A Venezia è sempre un po’ un dicembre rosso shocking. Anche se qui siamo a Halloween (in luogo di un più plausibile Carnevale, ma, si sa, gli americani...), in un 1947 zeppo di traumi postbellici. Alla terza volta dietro i baffoni a manubrio del suo Poirot, Branagh, sempre anche regista, punta su un romanzo di Agatha Christie meno conosciuto (Hallowe’en Party, da noi Poirot e la strage degli innocenti), adattato da Michael Green molto (troppo) liberamente, fin dall’ambientazione spostata dalla campagna inglese a Venezia, dove il detective si è ritirato in una sorta di letargo autoinflitto, con tanto di guardia del corpo locale (Scamarcio, atroce soprattutto nel doppiarsi).
![" data-credits=](/imgbank/articoli/inline/650c141391fb2-assassinio-a-venezia-3.jpg)
L’amica scrittrice di gialli Ariadne (Fey, degna di miglior causa) lo trascina a una seduta spiritica nel palazzo, pare stregato, di una cantante d’opera inglese, inconsolabile per il suicidio della figlia lì avvenuto. Ovvio, tra ombre (cinesi) e fantasmi (presunti), ci scappa più di un morto. Il titolo originale, A Haunting in Venice, rivela l’intenzione di screziare di horror gotico le investigazioni di Poirot, anche se poi Branagh pensa di risolvere tutto solo a colpi di grandangoli deformanti e inquadrature sghembe e la Disney edulcora a più non posso fino alla fine.
![" data-credits=](/imgbank/articoli/inline/650c145123329-assassinio-a-venezia-8.jpg)
Non aiutano un intrigo fumoso, non sempre sensato, e soprattutto un cast esanime, dalla medium Michelle Yeoh alla coppia Dornan-Hill, già padre e figlio in Belfast. Peccato, c’era ciccia sotto il format ormai logoro anche nella confezione elegantemente rétro, con Poirot messo in crisi nel suo razionalismo agnostico e la complice-spalla Ariadne, evidente doppio della Christie nell’amore-odio verso il “suo” detective. Ma si gioca quasi da subito al ribasso.
Il film
Assassinio a Venezia
Giallo - Usa 2023 - durata 103’
Titolo originale: A Haunting in Venice
Regia: Kenneth Branagh
Con Michelle Yeoh, Jamie Dornan, Kenneth Branagh, Tina Fey, Riccardo Scamarcio
Al cinema: Uscita in Italia il 14/09/2023
in TV: 21/02/2025 - Sky Cinema Uno - Ore 15.45
in streaming: su Disney Plus Apple TV Rakuten TV Microsoft Store Google Play Movies Amazon Video Timvision Now TV Sky Go
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta