Big Mouth è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Big Mouth è composta da 3 stagioni di 10, 10 e 11 episodi, di durata variabile da 25 a 45 minuti.
Ideata da Nick Kroll, Andrew Goldberg, Mark Levin e Jennifer Flackett, è ispirata all’adolescenza di Kroll e Goldberg, amici di infanzia, trascorsa a Westchester, una contea a sud-est dello stato di New York, al punto che i due ragazzini protagonisti sono proprio due versioni romanzate dei due ideatori e molte vicenda raccontate sono strettamente autobiografiche.
La prima stagione è stata rilasciata su Netflix il 29 settembre 2017, la seconda il 5 ottobre 2018 e la terza il 4 ottobre 2019 (eccettuato il primo episodio, lo speciale di San Valentino, giù pubblicato l’8 febbraio del 2019).
A luglio 2019 Netflix ha rinnovato la serie per ben altre tre stagioni, garantendo dunque di arrivare almeno fino alla sesta.
L’accoglienza è stata estremamente positiva sia da parte della critica che da parte del pubblico.
Le stagioni
Stagione 7
La settima stagione della serie animata Big Mouth, composta di 10 episodi da 27 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 20 ottobre 2023, nei paesi in cui il servizio è disponibile.
Stagione 6
La sesta stagione della serie animata Big Mouth, composta di 10 episodi da 27 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 28 ottobre 2022, nei paesi in cui il servizio è disponibile.
Stagione 5
La quinta stagione della serie animata Big Mouth, composta di 10 episodi da 27 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 5 novembre 2021, nei paesi in cui il servizio è disponibile.
Stagione 4
La quarta stagione della serie animata Big Mouth, composta di 10 episodi da 26 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 4 dicembre 2020, nei paesi in cui il servizio è disponibile.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Big Mouth è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Big Mouth è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Big Mouth è disponibile in streaming su Netflix.
Commenti (1) vedi tutti
Alcune puntate sono proprio orripilanti. In generale, in media 9 gag su 10 vanno a vuoto. Serie più casinista che ironica. Immensamente sopravvalutata, in realtà men che mediocre.
commento di silviodifede