Tratta dall’omonimo romanzo d’esordio di Gillian Flynn, Sharp Objects è un thriller che affonda le radici nella provincia americana, nel suo falso perbenismo e nella sua atavica propensione a nascondere i segreti sotto il tappeto. L'omicidio di due ragazzine mette in subbuglio una piccola città e una giornalista che ci viveva, costretta dal direttore del suo giornale a tornarci per indagare e, collateralmente, fare i conti con i fantasmi del suo tormentato e problematico passato.
Sharp Objects - Di cosa parla
Camille è una giornalista di cronaca nera, trasferitasi per lavoro dalla città natale di Wind Gap, in Missouri, a Saint Louis. In seguito alla misteriosa uccisione di due ragazzine nella cittadina natale, il direttore del suo giornale la manda in zona come reporter, per indagare e scriverci un articolo. Controvoglia Camille accetta, trascinandosi dietro la sua problematica situazione personale: è alcolizzata ed è appena uscita da un istituto psichiatrico per comportamenti autolesionistici.
A Wind Gap le indagini si mescolano a una situazione familiare difficile e stratificata, perché se in un primo momento Camille cerca di evitare il contatto con i suoi familiari, in seguito decide di fermarsi a casa della madre e ovviamente ne subisce le conseguenze: il rapporto conflittuale e malato con la donna, la presenza della sorellastra, adolescente con enormi problemi psicologici, l’accoglienza di vecchie e nuove conoscenze.
Inoltre nel passato della famiglia e della città ci sono eventi simili ai due omicidi e i piani temporali finiscono per intrecciarsi e sovrapporsi in Camille, la cui fragilità psicologica è sempre in agguato. Si trova così a spendere molte energie per mostrarsi dura e inattaccabile con la madre che è sempre pronta a offenderla, rinfacciarle le sue scelte o i suoi insuccessi, incolparla delle proprie difficoltà. Chiaramente Camille finirà per risentirne, con crolli psicologici violenti e debilitanti.
Durante la sua permanenza a Wind Gap, Camille viene anche a contatto con un detective esterno, giunto sul posto per aiutare la polizia locale, insieme al quale cerca di accedere a più informazioni, visto che lo sceriffo non sembra voler condividere con lei quel che sa.
I personaggi
Camille Preaker è una giornalista dell’età approssimativa di trentacinque anni, con tendenze autolesionistiche. Taciturna e scostante, è perennemente messa in discussione e disprezzata dalla madre (motivo per cui esita a rientrare sotto il tetto familiare, seppur per il breve periodo delle indagini).
Adora Crellin è la madre di Camille, molto attiva socialmente (e a suo modo politicamente) nella vita della città di Wind Gap, sempre al centro dell’attenzione. Non ama Camille e lo ha sempre ammesso senza riserve, limitando il suo ruolo di madre a una serie di regole, imposizioni, freddi e generici consigli, giudizi superficiali sull’operato della figlia (cosa che continua a fare anche quando la rivede). È invece iperprotettiva nei confronti della figlia minore Amma, avuta con il marito Alan (che non è il padre di Camille).
Richard Willis è il detective di Kansas City mandato a Wind Gap per assistere lo sceriffo nelle indagini: non è ben visto dagli abitanti del posto, che lo trattano con modi scostanti: Da outsider ha invece più facilità a entrare in contatto con Camille, che, in quanto giornalista proveniente dalla "grande città", è guardata con occhi sospettosi dai concittadini.
Amma è la figlia minore di Adora e sorellastra di Camille. Quando non è a casa, ben attenta a recitare la parte della figlioletta devota e coccolata dalla madre, è in giro con le amiche di nascosto, specialmente di notte, spesso a ubriacarsi o drogarsi.
Alan Crellin è il padre di Amma e patrigno di Camille, è sempre piuttosto assente e disinteressato alla vita di famiglia e alle incombenze quotidiane ed è sostanzialmente passivo rispetto alle decisioni di Adora.
John Keene è il fratello di una delle due vittime ed è il principale sospettato dell’omicidio.
Il cast
Amy Adams (Camille) è un’attrice americana, nominata più volte come migliore attrice al premio Oscar e vincitrice di due Golden Globe (American Hustle - L’apparenza inganna e Big Eyes). La ricordiamo anche in Arrival, Animali notturni, The Master. La rivista Time nel 2014 l’ha inserita nell’elenco delle 100… Vedi tutto
-
Amy Adams
Camille Parker
-
Patricia Clarkson
Adora Crellin
-
Chris Messina
Detective Richard Willis
-
Marti Noxon
-
Eliza Scanlen
Amma Crellin
-
Matt Craven
Chief Bill Vickery
-
Henry Czerny
Alan Crellin
-
Taylor John Smith
John Keene
-
Madison Davenport
Ashley Wheeler
-
Miguel Sandoval
Frank Curry
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Sharp Objects è disponibile in streaming su Now TV
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Sharp Objects è una miniserie statunitense di 8 episodi del 2018, tratta dal romanzo "Sulla pelle" di Gillian Flynn e diretta da quel gran regista, Jean-Marc Vallée, che ci ha regalato gioielli come "Dallas Buyers Club" e "Big little lies" e che troppo presto ci ha lasciato. Protagonista assoluta di questo psico-thriller è Amy Adams, reputo qui in una delle sue… leggi tutto
Produzione e ricezione
Sharp Objects è una miniserie statunitense composta da 8 episodi di circa un’ora, prodotta da varie case di produzione tra cui la Blumhouse Productions e originariamente trasmessa su HBO a partire dall’8 luglio 2018. Tratta dall’omonimo romanzo d’esordio di Gillian Flynn (in italiano è diventato Senza pelle), doveva essere diretta in principio da Andrea Arnold, ma alla fine la regia è stata affidata a Jean-Marc Vallée (C.R.A.Z.Y., Dallas Buyers Club, Wild, Big Little Lies).
L’accoglienza della serie è stato molto positiva sia nel mondo critico che da parte del pubblico, specialmente per le performance di Amy Adams e Patricia Clarkson.
Le stagioni
Stagione 1
La prima e unica stagione della serie tv Sharp Objects, composta di 8 episodi da 55 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA su HBO dall'8 luglio al 26 agosto 2018.
In Italia Sharp Objects è stata trasmessa su Sky Atlantic dal 17 settembre all'8 ottobre 2018.
Commenti (1) vedi tutti
Cupa, angosciante, un po' lenta, la serie esplora non solo fatti misteriosi di cronaca, ma anche i demoni personali della protagonista. Ritratto di una società americana oppressiva e disfunzionale. Rappresenta la lotta della protagonista contro il degrado che la circonda, ma che nel tempo ha invaso anche Lei.
commento di GARIBALDI1975