Lo zar Ivan, ritiratosi in un convento, cede alle richieste del suo popolo e torna a regnare. A Mosca trova delle guardie fedeli al trono, ma anche dei traditori: Eufrosina, sua zia, congiura coi Boiardi e col pope metropolita e organizza un attentato. Ivan, venutone a conoscenza, sostituisce a se stesso il figlio di Eufrosina, che diventa così vittima della sua stessa madre. Ivan resta sempre più solo e tormentato. È il seguito di Ivan il Terribile, un seguito non gradito a Stalin che avrebbe voluto rispecchiarsi in certo modo nello zar e che vide messo in discussione l'assolutismo di Ivan. Comunque il risultato artistico non è inferiore alla prima parte dell'affresco per il suo respiro epico, lo splendido aspetto figurativo e l'uso suggestivo della musica di Prokof'ev.
Rispetto a Ivan il Terribile, questa seconda parte della storia rappresenta l’iconoclastia cinematografica dell’autorità: all’inizio del film lo zar appare invecchiato e indebolito, facilmente influenzabile e addirittura ridotto ad oggetto di scherno. La sua figura è al centro di uno spettacolo di caricature, tra i boiardi dai tratti abnormi e grotteschi, il suo… leggi tutto
Seconda parte di Ivan il Terribile: lo zar deve affrontare la costante opposizione dei notabili di corte, mentre la zia progetta di ucciderlo per mettere il figlio sul trono. Valgono le stesse riserve formali espresse per la prima parte: uno spettacolone sostanzialmente inerte, anche se la sequenza a colori è notevole sul piano visivo. Si parla meno delle imprese del sovrano e ci si… leggi tutto
Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…
Ivan IV Vasilevic di Russia, primo zar di tutto il paese, minacciato dalle congiure ordite dai boiardi, che già in precedenza avevano ucciso sua madre e poi sua moglie Anastasia, richiamato a Mosca dalla popolazione (dopo che si era ritirato in convento), decide di tagliare i ponti con i boiardi stessi, anche quelli nelle cui vene scorre il suo stesso sangue. E diventa Ivan il Tonante, il…
Seconda parte di Ivan il Terribile: lo zar deve affrontare la costante opposizione dei notabili di corte, mentre la zia progetta di ucciderlo per mettere il figlio sul trono. Valgono le stesse riserve formali espresse per la prima parte: uno spettacolone sostanzialmente inerte, anche se la sequenza a colori è notevole sul piano visivo. Si parla meno delle imprese del sovrano e ci si…
9,5/10: pur nella difficoltà e nella presunta utilità di dare un giudizio comparativo rispetto al capitolo I della vita di Ivan, credo che con La congiura dei boiardi si possa parlare addirittura di un piccolo passo in avanti. Maledetto quanto il primo, a volte meno elevato liricamente, si rivela però assai più intrigante e "moderno" nella sua anima tanto statolatra…
Sinceramente e con il cuore, cosa c'entrava una piccola parte dell' infanzia di Ivan? Per far vedere che come sono morti i suoi genitori? Per vedere come veniva preso in giro anche se era molto importante per la società di oggi? No, forse Ejzenstejn voleva anticipare il film "L'infanzia di Ivan" di Andrej Tarkovskij, fose voleva che era ispirazione per il terzo e ultimo film (non riuscito…
Rispetto a Ivan il Terribile, questa seconda parte della storia rappresenta l’iconoclastia cinematografica dell’autorità: all’inizio del film lo zar appare invecchiato e indebolito, facilmente influenzabile e addirittura ridotto ad oggetto di scherno. La sua figura è al centro di uno spettacolo di caricature, tra i boiardi dai tratti abnormi e grotteschi, il suo…
La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni o per buttarla in satira la narrazione filmica…
Voto 10/10 Seconda parte di Ivan il Terribile, uscita dieci anni dopo la morte del regista per motivi di censura politica, in quanto fu sgradita al dittatore Stalin che l'aveva commissionata. E' una tragedia girata tutta in interni fra scenografie allucinate che ha come tema la degenerazione del potere, e che fra i suoi riferimenti drammaturgici ha sicuramente Shakespeare e il teatro…
Ivan IV, acclamato dal popolo, torna a Mosca, ma durante il suo governo, i Boiardi attueranno una congiura contro di esso, che sfocerà anche con il tentato omicidio dello Zar. Ma Ivan, venuto a conoscenza del complotto ordito alle sue spalle, per ucciderlo, si farà sostituire dal cugino Vladimir, figlio della Bolscevica zia Euphrosinia, che verrà così assassinato dal sicario, mandato dalla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
… una donna fasciata, ripiegata sul suo ventre malato a contendersi il destino della Grande madre Russia.
commento di michel