Un thriller dal cast di natura hollywoodiana, prima esperienza da protagonista in una serie per Matt Dillon, che si destreggia tra fantascienza, psicologia e giallo e con molteplici citazioni a cult immortali, primo tra tutti I segreti di Twin Peaks.
Con misteri che conducono nei lidi di una sospensione della realtà, dove apparenze e verità sono in combutta tra loro e niente è come sembra a un primo sguardo.
Wayward Pines - Di cosa parla
Ethan Burke (Matt Dillon) è un agente dei servizi segreti statunitensi impegnato nella ricerca due colleghi federali scomparsi, Bill Evans e Kate Hewson (Carla Gugino), alla quale è molto legato.
Durante la sua missione, approda nella misteriosa cittadina di Wayward Pines, nell'Idaho, dove è vittima di un incidente stradale dopo il quale è ricoverato presso l’ospedale cittadino.
Una volta uscito, girovaga per la cittadina che in prima battuta sembra una tipica e serena piccola comunità americana modello, all’interno della quale ognuno ha il proprio compito e che però, in breve tempo, scopre essere popolata da personaggi ombrosi, freddi negli atteggiamenti e contraddittori nelle azioni, che paiono fare di tutto per non lasciar scappare chi ci capiti, oltre a rispettare regole stringenti nel vivere quotidiano (rispondi sempre al telefono quando squilla e non parlare mai del passato).
Tante stranezze aumentano i dubbi nella mente dell’agente che si ritrova impossibilitato alla fuga e, utilizzando le sue abilità, proverà a capire quali misteri si celino dietro quanto sta vivendo, scoprendo di avere dei legami con questa realtà proveniente dal suo passato.
Nel frattempo, sua moglie Theresa (Shannyn Sossamon) e il figlio Ben (Charlie Tahan), preoccupati dal fatto di non ricevere notizie convincenti su di lui, decidono di cercarlo in autonomia.
I personaggi
Ethan Burke (Matt Dillon) è un agente che durante una missione finisce intrappolato a Wayward Pines; per uscire da questa situazione, al di fuori dei canoni della normalità, dovrà far leva sulle sue capacità d’indagine e metterci anche qualcosa di più.
Kate Hewson (Carla Gugino) è uno dei due agenti che Ethan sta cercando; i due sono legati da un rapporto sentimentale del passato.
David Pilcher (Toby Jones) è il fondatore di Wayward Pines ed è uno psichiatra operativo nella struttura ospedaliera cittadina.
Theresa Burke (Shannyn Sossamon) è la moglie di Ethan che, insieme a suo figlio Ben, prova a cercare il marito scomparso nel nulla.
Beverly Brown (Juliette Lewis) è una barista locale che, rispetto ai suoi concittadini, stabilisce un rapporto diverso con Ethan; insieme proveranno a fuggire.
Pamela Pilcher (Melissa Leo) è un’infermiera dai modi gentili che sembra intenzionata a fornire le migliori cure a Ethan; in realtà, è una presenza inquietante.
Arnold Pope (Terrence Howard) è lo sceriffo della città impegnato a far rispettare le rigide regole locali, costi quel che costi; in più, prova in tutti i modi a limitare il raggio d’azione di Ethan.
Il cast
Matt Dillon, protagonista nel ruolo di Ethan Burke, è un attore attivo fin dall’età di quindici anni, quando esordì in Giovani guerrieri; in seguito, è stato protagonista per grandi registi come Francis Ford Coppola (I ragazzi della 56esima strada e Rusty il selvaggio), Gus Van Sant (Da morire), Arthur Penn… Vedi tutto
-
Hope Davis
Megan Fisher
-
Shannyn Sossamon
Theresa Burke
-
Toby Jones
Dr. Jenkins
-
Tom Stevens
Jason Higgins
-
Charlie Tahan
Ben Burke
-
Siobhan Fallon Hogan
Arlene Moran
-
Carla Gugino
Kate Hewson
-
Melissa Leo
Nurse Pam
-
Matt Dillon
Ethan Burke
-
Jason Patric
Dr. Theo Yedlin
Guida agli episodi
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
La serie è ideata da Chad Hodge e il soggetto si basa sull’omonima trilogia di romanzi scritti da Blake Crouch (I misteri di Wayward Pines) tra il 2012 e il 2014 ispirandosi alla serie televisiva di culto degli anni novanta I segreti di Twin Peaks.
Dopo aver letto la prima stesura della sceneggiatura, M. Night Shaymalan (Il sesto senso e The village) fu subito convinto a essere dei giochi, ricoprendo il ruolo di coproduttore esecutivo e regista del primo episodio.
Nel gennaio 2013, la Fox acquistò i diritti televisivi e la produzione partì ufficialmente nel maggio dello stesso anno.
In origine, Chad Hodge aveva concepito The Wayward pines come una miniserie autoconclusiva, ma viste le risposte positive di critica e pubblico il network ha deciso di imbastire una seconda annata – in programmazione dal 25 maggio 2016 - all’interno dello stesso panorama narrativo, con un cast rinnovato e un nuovo showrunner, Mark Friedman, già creatore di Believe.
Dopo un’anteprima online a fine aprile 2015, la prima stagione ha esordito negli Stati Uniti il 14 maggio mentre in parallelo è nata una web serie spin-off intitolata Gone: A Wayward Pines story composta da dieci episodi di durata compresa, e compressa, tra i due e i tre minuti.
L’esordio ha fatto registrare 3,8 milioni di telespettatori ma ha catturato comunque l’attenzione poiché il secondo ha visto crescere il suo bacino d’utenza a 4,6 milioni; considerando anche le visioni in dvr, gli spettatori a episodio della prima annata si aggirano costantemente sui sette milioni.
La prima stagione è stata accolta dalla critica in maniera contraddittoria; sul sito Metacritic ha una valutazione poco sopra la sufficienza, con un giudizio di 66/100 frutto di trentaquattro recensioni mentre su Rotten Tomatoes si è attestata su un voto pari a 6,9/10 con venticinque contributi.
Alla seconda annata è andata decisamente peggio considerando che, sempre su Metacritic, la sua valutazione è scesa a un misero 46/100 su nove critiche ufficiali.
Le stagioni
Stagione 1
La serie ha esordito negli Stati Uniti il 14 maggio 2015 sul canale Fox andando in onda contemporaneamente in diverse nazioni, compresa l’Italia, dove è stata trasmessa dal canale satellitare Fox del pacchetto pay di Sky.
Oltre a M. Night Shyamalan, altri registi di estrazione cinematografica hanno diretto altri episodi; Zal Batmanglij (The east) ne ha diretti due, il navigato James Foley (Americani e A distanza ravvicinata), Tim Hunter (regista di alcuni episodi di I segreti di Twin Peaks) e Nimrod Antal (Predators e Metallica through the never) uno a testa.
Tra gli interpreti ricorrenti della prima annata, compaiono Justin Kirk (Angels in America) nei panni di un agente immobiliare, Hope Davis (Cuori in Atlantide e Mumford) nel ruolo di un’insegnante, moglie del sindaco, e Siobhan Fallon Hogan (Insospettabili sospetti) come segretaria dello sceriffo.
La stagione è composta di dieci episodi della durata di circa quarantacinque minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto dvd contenente tre supporti e contenuti speciali intitolati Come creare una città idilliaca e Creare una mitologia.
Stagione 2
La seconda stagione ha esordito negli Stati Uniti il 25 maggio 2016 totalizzando poco più di tre milioni di telespettatori, cresciuti a 5,5 includendo le visioni in dvr.
Rispetto alla prima annata, non c’è stata contemporaneità con l’Italia; la serie è trasmessa in prima visione dal canale satellitare Fox all’interno del pacchetto Sky, a partire dal 29 agosto 2016.
Tra i registi impegnati, figurano Ti West (The house of the devil e In a valley of violence) e John Krokidas (Giovani ribelli).
In quest’annata, il cast è stato rivoluzionato; tra i principali nuovi innesti figurano Jason Patric (Sleepers e Geronimo), un chirurgo che si ritrova a Wayward Pines, e Djimon Hounsou (Blood diamond. Diamanti di sangue e Il gladiatore), abitante originario della cittadina.
La stagione è composta di dieci episodi della durata di circa quarantacinque minuti ciascuno.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.